mercoledì 2 marzo 2016

LA MIA OPINIONE SU: YOUNGER DI PAMELA SATRAN REDMOND

Buonasera lettori! Questa recensione è dedicata ad un romanzo femminile, leggero e simpatico da cui hanno tratto una serie tv con Hilary Duff.

Titolo: Younger

Autore: Redmond Satran Pamela
Prezzo: € 16,90
Dati: 2015, 277 pagine
Editore: Piemme   
Trama: A volte nella vita basta dire… sì. Così, quando Alice capisce che non ne può più di fare la casalinga divorziata nel New Jersey, decide di tornare a Manhattan, dalla sua vecchia amica Maggie, per “ricominciare”. Ma come, se a 40 anni suonati, dopo quindici dall’ultima volta che è entrata in un ufficio, nessuna azienda che si rispetti potrebbe mai prenderla in considerazione per un lavoro? È così che quando Maggie le dà un’idea, Alice non può che lasciarsi convincere: fingersi una ventiseienne. Colpi di sole, jeans stretti, tacco alto, ed ecco che, nella notte di Capodanno, Alice diventa… la se stessa di vent’anni prima. Ben presto trova lavoro in una casa editrice, e incontra Josh, un ragazzo che portava i pannolini quando lei era al liceo. Per la prima volta da quando aveva davvero 26 anni, o anche da prima, Alice capisce che la vita può essere piena di possibilità. Anche se, una di queste, è che la scoprano – specie quando Josh decide di fare sul serio…
La mia opinione: Younger ci racconta la storia di Alice, una casalinga quarantaquatrenne, madre e moglie che ha rinunciato alla carriera e alla sua vita privata per dedicarsi interamente alla famiglia.
Dopo anni trascorsi a casa, Alice non si sente più bene con se stessa. Suo marito l’ha lasciata per un’altra mentre sua figlia, ormai adulta e indipendente, ha abbandonato il nido per viaggiare.
In una folle notte di Capodanno, insieme alla sua cara amica Maggie, Alice prende in mano la sua vita e decide di darle una svolta.
Con l’aiuto dell'amica sceglie un abbigliamento giovanile, un trucco alla moda e un taglio sbarazzino che enfatizzano il suo fisico, tonificato da mesi di palestra.
Una trasformazione fisica che ad Alice spalanca nuove porte.  Dimostrando quindici anni di meno riesce a farsi assumere nella sua vecchia casa editrice e a trovare un “baby” amante poco più grande della figlia.
Un cambiamento decisamente forte che mano a mano riserverà non poche sorprese e imprevisti soprattutto dopo che la storia con il giovane Josh comincia a farsi molto seria.
Younger è un romanzo fresco e leggero, adatto ad una lettura spensierata e poco impegnativa. Nonostante sia carino e scorrevole mi aspettavo qualcosina in più.
Diciamo che in alcuni momenti l’ho trovato  banale e prevedibile, ma soprattutto un po’ irreale. 
Vi sembra possibile che una casa editrice che assume un nuovo dipendete non verifichi un documento d’identità per stipulare un contratto? Ma soprattutto che nessuno dei vecchi colleghi la riconosca?
Capisco che in un libro si lavori anche di fantasia, ma in un contesto realistico mi è sembrato che l’autrice  osasse un po’ troppo.
Alice è una protagonista positiva, di cui ho apprezzato il coraggio e l’intraprendenza. Gli altri però non mi hanno lasciato un ricordo particolare nemmeno il giovane amante di Alice.
Il finale mi ha lasciato un po’ di amaro, avrei preferito una conclusione diversa.
Sostanzialmente una buona lettura da cui mi aspettavo qualche emozione in più.

VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic
Buona lettura
Anita

Nessun commento: