venerdì 3 aprile 2020

LA MIA OPINIONE SU : LA CASA MALEDETTA DI JOHN SAUL

Buongiorno lettori! Oggi vi parlerò di una storia di fantasmi e di streghe che da tanto tempo avevo in libreria.
Un horror leggero, ma intrigante che è riuscito ad incuriosirmi.
Spero che piaccia anche  a voi, buona lettura ^^

Titolo: La casa maledetta
Autore: John Saul
Prezzo:€ 18,60 
Editore: Dalai Editore
Dati: 393 pagine, 2006
Trama: Angel è una ragazzina di quindici anni, sensibile, timida e insicura, spesso presa di mira senza motivo dai coetanei a scuola. La speranza di un cambiamento nella sua vita arriva quando la madre Myra, ossessivamente religiosa, e il padre Marty, alcolista e violento, decidono di trasferirsi in un'antica casa a Black Creek Crossing nella ricca comunità di Roundtree, sebbene giri voce che chiunque vi abbia vissuto sia morto in circostanze sinistre. Da subito, fenomeni inquietanti arrivano a sconvolgere le loro menti e a turbare i loro sogni, contribuendo a destabilizzare un equilibrio famigliare già molto precario: improvvise visioni che emergono dal fumo che invade le stanze, un gatto nero che si materializza dal nulla e una ragazza che appare in uno specchio. Angel trova conforto soltanto in Seth, un compagno di scuola come lei emarginato, incompreso e bistrattato da genitori e amici, e come lei attratto dal lato più misterioso, intimo e oscuro delle persone e delle cose, che cerca di cogliere negli scatti delle sue fotografie. Dopo la scoperta, niente affatto casuale, di un antico libro di rimedi magici forse appartenuto alla madre e alla bambina della prima famiglia vissuta a Black Creek Crossing - entrambe poi arse vive perché accusate di stregoneria - i due giovani si ritrovano a investigare sulla storia della vecchia dimora e su un potere oscuro che, una volta fatto proprio, offrirebbe loro una possibilità di riscatto per gli innumerevoli torti subiti.
La mia opinione : La casa maledetta è un horror piuttosto soft dove il mistero e il soprannaturale hanno un ruolo ben marcato, adatto a chi si approccia per la prima volta al genere. 
La storia è intrigante e ben costruita, così come i due protagonisti con la quale è impossibile non essere solidali.
Angel e Seth sono due adolescenti introversi e timorosi; a scuola vengono costantemente bullizzati mentre a casa sono vittime di famiglie conservatrici e severe inclini alla violenza domestica.
Dopo il trasferimento di Angel nella nuova città i due si conosco casualmente; a legarli è principalmente il brutto rapporto con il mondo esterno oltre ai misteri che aleggiano attorno alla casa della ragazza.
Una villa dal passato oscuro, fatto di omicidi cruenti, apparizioni e strane presenze che , a discapito di Angel, si rivelano reali.
Svelare il mistero seguendo le indagini dei ragazzi e il modo in cui le scoperte che fanno influenzano il loro modo di essere mi ha colpito molto.
Questo romanzo non è un semplice horror, ma ci introduce nella  realtà, piccola e ristretta, di una cittadina dove la superficialità regna sovrana e dove il diverso viene guardato con sospetto.
Lo stile dell'autore è scorrevole e piacevole anche se, in alcuni punti, ci si accorge facilmente di non essere di fronte ad un romanzo attuale. 
Anche se non mi ha spaventato particolarmente mi è piaciuto lo stesso seguire l'evolversi degli eventi soprattutto con l'infittirsi della trama e dei misteri.
Il finale riservato ai personaggi principali mi ha lasciato un pò di amaro in bocca, ma la conclusione è sicuramente adatta a questa tipologia di romanzo.
Una lettura che consiglierei di affrontare nel mese di Halloween in quanto l'atmosfera stessa può donarle un tocco di brio.

VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE

Buona lettura
Anita