domenica 20 maggio 2018

LA MIA OPINIONE SU: PETALI DI ME DI SERENA DI CAPRIO

Buongiorno lettori! Prima di uscire a godermi questa bella giornata di sole vi lascio in compagnia di una recensione.
Petali di me è un romanzo made in Italy, romantico e ben scritto, spero che vi piaccia ^^

Titolo: Petali di me
Autore: Serena Di Caprio 
Prezzo:€ 16,00 
Editore: Fabbri
Dati: 2016, 273 pagine
Trama: Il mondo di Azzurra va in pezzi quando scopre che il suo legame con Leo è costruito su una menzogna: il tradimento di lui è un duro colpo, ma ancora di più lo è sapere che il ragazzo che credeva di amare non è mai stato sincero e le ha nascosto un segreto che forse non aveva confessato neanche a se stesso. Un amore che finisce ti spezza sempre il cuore: ti fa soffrire, sgretola le tue certezze, ti fa piangere fino quasi ad allagarti dentro. Ma quando a ridurti così è la tua prima cotta, l'amico di una vita e il compagno di tante avventure, superarlo appare davvero impossibile. Dopo Leo, infatti, ogni relazione sembra difficile, e soprattutto sembra difficile poter ricominciare a credere in sé e negli altri. Eppure ci sono dolori per cui piangiamo, ma che non rimpiangeremo mai. Perché ci fanno comprendere che a volte l'amore è tutto, e a volte non è abbastanza. Che per rinascere bisogna morire. Che prima di piacere agli altri bisogna provare a voler bene a se stessi. E perché sono l'inizio di un cammino che ci insegna a crescere, a superare le delusioni e a vivere ogni emozione fino in fondo, trasformando le nostre insicurezze in splendide ali di farfalla.
La mia opinione : Ho letto questo romanzo tutto d'un fiato assaporando ogni parola ed ogni frase.
Una storia che ha la cadenza di una poesia e si vive come tale grazie allo stile inconfondibile della giovane autrice.
La vicenda, di per sè, non ha nulla di originale o di particolarmente coinvolgente.
Azzurra vive la stessa esperienza che abbiamo passato tutte; una storia d'amore sofferta che ha condizionato le successive.
Se lo stile dell'autrice non mi avesse colpito così tanto credo che non avrei dato la sufficienza a questo romanzo proprio perchè la vicenda non è stata coinvolgente o emozionante come sperato. 
I personaggi stessi non mi hanno colpito particolarmente, per carità non hanno nulla di così pessimo, ma non mi sono affezionata a loro così tanto da viverli pienamente.
A dare il tocco magico, come anticipavo, è l'uso delle parole. Curato nel dettaglio, intenso e poetico è riuscito ad emozionarmi attraverso dei passaggi davvero significativi.
 Ho adorato le citazioni, le frasi ad effetto e le riflessioni che arricchiscono ogni capitolo. 
Per non parlare degli splendidi disegni e le immagini a colori che rendono questo libro davvero unico.
Se volete vivere una storia di colpi di scena e passione non ve lo consiglio, ma se avete voglia di assaporare un romanzo ben scritto e fare tesoro di frasi meravigliose ed emozionanti, non perdetelo.

VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura
Anita