mercoledì 14 ottobre 2015

LA MIA OPINIONE SU : DONO DI CENERE DI LAURELL K. HAMILTON

Buonasera lettori! Eccomi qua con un nova recensione, dedicata al settimo romanzo della famosa serie di Anita Blake, la sterminatrice di vampiri, da cui ho ereditato il mio nickname ^^



Titolo: Dono di cenere

Autore: Hamilton Laurell K.

Prezzo: € 18,60

Dati: 2007, 492 pagine

Editore : Nord  (collana Narrativa Nord)
Trama: La vita di Anita Blake, sia dal lato professionale sia da quello sentimentale, non conosce un attimo di sosta. La cacciatrice di vampiri deve infatti indagare su un misterioso piromane che appicca incendi utilizzando poteri soprannaturali e, nello stesso tempo, è chiamata a intervenire in una lotta intestina che rischia di sconvolgere la comunità dei licantropi. Come se ciò non bastasse, Jean-Claude, l'affascinante Master con cui Anita ha intrecciato un'appassionata relazione, ha bisogno del suo aiuto per affrontare una delegazione del Consiglio dei vampiri, che intende accusarlo di un omicidio e condannarlo a morte. Ma i potentissimi membri della delegazione, in realtà, stanno tramando un piano ben più ambizioso e pericoloso... Lo scontro sarà terribile ed esporrà Anita e Jean-Claude a rischi inimmaginabili. Ma per la donna sarà anche un'occasione per conoscere più a fondo le proprie straordinarie facoltà e rafforzare l'unione con Jean-Claude.
La mia opinione: Questa serie, ormai famosissima tra gli appassionati di urban fantasy, sembra essere infinita. I volumi sono diventati moltissimi tanto che , persino io,  mi sono fermata per prendermi una pausa.

Per un paio d’anni ho tenuto la serie in stand by, finchè l’altro giorno, frugando nella mia libreria, non ho trovato per caso questo volume che mi era sfuggito.

Dalle prime pagine si intuisce subito il segreto del successo di questa saga. La protagonista ha una verve senza pari, un carattere tosto e indomito, non si perde in chiacchiere e rivela sempre un sacco di risvolti inaspettati.
Lo stesso per i personaggi secondari, con una personalità ben definita e marcata che li rende vividi e reali , anche se non sono i protagonisti.

La storia è avvincente e carica d’azione, ad ogni riga accade qualcosa, senza che il lettore abbia il tempo  di tirare il fiato tra un colpo di scena e l’altro.

Descritta così, sembrerebbe una serie perfetta, ma purtroppo, come accade in tutte le saghe che si allungano troppo, ha le sue pecche.

Nonostante la storia sia ricca di avvenimenti, non vi nego che molto spesso sono caduta in confusione. Anita è invischiata in così tante situazioni che dopo un po’ non si può fare a meno di perdere il filo.

La sterminatrice è la compagna del Master dei Vampiri, ma è anche la lupa del branco di St. Louis, nonché capobranco dei leopardi mannari.

Aggiungeteci il titolo di risvegliante per la Animators Inc. e  quello di aiuto detective per il reparto soprannaturale della polizia e avrete un parte del quadro.

Decine di personaggi, tantissimi riti e legami magici da ricordare, rendono indubbiamente la storia avvincente, ma terribilmente confusionaria.

Inoltre, alternati ai momenti di azione, dove Anita prende parte a combattimenti o incursioni di polizia, ci sono situazioni di stallo, parecchio noiosi, dove la nostra eroina  partecipa ad incontri importanti con i vampiri o i licantropi.
Gran parte di queste riunioni si riducono a pagine e pagine di “chiacchiere” e discussioni sulla politica soprannaturale, sui legami magici e sui pesanti giochi di potere fra creature che dopo un po’ mi hanno fatto sbadigliare sonoramente.

Per carità, sostanzialmente è una buona lettura, anche se l’autrice poteva evitare quei momenti di discussione che creano un notevole stallo nella lettura.

Avrei preferito maggiore enfasi nella parte romance, caratterizzata da un bel triangolo amoroso, piuttosto che sugli infiniti giochi di potere dei vari gruppi magici.

Senza contare l’infinità di situazioni in cui Anita è coinvolta. A volte la semplicità gioca a favore del romanzo, perché lo rende meno ingarbugliato e più piacevole da gustare.

Indubbiamente leggerò il prossimo volume, ma non vi nego che dopo questo dovrò prendermi una pausa per districare i pensieri ^^ 

VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic 

Buona lettura

Anita

2 commenti:

Chiara Ropolo ha detto...

di questa serie ho appena letto il quinto. Ho deciso che me la leggerò con molta calma

Anita Blake ha detto...

Anche io! E' molto bella, ma davvero lunga!!