venerdì 4 settembre 2015

BATTAGLIA FRA COVER"#8: EDIZIONE ITALIANA CONTRO EDIZIONE STRANIERA. CHI VINCERA'?

Buongiorno lettori! Finalmente sono riuscita a preparare un nuovo post dedicato a questa rubrica che è una delle mie preferite ^^
Tutti sappiamo quanto sia importante la cover di un libro soprattutto nell'attirare l' attenzione del lettore al momento dell'acquisto.
In questo post metterò a confronto le cover italiane con quelle originali di alcuni romance e staremo a vedere chi avrà la meglio ^^
Seguitemi e scoprite con me le nuove cover della settimana! Poi fatemi sapere la vostra opinione, mi raccomando.



1) MR SBATTICUORE CERCA CASA DI ALICE CLAYTON (TITOLO ORIGINALE: RUSTY NAILED)
Di questo primo romanzo adoro la cover italiana! In quella originale hanno preferito sottolineare il lato piccante della storia, penalizzando un pò il lato brioso e frizzante.
In quella italiana invece prevalgono i colori sgargianti, le immagini deliziose e simpatiche e i graziosi caratteri usati per il titolo, mirati ad evidenziare il lato dolce e romantico.
IL PRIMO ROUND LO VINCE LA COVER ITALIANA!
2) TUTTO CIO' CHE SAPPIAMO DELL'AMORE DI COLLEEN HOOVER 
(TITOLO ORIGINALE: POINT OF RETREAT)
 Anche in questo secondo caso la cover italiana mi piace molto di più rispetto a quella straniera. Nonostante sia molto delicata e graziosa la trovo un pò troppo semplice e banale.
In quella italiana il romantico bacio tra i due protagonisti centra in pieno la mia attenzione e mi fa capire al volo che genere di lettura potrebbe essere.
Secondo me ha un impatto maggiore sul lettore sia per i soggetti utilizzati che per la grafica e i caratteri.
IL SECONDO ROUND LO VINCE LA COVER ITALIANA!
3) SEI TU IL MIO PER SEMPRE DI KATY EVANS
(TITOLO ORIGINALE: REAL)
 Sarà il destino, ma le cover straniere di oggi sono proprio sfortunate!
Come in Mr Sbatticuore cerca casa anche in questo caso l'edizione originale esalta la parte erotica della storia mettendo in primo piano il fisico di un ragazzo molto sexy.
Lo ammetto, il modello utilizzato ha un corpo mozzafiato, ma come scelta per una cover la trovo abbastanza riduttiva.
Quella italiana è al contrario molto dolce e romantica, caratterizzata dai colori di un arcobaleno e da un "quasi bacio" in penombra.
IL TERZO ROUND LO VINCE LA COVER ITALIANA!
 4) YOUNGER DI PAMELA REDMOND SATRAN
(TITOLO ORIGINALE: YOUNGER)
Finalmente una cover straniera che mi piace! Sono sincera la prima volta che ho visto questo libro l'ho snobbato completamente proprio perchè non mi aveva colpito la copertina.
Solo in un secondo momento ho letto la trama e mi sono lasciata conquistare dalla storia che in realtà è molto carina.
Della cover originale mi pace il lato sbarazzino e femminile che mi fà pensare  alla serie tv Sex and The city invece in quella italiana detesto tutto quel rosa fluo (troppo marcato) ch mi fa venire il mal di testa.
IL QUARTO  ROUND LO VINCE LA COVER STRANIERA!
IL VINCITORE DELLA SETTIMANA E':
 Nonostante la rimonta finale è palese che questo ottavo appuntamento della rubrica Battaglia fra cover se lo aggiudicano LE COVER ITALIANE!
 
Voi cosa ne pensate? Concordate con me oppure preferite le cover originali? Fatemi sapere la vostra opinione ^^


Anita

Nessun commento: