lunedì 10 luglio 2017

BILANCIO MENSILE DEL MERCATINO: LA MIGLIORE E LA PEGGIORE LETTURA E TUTTE LE ATTIVITA' DI GIUGNO!

Buonasera lettori! Siamo ormai a Luglio, nel pieno di un’estate caldissima. Sfortunatamente, ho pochissimo tempo per leggere e non vedo l’ora di poter andare in vacanza per avere del tempo da dedicare alla lettura.
Quasi tutti i romanzi che ho letto questo mese mi sono stati inviati dalle case editrici , non solo non ho speso nulla, ma ho conosciuto autori nuovi che mi sono piaciuti molto.
Seguitemi per saperne di più^^

Ecco la lista completa delle letture di GIUGNO:

-NOI SIAMO TUTTO DI NICOLA YOON
-CUORE DELICATO LAVARE A MANO DI SIMONA MORANI
-AMERICAN GODS DI NEIL GAIMAN
-BOSS MAN DI VI KEELAND
LA LETTURA MIGLIORE DEL MESE E’:
NOI SIAMO TUTTO DI NICOLA YOON
Trama: Madeline è allergica al mondo. Soffre infatti di una patologia tanto rara quanto famosa che non le permette di entrare in contatto con il mondo esterno: per questo non esce di casa, non l’ha mai fatto in diciassette anni. Le uniche persone che può frequentare sono sua madre e la sua infermiera Carla. Ma un giorno un camion di traslochi si ferma nella sua via.
Madeline è alla finestra quando vede… lui. Il suo nuovo vicino.
Alto, magro e vestito di nero dalla testa ai piedi: maglietta nera, jeans neri, scarpe da ginnastica nere e un berretto nero di maglia che gli nasconde i capelli. Il suo nome è Olly.
I loro sguardi si incrociano. E anche se nella vita è impossibile prevedere tutto, Madeline in quell'esatto momento prevede che si innamorerà di lui. Anzi ne è sicura. Come è quasi sicura che sarà un disastro. Perché, per la prima volta, quello che ha non le basta più. E per vivere anche un solo giorno perfetto è pronta a rischiare tutto. Tutto.

Ho adorato questo libro. La storia, originale e profonda, mi ha fatto riflettere su molti aspetti della vita e grazie allo stile scorrevole, semplice ed efficace me la sono gustata pienamente.
I protagonisti mi sono piaciuti moltissimo. Ho ammirato Madeline e la sua forza di volontà nel gestire un’esistenza decisamente complicata e fuori dal comune.
La storia d’amore è dolcissima, mi è davvero entrata nel cuore e mi ha fatto emozionare fino alla fine.
Un romanzo intenso e romantico che si legge tutto d’un fiato. Perfetto se avete bisogno di scaldare il cuore ^^
LA LETTURA PEGGIORE DEL MESE E’:
CUORE DELICATO LAVARE A MANO DI SIMONA MORANI
Trama: Nel cuore di Modena, all'ombra dei portici che disegnano la città, una vecchia lavanderia sta per essere completamente rinnovata. Da quando il suo Osvaldo è morto, infatti, Rina, poco più che sessantenne, sente riaffiorare una leggerezza e una vitalità tenute a freno dal pessimismo e dai brontolii costanti del marito. Così, con in mano pennello e colori, il vecchio negozio "Osvaldo e Rina" si trasforma in un'ariosa e moderna lavanderia a gettoni. I nuovi clienti non tardano ad arrivare e fra questi Donato, un bel ragazzo in carriera che lavora nel palazzo di fronte e che passa in lavanderia due volte a settimana. La ventata di vitalità di Rina subisce un'ulteriore, pericolosa accelerazione. Donato è bello, gentile, si ferma spesso a chiacchierare con lei e persino a mangiare un boccone. E davanti agli occhi sconcertati di sorella e vicini, che la vorrebbero sulla tomba del marito, Rina cambia guardaroba e parrucchiere e sfodera un'allegria che non le si vedeva da secoli. Ma che scandalo... Donato potrebbe essere suo figlio!

Ho trovato lo stile narrativo di quest’autrice troppo artificioso tanto che non ho vissuto per niente la storia di Rina sulla mia pelle.
I dialoghi sono impostati e poco naturali, così come i personaggi che ricalcano fedelmente il classico clichè degli abitanti di un piccolo borgo.
Questo romanzo mi ha fatto pensare ad uno di quegli sceneggiati italiani dove gli attori non sanno recitare e la storia non ha mordente.
Inoltre, molte situazioni mi sono sembrate finte e costruite, come se l’autrice volesse far andare per forza tutto sul binario giusto.
Un vero peccato perché l’idea di base era molto carina così come la protagonista della storia.
IL PERSONAGGIO DEL MESE E’:
SHADOW DI AMERICAN GODS DI NEIL GAIMAN
Un personaggio forte e determinato, catapultato in universo sconosciuto, dove antichi e nuovi dei si scontrano.
Il suo ruolo sarà fondamentale per determinare la fine delle ostilità anche se per farlo dovrà affrontare molte prove e difficoltà.


OMAGGI DALLE CASE EDITRICI
-Cuori di carta. The Heartbreakers. Vol. 2 di Ali Novak (SPERLING&KUPFER)
- Bossman di Vi Keeland (SPERLING&KUPFER)
-Cuore delicato. Lavare a mano di Simona Morani (GIUNTI)
-Noi siamo tutto di Nicola Yoon (SPERLING&KUPFER)
-My Bloody Deadly Crush di Chiara Lipari (KIMERIK)

Ed ecco concluso l’ultimo bilancio del mese.
Buona lettura
Anita


Nessun commento: