venerdì 31 luglio 2015

SEGNALAZIONI SPECIALI - OCCHIO AI ROMANZI PER RAGAZZI : CUORI D'OMBRA DI SILVIA RONCAGLIA E ANTONIO FERRARA

Buonasera lettori! Eccomi qua con un nuovo appuntamento della rubrica dedicata ai romanzi per ragazzi. Vi ricordo che in questo post troverete una lettura consigliata ai giovani lettori, ma che si adatta perfettamente anche alle esigenze di un lettore maturo.
Non appena ho visto la cover di Cuori d'ombra ne sono rimasta completamente affascinata. Il romanzo, ambientato nella Germania nazista,  introduce il lettore in uno dei periodi storici più oscuri dell'umanità e ci presenta una storia romantica, profonda e commovente.
Al centro della vicenda c'è l'amore nato tra un soldato delle SS e una ragazza deportata nel campo di Terezin, costretta a soffrire di fame e stenti, perchè è ebrea.
Spero di poter leggere presto questo libro che sono sicura non mi deluderà. Voi lo conoscete?

Titolo: Cuori d'ombra

Autori: Roncaglia Silvia; Ferrara Antonio
Prezzo: € 12,90
Dati: 2015, 154 pagine
Editore: Salani   
Trama: Germania, 1943. I Goldman, una famiglia ebrea di Berlino già duramente provata dalla guerra e dalla persecuzione per leggi razziali antisemite del regime nazista, vengono internati a Terezin. Come molti altri ebrei tedeschi particolarmente in vista, anche loro credono si tratti di un trattamento privilegiato e s'illudono che Terezin sia davvero "la città donata da Hitler agli ebrei", come recita la propaganda nazista. Purtroppo la realtà è un'altra: Terezin si rivela un ghetto-lager di passaggio, e non è che l'anticamera dei campi di sterminio. Qui la sedicenne Sarah Goldman si trova, separata dai genitori, a fare i conti ogni giorno con fame, dolore, lavoro, malattie e privazioni di ogni tipo. Eppure, con la sua fiera bellezza e con la forza della giovinezza, Sarah riesce a trovare il coraggio per andare avanti, per farsi un'amica, per suonare ancora il suo violino, per coltivare sogni e speranze. Conoscerà anche l'amore, ma in un modo che in quel luogo e in quel tempo sembra inconcepibile, perché il giovane Franz che si è invaghito di lei è "il nemico", una SS, l'emblema del persecutore della sua razza. Inconfessabile e inspiegabile, in un luogo deputato all'odio, nasce però un sentimento tra la ragazza ebrea e il giovane nazista che vivono una storia segreta, proibita, dolcissima e amara: un amore fatto più d'ombra che di luce. Una storia delicata e potente, che porta con sé un messaggio universale di speranza, per non dimenticare mai. 

Nessun commento: