lunedì 20 luglio 2015

RECOMMENDATION MONDAY : SCONSIGLIA UN ROMANZO TRATTO DA UN FILM

Buongiorno lettori! Inauguriamo la settimana con un nuovo appuntamento di Reccomendation Monday, la rubrica del lunedì nata da un'idea del blog Una fragola al giorno, che consiglia un libro diverso ogni settimana in base ad un tema particolare.

Il tema di questa settimana è:

SCONSIGLIA UN ROMANZO TRATTO DA UN FILM
Inerente a questo tema il mio consiglio cade su :
LA BELLA E LA BESTIA DI VANESSA RUBIO-BARREAU

Prezzo: € 14,90

Dati: 2014, 180 pagine
Editore: Mondadori  (collana Chrysalide)
Trama: C'era una volta, tanto tempo fa un ricco mercante. Era vedovo e aveva sei figli, tre maschi e tre femmine. Era un uomo buono e generoso e voleva bene a tutti e sei, ma una sola era la sua prediletta: Belle. Il ricco mercante possedeva tre grandi navi che solcavano i mari del mondo, ma un brutto giorno una tempesta le travolse e le fece affondare. L'uomo perse tutto e la famiglia fu costretta a trasferirsi in campagna. Quando il padre tornò per la prima volta in città, mentre le sue sorelle pretendevano abiti, cappellini e belletti, Belle chiese soltanto una rosa. Fu così che, per accontentarla, il mercante cadde nell'inganno della Bestia, il mostruoso padrone di un castello stregato. Solo Belle può placare la collera della Bestia, derubata della sua rosa più rara: svelando il segreto nascosto nel passato del suo carceriere e sciogliendo l'incantesimo che restituirà a entrambi la libertà e l'amore. Una storia d'amore senza tempo, tratta dal film con Vincent Cassel, e con Lea Seydoux. Adattamento di Vanessa Rubio-Barreau, basato sulla sceneggiatura di Christophe Gans e Sandra Vo-Anh. 
Questo romanzo nasce dall'omonimo film che, come mia abitudine, ho visto dopo aver letto il libro.
Nessuno dei due mi ha colpito particolarmente e ne sono rimasta abbastanza delusa.
Gli sceneggiatori hanno adattato la favola originale della Bella e la Bestia, inserendola in un contesto più ampio e più ricco, senza però avere lo stesso risultato dell'originale Disney.
Sia nel film che nel romanzo la storia scorre bene, ma i personaggi sono poco approfonditi e quasi privi di spessore caratteriale.
Non mi sono affezionata a nessuno di loro, nemmeno alla coppia protagonista, di cui non ho apprezzato nemmeno la storia d'amore che si evolve troppo in fretta per essere gustata.
Un romanzo costoso, rispetto al numero di pagine, a cui ci si dedica senza impegno e in poche ore e che non suscita grandi emozioni.
Voi invece cosa mi consigliate? Sono pronta per i vostri suggerimenti ^^

Buona lettura

Anita

Nessun commento: