sabato 25 maggio 2019

LA MIA OPINIONE SU : IL PRINCIPE CRUDELE DI HOLLY BLACK

Buonasera lettori! Nel post di oggi ho recensito un fantasy originale  e ben scritto che mi ha colpito molto.  
Holly Black è un'autrice piena di fantasia in grado di scrivere storie davvero emozionanti e cariche di passione.
Spero che piaccia anche a voi. Buona lettura ^^

Titolo: Il principe crudele
Autore: Holly Black
Prezzo: € 18,00
Editore: Mondadori
Dati:  313 pagine
Trama: Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re. Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l'inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all'orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.
La mia opinione : Holly Black torna ad affascinarci e a stuzzicare la nostra immaginazione con un nuovo romanzo sulle fate, indubbiamente il suo universo magico prediletto. 
La storia ci racconta l’ avventura di tre sorelle, strappate da piccole al mondo umano per essere catapultante in quello fatato.
La creatura che le ha rapite e ha ucciso i loro genitori è un essere magico molto potente che in passato era stato l’amante della madre.
Dopo aver assistito alla distruzione della famiglia le bambine vengono portate nel mondo fatato dove crescono cercando di adattarsi alla nuova famiglia e a quella dimensione così pericolosa e bizzarra.
Jude è la protagonista di questa storia, tenace e ribelle, vuole adattarsi a tutti costi, scalare la vetta e diventare una guerriera senza pari.
Le angherie, i soprusi e gli insulti che subisce non la indeboliscono anzi la spronano ad essere più forte e caparbia.
Un giorno il destino la mette di fronte ad una grande e rischiosa opportunità : diventare la spia di uno dei principi fatati.
A quel punto si spalanca davanti a lei un mondo di segreti, tradimenti e cospirazioni che cambieranno per sempre il corso della sua vita.
Di questo romanzo ho amato l’atmosfera e il fascino oscuro del Regno, fatto di misteri impenetrabili, seducenti illusioni , intrighi e inganni.
I personaggi sono ben descritti e realizzati. Delle protagoniste non ho apprezzato il modo in cui hanno quasi dimenticato l’omicidio dei genitori accettando la nuova famiglia. L’ho trovato un atteggiamento un po’ finto e innaturale.
Indubbiamente Jude è una protagonista tosta e con un bel caratterino, ma il personaggio che mi ha colpito di più è il principe Cardan.
Sagace, imprevedibile, passionale e brillante ha sicuramente catturato la mia attenzione.
Nonostante la storia sia fantasy e piena di avventura non manca la storia d’amore in grado di regalarci qualche brivido di emozione.
Un bel romanzo che consiglio a chi ha voglia di un fantasy originale e ben scritto.

VALUTAZIONE FINALE :
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura
Anita

Nessun commento: