martedì 7 febbraio 2017

BILANCIO MENSILE DEL MERCATINO: LA MIGLIORE E LA PEGGIORE LETTURA E TUTTE LE ATTIVITA' DI GENNAIO!

Buonasera lettori! Un altro mese è volato e sono già pronta per il bilancio di Gennaio 2017.
L’anno non è iniziato nel migliore dei modi ( come al solito la sfiga non mi abbandona) solo a livello di letture posso considerarmi pienamente soddisfatta.

Sono riuscita a leggere molto e a mettermi al pari con due della mie saghe preferite inoltre ho ricevuto tantissimi romanzi in omaggio dalle case editrici.
Bando alle chiacchiere e passiamo al bilancio del mese scorso ^^

Eccovi qua la lista completa delle lettura di GENNAIO :

-LE OMBRE. LA CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO DI J.R WARD
-L'ORDINE DELLA CROCE. BLACK FRIARS DI VIRGINIA DE WINTER
-STARDUST DI NEIL GAIMAN
-ESTHER. IL MONDO SI CAMBIA UN CUORE ALLA VOLTA DI STEVE JENKINS E DEREK WALTER
-LA PIANISTA DI AUSCHWITZ DI SUZY ZAIL
-IL MARCHIO PERDUTO DEL TEMPLARE DI GIULIANO SCAVUZZO
-MORRIGAN. LA VENDETTA DELLA DEA DI LAURA DI LAURA MERLIN


LA LETTURA MIGLIORE DEL MESE E’:
L'ORDINE DELLA CROCE. BLACK FRIARS DI VIRGINIA DE WINTER

Trama: La Vecchia Capitale non ha pace. Scossa dai tumulti del Presidio, avvelenata dai malefici di Belladore de Lanchale, l'antica città dovrà ora affrontare un nemico senza eguali. L'ultima erede della dinastia Blackmore, garante della tregua con le creature del Presidio, è stata ritrovata, ma le malvagie entità accetteranno che sia proprio la giovane Sophia a custodire un armistizio suggellato dalla sua antenata migliaia di anni prima? Le forze del male hanno destato dal suo riposo l'Ordine della Croce e i cavalieri sono pronti a imbracciare le mitologiche spade per difendere il genere umano dalla minaccia delle nebbie demoniache. Intanto, ancora ignara del pericolo, Eloise Weiss è alle prese con il misterioso ritrovamento dello scheletro di uno studente dell' Università. Questa volta i suoi poteri di Evocatrice sono vani, ma grazie alle sole conoscenze mediche giunge a una verità inquietante: le ossa rinvenute sono le chiavi di uno scrigno che sigilla i segreti più oscuri della Vecchia Capitale, segreti di personaggi potenti disposti a tutto perché non siano svelati. Eppure, come in un labirinto di delitti e apparizioni dal passato, ogni filo di questa storia passionale e avvincente sembra destinato a ricongiungersi.

Con soddisfazione, ma con grande rammarico, sono giunta alla fine di questa splendida avventura che è stata la serie Balck Friars.
Il capitolo finale è stato all’altezza delle aspettative e ha concluso in maniera soddisfacente una serie che mi ha dato grandi emozioni.
Con uno stile poetico, dettagliato e profondo l’autrice ci accompagna in un mondo oscuro, particolare e misterioso fra creature leggendarie e personaggi indimenticabili.
Una lettura in cui non manca nulla, dall’azione al mistero e alla magia di splendide e ostacolate storie d’amore.
Una serie che non dimenticherò facilmente e che probabilmente rileggerò in futuro.

LA LETTURA PEGGIORE DEL MESE E’: 
IL MARCHIO PERDUTO DEL TEMPLARE DI GIULIANO SCAVUZZO
Trama: Nella Roma medioevale di Innocenzo III, una città in piena decadenza vessata dal malaffare e dal crimine, sei cavalieri templari, che durante la prigionia in Terra Santa hanno votato l’anima al diavolo, sono pronti a sacrificare due piccoli gemelli e a scatenare l’Apocalisse. Il loro capo, Lucifuge, ha bisogno di un antico libro, la Clavicula Salomonis, per compiere la cerimonia finale. Uno dei templari, Shane de Rue, ha però rubato e nascosto il prezioso grimorio, tradendo i suoi compagni e privandosi poi dei propri ricordi per impedire a chiunque di ritrovarlo. Ma le immagini di una battaglia cruenta in Terra Santa continuano a tormentarlo, come una maledizione. Solo Lilith, una strega dai poteri straordinari, potrebbe liberarlo dall’anatema che lo ha colpito: parola di Don Graziano, un prete che ha chiesto l’aiuto di Shane per fermare l’uccisione dei gemelli. Quando i due si recano al Colosseo per incontrare la donna, ecco che Lucifuge li sorprende…

Scegliere il romanzo che mi è piaciuto di meno non è stato facile, perché nessuno tra quelli letti mi ha deluso così tanto da essere giudicato negativamente.
Dovendo scegliere obbligatoriamente ho optato per Il marchio perduto del templare, perché rispetto agli altri, è l’unico che non appartiene al genere che preferisco.
E’ un fantasy dallo stampo storico, la storia è avvincente carica di mistero e azione, ma l’ho considerata una lettura molto maschile più adatta alle esigenze di un ragazzo.
Non mi sono affezionata ai personaggi ( con nessuno di loro ho trovato un’affinità particolare ) e ho sentito la mancanza di un approfondimento sul lato caratteriale dei protagonisti.
Lo consiglio a chi cerca una lettura che dia più spazio all’azione piuttosto che ai sentimenti.

LA RILETTURA DEL MESE:
STARDUST DI NEIL GAIMAN

Ho letto questo romanzo tanti anni fa e il film tratto dal libro è uno dei miei preferiti , legato a ricordi importanti,  tanto che mi sono tatuata il titolo su una spalla. Non è tra i romanzi più belli dell’autore, ma la storia è davvero originale e avvincente. Adoro Yveinne, una stella scontrosa e romantica che mi ha conquistato subito ^^
IL PERSONAGGIO DEL MESE E’ :
ESTHER DI “ESTHER. IL MONDO SI CAMBIA UN CUORE ALLA VOLTA DI STEVE JENKINS E DEREK WALTER”
Avete capito bene, Esther è un maiale. L’ho scelta comunque come personaggio del mese, perché è un uragano di dolcezza e intelligenza e con le sue (dis)avventure è riuscita a farmi ridere e riflettere.
Il romanzo è carinissimo ed è perfetto per chi ama gli animali e ha bisogno di una lettura leggera e scorrevole.

DEDICATO ALLA GIORNATA DELLA MEMORIA :
LA PIANISTA DI AUSCHWITZ DI SUZY ZAIL
 

Ho letto questo libro per commemorare personalmente il 27 gennaio, giornata in cui si ricorda la liberazione dei prigionieri di Auschwitz.La storia di questo romanzo è splendida. Nonostante non sia accaduta realmente è costruita fedelmente grazie alle testimonianze dei prigionieri e l’avventura vissuta dalla protagonista infonde un profondo senso di speranza e coraggio.
Una lettura forte e vivamente consigliata.

LA CITAZIONE DEL MESE E' TRATTA DA "THE SIREN" DI KIERA CASS
"I libri erano un luogo sicuro, un mondo separato dal mio.  Qualunque cosa fosse successo quel giorno, quell'anno, c'era sempre una storia in cui qualcuno superava l'ora più buia. Non ero sola."
OMAGGI DA AUTORI E CASE EDITRICI
-Morrigan: La vendetta della Dea di Laura Merlin (AUTORE)
-Il marchio perduto del templare di Giuliano Scavuzzo (NEWTON COMPTON)
-Più veloce dei ricordi di Jeremy Jackson (GIUNTI)
-Esther. Il mondo si cambia un cuore alla volta di Jenkins Steve, Walter Derek e Crane Caprice (GIUNTI)
-Il risveglio di Sunshine di McKenzie Paige (GIUNTI)
-La magia delle stelle. L'amore tra mondi diversi di Emmanuel Occhino (KIMERIK)
-Freyja di Stefania Netti (KIMERIK)

Ed eccoci arrivati alla fine dell’ultimo bilancio.

Buona lettura
Anita

Nessun commento: