martedì 14 marzo 2017

RECENSIONE: LA MIA OPINIONE SU “FATED. I SEGRETI DELLE SORELLE CAHILL” DI JESSICA SPOTSWOOD

Buongiorno lettori! La recensione di oggi è dedicata all’ultimo romanzo dell’appassionante trilogia I segreti delle sorelle Cahill che ci parla di amore, mistero, intrighi e tanta magia.

Titolo: Fated. I segreti delle sorelle Cahill
Autore: Spotswood Jessica
Prezzo:€ 17,90
Editore: Sperling & Kupfer
Dati: 2014, 352 pagine
Trama: New England, fine Ottocento. Una terribile febbre sta decimando la popolazione, ma le sorelle Cahill - Cate, Maura e la piccola Tess - non possono fare nulla per arginare la malattia. Con la Confraternita pronta a mandare direttamente al patibolo tutte le donne sospettate di stregoneria solo perché ben istruite o un po' eccentriche -, sarebbe troppo pericoloso usare i loro poteri e rischiare di essere scoperte. Ma per Cate le preoccupazioni non finiscono qui. Un incantesimo l'ha infatti cancellata dalla memoria del suo Finn, che ora non ricorda niente del loro antico amore. Combattuta tra proteggerlo o farlo nuovamente innamorare di lei, di una cosa è certa: non potrà mai perdonare sua sorella Maura, così assetata di potere da essere disposta a tutto, anche a tradirla, pur di venire considerata l'oracolo, la strega che secondo la profezia salverà il New England. La stessa profezia che ha rivelato anche il tremendo destino che incombe sulle sorelle Cahill. Un destino che adesso che le visioni della piccola Tess, infestate di presagi di morte, diventano sempre più frequenti, sembra inesorabilmente vicino al compimento: una sorella ne ucciderà un'altra prima che arrivi il nuovo secolo. Ma davvero è stato già tutto scritto? Solo Cate, Maura e Tess possono conoscere la verità...
La mia opinione: Ho aspettato un po’ per leggerlo, ma finalmente è arrivato il momento di concludere la trilogia dedicata alle sorelle Cahill.
Questa serie mi ha appassionato fin da subito. La storia è molto originale ed è ambientata in una realtà storica alternativa dove al governo del New England c’è una Fratellanza, una setta di fanatici religiosi, misogini e astuti che mirano alla sottomissione delle donne, ma in particolare delle streghe.
Cat, Maura e Tess sono dotate di poteri magici da quando erano piccole e vivono nascoste nella Sorellanza, insieme ad altre streghe, nel tentativo di nascondersi agli occhi dei Fratelli e affinare le loro abilità magiche per combatterli una volta per tutte.
In quest’ultimo volume i rapporti tra le sorelle non sono dei migliori. Cat, la maggiore, è la protagonista del romanzo ed  è rimasta terribilmente ferita da quello che le ha fatto Maura.
Con un incantesimo ha cancellato la memoria di Finn, l’amore della sua vita, perché sobillata dalla strega a capo della Sorellanza che non vedeva di buon occhio la loro relazione.
La situazione è sempre più scottante, non solo per le loro vicessitudini personali, ma per la piega che la lotta tra streghe e la Fratellanza sta prendendo.
I Fratelli sono diventati sempre più minacciosi e pericolosi mentre la Sorellanza si sta disgregando sotto la guida dissennata e poco saggia della potentissima Ines.
Cat e le sue sorelle dovranno prendere decisioni molto importanti, per tentare di salvare se stesse e le persone che amano, senza contare la profezia di morte che pende sulle loro teste.
Una lettura davvero accattivante e ben scritta, dal ritmo serrato e incalzante che mi ha coinvolto fin dal primo volume senza mai annoiarmi.
Ogni aspetto della storia è ben curato.  Dall’ambientazione, realistica e coerente, ai personaggi, descritti in ogni sfaccettatura caratteriale.
Azione, amore, mistero e magia sono gli ingredienti fondamentali che rendono davvero speciale l’avventura delle sorelle Cahill.
Un volume conclusivo che si è rivelato perfetto e soddisfacente per la chiusura della serie.

VALUTAZIONE FINALE: 4 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic
Buona lettura

Anita

Nessun commento: