lunedì 5 gennaio 2015

RECOMMENDATION MONDAY : CONSIGLIA UN LIBRO CHE TI HA TOCCATO PROFONDAMENTE

Buongiorno lettori! Inauguriamo la settimana con un nuovo appuntamento di Reccomendation Monday, la rubrica del lunedì nata da un'idea del blog Una fragola al giorno, che consiglia un libro diverso ogni settimana in base ad un tema particolare.

Il tema di questa settimana è:

CONSIGLIA UN LIBRO CHE TI HA TOCCATO PROFONDAMENTE
Inerente a questo tema il mio consiglio cade su : 
VOGLIO VIVERE PRIMA DI MORIRE DI JENNY DOWNHAM

Editore: Bompiani

Prezzo: € 17.50
Dati: 2008
Trama: Tessa ha sedici anni ed è condannata dalla leucemia. Sapendo di avere a disposizione solo qualche mese di vita e con tutta la rabbia del caso, decide di stilare una lista di cose da fare prima di morire, che la facciano sentire viva e le diano l'impressione di avere avuto una vita completa. In questa lista, la cosa n. 1 è fare sesso. Poi c'è provare qualche droga; passare un giorno a fare shopping senza limiti, comprandosi tutto quello che vuole; viaggiare; rivedere i suoi genitori (separati) di nuovo insieme. A condividere con lei questi mesi e questi desideri, c'è Zoey, una sua amica un po' "sbandata", che vuole sempre trasgredire e superare i limiti e che Tessa adora perché è l'unica che non la tratta da malata, ma anzi, cerca di farla "sballare" con lei. Inizia così la corsa di Tessa contro il tempo, fra sesso, discoteche, droghe, piccoli furti. Fino al fatale incontro con Adam e con l'amore che strapperà Tessa da ogni paura.
Questo romanzo mi ha toccato profondamente e non credo che lo dimenticherò facilmente. Tessa è un'adolescente come tante, ma diversamente da loro, è condannata.
La leucemia ha determinato per lei un destino breve, troppo, per una ragazza di soli sedici anni.
L'intera lettura è una corsa contro il tempo, una boccata di vita, amore e amicizia prima dell'irreparabile.
Un libro che si ama, si vive e si sente sulla pelle che, nonostante il tragico motore che lo muove, infonde speranza e gioia.
Leggerlo è stato un enorme fonte di riflessione, perchè mi ha fatto capire quanto sia importante vivere l'attimo, assaporarlo e non dare mai nulla per scontato.
La vita è troppo breve ed imprevedibile per poterla guardare da una finestra e Tessa ce lo insegna in maniera impeccabile.

Voi cosa mi consigliate? Quale libro vi ha toccato profondamente?


Buona giornata

Anita

4 commenti:

Francy ha detto...

A me ha colpito tanto La ragazza della porta accanto ♥Di questo libro invece non ho sentito parlare benissimo ma sono felice che ti sia piaciuto così tanto e ti sia rimasto dentro :P

Anita Blake ha detto...

Fortunatamente a me è piaciuto e me lo hanno consigliato in tanti :-)

Chiara Ropolo ha detto...

non ho ancora letto questo libro, ma dopo colpa delle stelle ho paura di fare confronti. Io invece ti consiglio di cuore io prima di te, assolutamente fantastico

Anita Blake ha detto...

Grazie Chiara! E' già in lista :)