martedì 9 febbraio 2016

LA MIA OPINIONE SU : ORGOGLIO PREGIUDIZIO E ZOMBIE DI SETH SMITH GRAHAME

Buonasera lettori! La recensione di oggi è dedicata ad un romanzo che ha avuto un enorme successo e da pochi giorni è diventato anche un film.
Sto parlando di Orgoglio pregiudizio e zombie un remake horror del classico di Jane Austen.

Titolo: Orgoglio e pregiudizio e zombie

Autore: Grahame-Smith Seth; Austen Jane
Prezzo:  € 12,90
Dati: 2016, 368 pagine
Editore: Nord  (collana Narrativa Nord)
Trama: È cosa nota e universalmente riconosciuta che uno zombie in possesso di un cervello debba essere in cerca di altro cervello. Così inizia "Orgoglio e pregiudizio e zombie", versione fedelmente aggiornata del celeberrimo (e amatissimo) capolavoro di Jane Austen, grazie a numerose scene "inedite" in cui, a farla da protagonisti, sono appunto gli zombie. Pubblicato da una piccola casa editrice americana, questo romanzo ha suscitato l'entusiasmo sia dei neofiti sia dei più fanatici ammiratori della Austen, scalando in breve tempo tutte le classifiche di vendita e imponendosi come il fenomeno editoriale dell'anno. E il motivo di un successo tanto clamoroso è semplice: al fascino di una storia d'amore senza tempo, si aggiunge il divertimento di una lotta senza esclusione di colpi contro l'orribile flagello che si è abbattuto sull'Inghilterra, arrivando fino al tranquillo villaggio di Meryton, dove l'indomita Elizabeth Bennet, insieme con le sue sorelle, è impegnata a contrastare orde di famelici morti viventi. Un ruolo che le calza a pennello, almeno finché non arriva il bello e scontroso Mr Darcy a distrarla...
La mia opinione: Orgoglio pregiudizio e zombie è un romanzo curioso e decisamente originale. Data l'uscita del film ho deciso di dargli una possibilità anche se non ero molto convinta.
L’autore, che ho apprezzato per il romanzo La leggenda del cacciatore di vampiri, mi ha sorpreso di nuovo con questo remake di Orgoglio e Pregiudizio, un classico della letteratura.
Non ho mai letto l’originale quindi vi parlo da lettrice che non  conosce  Orgoglio e Pregiudizio, ma si basa solo sulla lettura di questo libro.
La storia è ambientata nell’ Inghilterra dell’800 devastata da una terribile piaga di cui non si hanno fonti certe : una devastante epidemia di zombie.
I morti viventi resuscitano dalle loro tombe e in preda ad un’atavica fame di cervelli uccidono chiunque incroci il loro cammino trasformandoli in altri zombie.
In questo scenario emerge la famiglia Bennet le cui cinque figlie sono abili cacciatrici di zombie.
La migliore è indubbiamente Elizabeth, indomita, coraggiosa e testarda, non esita mai nel buttarsi allo sbaraglio per fare strage di morti viventi.
La sua vita prosegue tranquillamente tra una caccia e una cena di gala, proposte di matrimonio e allenamenti finchè non incontra, l’affasciante quanto arrogante, Mr Darcy.
Come lei Mr Darcy è un instancabile cacciatore, dotato di forza e determinazione, peccato per il suo caratteraccio che molto spesso lo porta a scontrarsi con Elizabeth.
Tra battibecchi e malintesi la conoscenza tra Darcy ed Elizabeth si evolve fino a diventare qualcosa di più.  I loro sentimenti però entrano in disaccordo con le intenzioni di Lady Catherine, zia di Darcy e famosa cacciatrice.
Riusciranno i due cacciatori a sconfiggere il male e trovare la serenità di coppia?
Inizialmente ho trovato il libro un po’ noioso, ma continuando la lettura l’ho trovato piacevole e simpatico anche se non eccezionale.
La storia si sviluppa in maniera piuttosto lenta e ha bisogno di tempo per ingranare. Purtroppo la vicenda non ha molti colpi di scena e non ha un vero e proprio “motore” che la muove per cui mi sono sentita un po’ spiazzata.
I personaggi però sono ben descritti, non mancano le battute ironiche e un velo di simpatia che aleggia in tutto il romanzo.
Elizabeth mi è piaciuta particolarmente per il suo essere indomita e ribelle.  Una lettura indubbiamente originale che però non mi ha soddisfatto pienamente.

VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE - 

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic MENO

Buona lettura

Anita

Nessun commento: