lunedì 17 aprile 2017

RECENSIONI IN PILLOLE: LA MIA OPINIONE SU IL PALAZZO DELLA MEZZANOTTE DI CARLOS RUIZ ZAFON E IL RAGAZZO DEI MONDI INFINITI DI NEIL GAIMAN

Buongiorno lettori! Il post di oggi è dedicato a due romanzi che ho letto recentemente e che non avevo ancora avuto tempo di recensire.
Entrambi sono molto diversi, ma li accomuna il fatto di essere stati scritti da due grandi autori che amo particolarmente: Carlo Ruiz Zafon e Neil Gaiman.
Spero che la recensione doppia vi piaccia. Buona lettura ^^

Titolo: Il palazzo della mezzanotte
Autore:  Carlos Ruiz Zafón
Editore:  Mondadori
Trama: Calcutta, 1916. Una locomotiva infuocata squarcia la notte portandosi dietro un carico di morti innocenti mentre un giovane tenente inglese sacrifica la vita per salvare due gemelli neonati, un maschio e una femmina, inseguiti da un tragico destino. Calcutta, 1932. Ben, il gemello maschio, compie sedici anni e festeggia l'inizio della sua vita adulta, il giorno in cui dovrà abbandonare l'orfanotrofio. Festeggia anche l'ultimo giorno della Chowbar Society, un club segreto formato da sette orfani che per anni si è riunito in un antico edificio in rovina, il Palazzo della Mezzanotte. Ma il passato bussa alla porta. Una bellissima ragazza, la sorella gemella Sheere, entra nel palazzo e inizia a raccontare una storia d'amore, morte, pazzia e vendetta che come un'ombra nera si proietta sul futuro del fratello. Le braci dell'incendio di sedici anni prima ricominciano ad ardere...

La mia opinione: In questa nuova avventura Zafon ci porta a Calcutta, una grande città indiana, dove convivono realtà contrapposte, dalla ricchezza sfrenata alla povertà estrema, dalla modernità alle antiche tradizioni, creando un’ambientazione particolarmente affascinante.
Due gemelli, separati dalla nascita, si ritrovano dopo tanti anni e scoprono una parte dell’oscuro segreto che li ha separati e ha ucciso i loro genitori.
Un uomo dall’essenza demoniaca li cerca per ucciderli e con la loro morte porterà a compimento un piano folle e malvagio.
Zafon, da abile tessitore di storie, srotola mano a mano i dettagli della vicenda creando un quadro sempre più complesso dove incubi e realtà si mescolano abilmente. I suoi personaggi sono sempre indimenticabili. Intriganti e ben realizzati creano empatia e curiosità nel lettore che si appassiona facilmente alle loro avventure.
Questo secondo volume della Trilogia delle Nebbia (composta da tre storie autoconclusive e non legate tra loro) è ricco di mistero, avventura e azione, non annoia mai e intriga il lettore fino al sorprendente finale.

VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE E MEZZO.
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!

 Titolo: Il ragazzo dei mondi infiniti
Autori: Neil Gaiman, Michael Reaves
Editore: Mondadori
Trama: Alcuni pensano che Joey sia strano. Altri che viva in un mondo parallelo. E non hanno torto. Un giorno infatti Joey finisce in una realtà in cui uomini che fanno surf su dischi volanti lo inseguono, e un misterioso eroe lo salva conducendolo in un'altra dimensione. Sarà luì a rivelargli questa nuova, invisibile verità: ogni volta che si profila un bivio, l'universo si scinde in una serie infinita di mondi possibili, che solo i Camminatori come Joey possono attraversare. Mondi in cui si possono avere le ali, la pelliccia di un lupo, lamine metalliche al posto della pelle o semplicemente essere la propria versione maschile o femminile. Ma agli estremi opposti di questo insieme di mondi imperano due universi in guerra tra loro: Esa, pervaso di magia, e il mondo binario, governato dalla tecnologia. Riuscirà l'InterMondo, l'esercito creato dai Camminatori, a proteggere l'equilibrio dei mondi sopravvivendo alle feroci creature che ne sorvegliano i confini?

La mia opinione: Joey è un ragazzo come tanti fino al giorno in cui scopre di essere un Camminatore ovvero un essere in grado di raggiungere realtà parallele.
Durante una gita scolastica, per puro caso, Joey finisce in un portale e per la prima volta entra nell’Intraspazio dove migliaia di realtà parallele sono a portata di tutti coloro che sanno valicarle.
Da quel momento in poi la sua vita non sarà più la stessa e non potrà più tornare indietro.
Il ragazzo viene rapito e finisce coinvolto in una faida cosmica tra due fazioni: coloro che vogliono dominare l’universo con la magia e coloro che vogliono farlo usando la tecnologia.
Joey diventa il perno centrale della missione per salvare il mondo nonché un ambito bersaglio, perché i suoi poteri di Camminatore sono enormi.
La storia è intrigante e originale. La fantascienza si mescola alla magia, nulla viene dato per scontato e ad ogni angolo il lettore viene colto da sorprese e colpi di scena.
Una lettura che non ha punti morti, scritta con lo stile intelligente ed arguto tipico di Gaiman , si legge fluentemente e senza intoppi.
Joey è un protagonista d’eccezione. Intelligente, sensibile e coraggioso riesce ad affinare tutte le sue qualità e a maturare durante la difficile esperienza nell’Interspazio dove stringerà legami importanti, ma sfortunatamente ne sacrificherà altri. Un bel romanzo perfetto per adulti e ragazzi che i fan dell’autore non possono perdersi.

VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE  E MEZZO!
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!

Buona lettura
Anita

Nessun commento: