venerdì 15 maggio 2015

SCATTI&BOOKS : LA FOTO DELLA SETTIMANA SI ISPIRA A "TUTTO QUELLO CHE SO DI NOI" DI ROWAN COLEMAN

Buonasera lettori! Siete pronti per una nuova puntata di Scatti&Books? La rubrica dedicata ai libri e alle immagini che cerca di concretizzare, attraverso le foto, le mie sensazioni su una lettura in particolare.
Tutto quello che so di noi è la storia profonda e toccante di Claire, una giovane donna colpita da una terribile malattia neuro degenerativa.

LA FOTO DELLA SETTIMANA SI ISPIRA A: 

TUTTO QUELLO CHE SO DI NOI  DI ROWAN COLEMAN
Questo romanzo mi è piaciuto molto e mi ha lasciato delle sensazioni forti e dei pensieri profondi.
Claire, la protagonista, vive una vita da sogno con il marito e le due figlie, fino a quando le viene diagnosticata una terribile malattia : l'Alzheimer precoce.
Un morbo che brucia lentamente i ricordi di Claire, trasformandola in una persona diversa, sconosciuta persino alla sua famiglia.
In questa storia i ricordi hanno una rilevanza particolare ed è per questo che ho ritratto il volume insieme ai negativi e sopra ad un album fotografico.
Il taccuino con la penna rappresenta il diario di Claire e dei suoi familiari, un quaderno che compilano insieme, per fissare nella memoria ogni istante prima della fine.
L'orologio invece simboleggia l'inesorabile scorrere del tempo che allontana sempre di più Claire dalla vita che ama.
Spero che anche questa volta la foto vi sia piaciuta ^^
Claire è una bella quarantenne che vive con una figlia grande avuta giovanissima e con Greg, che l'ha sorpresa innamorandosi al primo sguardo. E dire che all'inizio Claire non se ne era neanche resa conto: Greg sembrava un ragazzo, con dieci anni meno di lei e tanto fascino, tanto silenzioso charme. Poi però si era lasciata conquistare da quell'uomo sinceramente romantico. Il matrimonio, la vita in comune e la nascita di una bambina deliziosa erano stati l'ovvia conseguenza di una passione inaspettata quanto benvenuta. Gli impegni, la frenesia della vita quotidiana e le tante cose da fare sono ora il piacevole corollario di una felicità che pare regalata. Così, all'inizio, sembra normale dimenticare le chiavi della macchina. O perdere l'orario d'uscita dell'asilo. Ma quando la memoria di Claire comincia a segnare il passo, lei deve fare i conti con qualcosa di più grande. E invece di arrendersi al suo destino, decide di combattere scrivendo il suo libro dei ricordi, la traccia tangibile della propria esistenza, della straordinaria storia d'amore con Greg e del profondo sentimento materno che la lega alle figlie. Perché solo l'amore non dimentica.

Buona lettura

Anita

Nessun commento: