domenica 3 giugno 2018

LA MIA OPINIONE: LUNA DI JULIE ANNE PETERS

Buongiorno lettori! Dopo giorni trascorsi in ospedale finalmente sono a casa e posso tornare scrivere!
Questa è la mia prima recensione e ne sono felicissima^^
Ho scelto di parlarvi di un romanzo che mi ha segnato particolarmente e che mi è piaciuto moltissimo. Spero che incuriosisca tanto anche voi!

Titolo: Luna
Autore: Julie Anne Peters
Prezzo: € 9,90 
Editore: Giunti Editore
Dati: 2010, 384 pagine
Trama: Regan, fin da piccola, ha sempre saputo che suo fratello Liam era diverso dagli altri. Liam ha sedici anni. È alto, bello, muscoloso e corteggiatissimo ma la verità è che si sente una ragazza intrappolata dentro un corpo da ragazzo. Regan è l'unica condividere questo segreto con Liam - o Luna come preferisce farsi chiamare - che ogni notte in camera della sorella si trasforma con trucchi e vestiti da ragazza nel suo alterego femminile. All'insaputa dei genitori, una madre troppo occupata nella sua professione di wedding planner e un padre frustrato da un lavoro rutinario, Regan si trova da sola a dover aiutare e sostenere il fratello (quasi una sorella) nel difficile percorso verso la trasformazione. Ma anche per Regan è il momento del cambiamento e quando, durante una lezione di chimica, un ragazzo appena trasferito nella sua scuola, si accorge di lei, insieme ai primi turbamenti del cuore arrivano anche le complicazioni che l'avere un fratello trans comporta...
La mia opinone :  Il tema che affronta questo romanzo è spiazzante, delicato e complesso.
Riesce a spalancare una realtà sconosciuta, incompresa e ancora tabù ; quella vissuta dai transessuali.
La storia, raccontata da Regan, è quella di una sorella che assiste alla trasformazione del ragazzo più importante della sua vita; il fratello.
Liam è bellissimo, ammirato ed intelligente, potrebbe avere tutto dalla vita, ma quello che gli viene offerto non appaga nemmeno minimamente la sua vera essenza.
Liam, in realtà, è Luna. Una ragazza imprigionata nel corpo di un uomo. Un' essenza femminile e delicata imprigionata in un corpo che non gli appartiene e soffocata dalle convenzioni sociali e morali che la costringono a nascondersi, perchè considerata un abominio.
Luna chiede solo di essere se stessa, ma ne la sua famiglia ne il resto del mondo sono pronti ad accettarlo.
Regan è presente alle sue crisi, alla depressione, al tentato suicidio e a tutto quel dolore che nonostante tutto non riesce a sconfiggere Luna.
Custodire per suo fratello un segreto così grande è un peso e una responsabilità immane e Regan, molto spesso, è costretta a mentire e a rinunciare alla sua vita per Luna. 
Questo libro, attraverso l'amore di Regan per suo fratello, ci illustra da un'ottica molto ravvicinata,  l'esperienza fatta di sofferenza e umiliazione che i transessuali sono costretti ad affrontare tutti i giorni per essere semplicemente loro stessi.
Lo stile è fresco, fluido e giovanile. La narrazione, dinamica e scorrevole, riesce a rendere giustizia alla storia di Liam, intensa ed emozionante.
Sicuramente, dopo questa lettura, guarderò in maniera molto diversa questa parte della nostra società che molto spesso viene derisa e giudicata. 

VALUTAZIONE FINALE: 4 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura!
Anita

1 commento:

Seli Rowan ha detto...

Letto tanti anni fa, ricordo che lo stile non mi era piaciuto tantissimo, ma il tema è davvero valido e bisognerebbe parlarne di più, vale la pena di leggerlo :)