venerdì 9 ottobre 2015

LA MIA OPINIONE SU : CURSED. I SEGRETI DELLE SORELLE CAHILL DI JESSICA SPOTSWOOD

Buonasera lettori! La recensione di stasera è dedicata al secondo romanzo della trilogia Wicked con protagoniste le sorelle Cahill, tre indomite streghe in lotta contro il male.

Titolo: Cursed. I segreti delle sorelle Cahill

Autore: Spotswood Jessica
Prezzo: € 17,90
Dati: 2013, 349 pagine
Editore: Sperling & Kupfer  (collana Pandora)
Trama: New England, fine Ottocento. Cate Cahill si sente maledetta dalle stelle, da quando è venuta a conoscere la profezia che riguarda lei e le sorelle, Maura e Tess: una di loro mostrerà di avere poteri magici eccezionali e potrà cambiare il corso della storia, ma una di loro morirà prima della fine del secolo. La sua vita è diventata un incubo, e Finn, il ragazzo di cui è disperatamente innamorata, l'ha lasciata. Ma Cate non ha intenzione di accettare supinamente il proprio destino né di mettere in pericolo le adorate sorelle. Purtroppo Maura - che inizia a manifestare poteri inaspettati decide di fare di testa propria e scatena una vera guerra in seno alla famiglia. Una guerra spietata a cui nessuna di loro è preparata, e che potrebbe costare a Cate la cosa più cara che ha: Finn...
La mia opinione: Continuano le peripezie delle sorelle Cahill, tre streghe in una città completamente in mano ai Fratelli, la setta religiosa che detesta le donne, ma soprattutto le streghe.
Violenza, brutalità e condanne insensate colpiscono giornalmente la cittadinanza femminile, senza alcuna distinzione.
Cate Cahill, la protagonista del romanzo, è una ragazza altruista e razionale condannata dal suo enorme potere ad essere la principale candidata al ruolo di oracolo, l’antica figura di una profezia che potrebbe salvare le donne oppure condannarle per sempre.
Costretta dagli eventi, è entrata a far parte della Sorellanza, una società segreta di streghe, lasciando il suo amato Finn a pochi passi dal matrimonio.
Dopo l’arrivo di Cate la Sorellanza entra in conflitto. Un gruppo di streghe, capitanante dall’ardita sorella Maura, vuole attaccare brutalmente i Fratelli mentre Cate preferirebbe aspettare il momento giusto, soprattutto per evitare inutili bagni di sangue.
Tutto ciò mette le sorelle l’una contro l’altra. Maura è una ragazza passionale, indomita e avventata che ambisce al potere mentre Cate pensa soltanto al bene comune e farebbe di tutto per rinunciare al suo ruolo, determinante nella lotta.
In realtà l’unica Cahill realmente in pericolo è Tess, la sorella più piccola. La ragazza, dolce e intelligente, nasconde un segreto devastante che potrebbe cambiare completamente il destino di tutti.
Cursed è il degno seguito di Wicked che in passato avevo particolarmente apprezzato. 
Una storia avvincente che unisce abilmente il fantasy ad una realtà storica che ricorda fortemente l' antica caccia alle streghe dell’Inquisizione.
L’autrice ha realizzato una storia tutta al femminile, dove le donne sono figure centrali, non solo come vittime, ma anche come fautrici del loro destino.
In questo libro emergono personaggi ben delineati, con pregi e difetti, ma che riescono ad entrare con forza nella mente del lettore.
Maura, Cate e Tess sono diversissime tra loro, tre donne forti e coraggiose, ma sempre in conflitto.
Intrighi amorosi, azione, fantasy e un pizzico di romance sono gli elementi che rendono questa lettura ricca e dinamica.
Cursed si conclude con un colpo di scena degno di tale nome che mi ha lasciato terribilmente curiosa di scoprire il seguito.

VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE E MEZZO!

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!

Buona lettura

Anita

Nessun commento: