martedì 25 ottobre 2016

LA MIA OPINIONE SU: L'ORRIBILE KARMA DELLA FORMICA DI DAVID SAFIER

Buongiorno lettori! La recensione di oggi è dedicata all’ultimo romanzo che avevo in libreria di David Safier.
Avevo tre romanzi di quest’autore e in uno slancio di entusiasmo ho deciso di leggerli tutti negli ultimi due mesi ^^
La storia che vi presenterò oggi parla di Karma e reincarnazione condita con una buona dose di ironia in completo stile Safier. Buona lettura ^^

Titolo: L' orribile karma della formica
Autore: Safier David
Prezzo: € 9,90
Dati: 2013
Editore: Sperling & Kupfer  (collana Pickwick)
Trama: Kim Lange sa benissimo di essere un'arrivista disposta, per la carriera, a sacrificare tutto, marito e figlia compresi. D'altra parte, così facendo, è arrivata a condurre il più noto talk-show televisivo di Berlino ed è all'apice del successo. Ma il destino è sempre in agguato, ed ecco che un assurdo incidente pone fine alla sua vita. O no? Kim non si sta divertendo per niente: ha preso una gran botta in testa e le sembra di sprofondare in un immenso buco nero. Quando riemerge dal blackout, si sente strana, il suo corpo non è quello di sempre, ha una testa gigantesca... un addome assurdo... sei gambe... Orrore! È diventata una formica! La sua vita mal spesa deve essere espiata, e questa è la punizione. Per di più, con i suoi nuovi occhietti da insetto, finisce nel giardino della sua ex casa, dove assiste impotente alle manovre della ex migliore amica che gira attorno, smorfiosa, al suo ex marito. Ora, per la ex Kim, c'è un solo modo per correre ai ripari: rimontare al più presto nella scala delle reincarnazioni per tentare la difficile risalita da insetto a essere umano. Ma la strada purtroppo è lunga, e non c'è più molto tempo. Attraverso quante altre orribili forme animali dovrà passare? Molte: da porcellino d'India a verme, da scoiattolo a vitello, fino a rinascere in una docile cagnetta, e in ciascuna di queste reincarnazioni verrà messa alla prova per dimostrare che il suo sciagurato cattivo carattere è cambiato.
La mia opinione: Kim Lange è una conduttrice televisiva di grande successo a cui la fama e la popolarità hanno dato letteralmente alla testa.
Il lavoro è la sua unica priorità e il desiderio di fare carriera supera qualsiasi cosa persino il bisogno di dedicarsi alla sua famiglia tanto da crearle un bel po’ di problemi.
Il marito Alex è stanco delle continue mancanze di Kim così come la piccola Lily che avverte sempre di più le assenze della mamma super impegnata.
Il lavoro non ha soltanto allontanato Kim dalla sua famiglia, ma l’ha resa una persona competitiva e arrivista, disposta alle azioni più meschine per raggiungere la vetta.
La vita però ha in serbo per lei una bella sorpresa.  Uccisa da un banalissimo incidente, si risveglia in una specie di limbo dove incontra Buddha, simbolo per eccellenza della reincarnazione.
Quest’ultimo le spiega che è destinata a tornare in vita, ma sotto la forma di un essere vivente proporzionato al Karma che ha prodotto (che, detto fra noi…non è molto positivo).
Comincia così l’avventura di Kim che la porta a reincarnarsi in numerosi corpi (a partire da quello di una formica) finchè non riuscirà a combinare qualcosa di buono che la porti a tornare un essere umano.
Le avventure di Kim sono davvero esilaranti e divertenti. David Safier ci racconta con ironia, sarcasmo e un’immaginazione unica, una storia profonda e intelligente, filtrata da uno stile leggero e simpatico.
Ho riso delle disavventure della protagonista così come ho riflettuto sui messaggi trasmessi da questo libro.
Il valore della famiglia, l’importanza della quotidianità e delle piccole cose, l’altruismo e la bellezza interiore sono i fondamenti della storia e tutto ciò che Kim deve riconsiderare per poter tornare ad essere felice.
Da questa storia ho imparato che bisogna viversi il momento e soprattutto che, basta accontentarsi delle cose semplici per essere realmente felici.
In conclusione un lettura brillante e intelligente che attraverso mille avventure e risate ci mostra un lato importante, ma a volte nascosto della vita.

VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE E MEZZO!
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!
Buona lettura
Anita

2 commenti:

Chiara Ropolo ha detto...

ho questo libro nella libreria, devo ricordarmi quando voglio ridere un po'

Anita Blake ha detto...

E' un toccasana per il buonumore :D