Titolo: Piccoli imprevisti tra amiche
Autore: Frances Whiting
Prezzo:€ 17,00
Dati: 2015, 342 pagine
Trama: Lulu e Annabelle non potrebbero essere più diverse, eppure, fin dal primo momento in cui Annabelle fa irruzione nella sua classe, e nella sua vita, Lulu rimane letteralmente stregata da lei e dalla sua famiglia - gli Andrews, gli artisti più in vista di tutta l'Australia, che hanno lasciato Sydney per trasferirsi a Juniper Bay. È un incontro abbagliante, denso di emozioni sconosciute, Lulu non si era mai sentita così importante per qualcuno e non si era mai accorta che la sua vita prima fosse così noiosa. Le due ragazze diventano presto inseparabili alleate, progettano come difendersi da Suor Scolastica e dalle tremende Sorelle Piranha e parlano attraverso un linguaggio privato, un sistema di comunicazione che esclude più o meno tutti gli altri e con cui Lulu e Annabelle si scambiano segreti sulle loro madri "atipiche" e sui ragazzi della scuola. Dopo uno degli interminabili pomeriggi trascorsi nell'immensa e stravagante casa sul fiume degli Andrews, le due amiche si organizzano per passare la notte all'aperto: stese sotto un lenzuolo di stelle sparpagliate nel cielo, dopo essersi confidate sottovoce i loro segreti più intimi, Lulu e Annabelle promettono che non si tradiranno mai. Ma i rapporti così assoluti raramente sono destinati a durare a lungo... Inaspettatamente Annabelle volta le spalle alla sua migliore amica, soffiandole il fidanzato. L'inevitabile esplosione che distrugge il loro rapporto lascerà in Lulu una ferita profondissima...
La mia opinione : Lulu e Annabelle sono le amiche per eccellenza. Hanno un linguaggio tutto loro, si spalleggiano a vicenda ed insieme riescono a ritagliarsi uno sprazzo di normalità da una vita familiare molto difficile per entrambe.
Nonostante siano due persone estremamente diverse, il loro legame è saldo e le loro diversità diventano il collante che le unisce e le completa.
Lulu è introversa, sensibile e responsabile mentre Annabelle è selvaggia, ribelle ed egocentrica; le due facce opposte di una moneta.
La loro storia ha inizio nel presente, qualcosa le ha divise irreparabilmente.... Cosa può aver minato un rapporto del genere?
Tornando indietro nel tempo l'autrice ci svela mano a mano una storia fatta di segreti familiari e tormentati amori adolescenziali, tasselli che compongono un'amicizia senza eguali.
Ho adorato ogni personaggio di questo libro davvero ben scritto.
Ognuno di loro ha una psicologia ben definita , con abilità riescono a cattuarti e intrappolarti nel loro mondo.
Lulu mi è piaciuta moltissimo, con la sua timidezza e il suo essere dolce e confusa.
Una storia emozionante e speciale che è riuscita a trasmettermi sensazioni forti e piccoli insegnamenti di vita.
Un libro che, una volta chiuso, lascia un piacevole senso di speranza e positività.
Lo stile è fluido e scorrevole, non mancano momenti di riflessione, ma nemmeno quelli umoristici.
Un lettura completa ed intrigante che ho molto apprezzato e che consiglio.
VALUTAZIONE FINALE: 4 FATINE
Buona lettura!
Anita
2 commenti:
Bella recensione :)
Ti ringrazio molto, la bellezza di questo romanzo è stata alla base^^
Posta un commento