sabato 9 marzo 2013

RUBRICA ROMANZI USCITI DAL BAULE : IL VOLTO CANCELLATO DI YOUNAS FAKHRA


Buon sabato amiche ! Sulla scia della festa della donna, ho rispolverato per voi un romanzo con protagonista una donna dalla strordinaria forza d'animo.

Titolo : Il volto cancellato. Storia di Fakhra dal dramma alla rinascita
Autrici : Younas Fakhra; Doni Elena
Prezzo : 9 euro
Dati : 2010, 179 pagine
Editore : Mondadori



TRAMA : Quella di Fakhra è una storia estrema e tragicamente diffusa. Quando è arrivata in Italia dal Pakistan per farsi curare, aveva la faccia deturpata e il collo talmente rattrappito dalle cicatrizzazioni da non consentirle più di alzare la testa. Suo marito aveva deciso di sfogare la propria gelosia e la propria rabbia sfigurandola con dell'acido. Questo libro è la storia della vita, del dramma e della rinascita di una donna. L'infanzia difficile, il lavoro ammirato e biasimato di ballerina, gli innamoramenti, le delusioni, il matrimonio con il figlio di un importante uomo politico. Fino alla violenza dell'acido, le lunghe degenze, la lenta ricostruzione esteriore e interiore, il ritorno a una vita normale.

La storia di Fakhra è solo una delle tante tragedie che colpiscono le donne di tutto il mondo. Da secoli purtroppo, donne di ogni età e cultura, subiscono torture fisiche o psicologiche e gran parte delle volte tutto ciò resta taciuto.
L'esperienza di questa giovane pakistana ne è un chiaro esempio. Dal dramma alla rinascita, Fakhra racconta in maniera lucida e diretta la sua terribile esperienza. Sfigurata con l'acido dal marito geloso è stata costretta alla fuga miracolosa in Italia, dove è riuscita a salvarsi la vita.
A colpirmi di questo libro sono la forza interiore di questa donna, costretta ad abbandonare il suo Paese e i suoi affetti, mutilata e orrendamente sfigurata.
Le cicatrici che le segnano il viso rimarrano per sempre, come i brutti ricordi e il dolore di quel periodo che le hanno cambiato per sempre la vita.
A rendere questa storia ancora più vera e diretta sono le foto del viso di Fakhra, completamente deturpato dall'acido. Consiglio a tutte le donne e perchè no, anche gli uomini,  di leggere questo libro e di  rivivere la lotta di questa donna straordinaria.
Un ottima lettura che fà riflettere e pensare sulla vita e quello che inaspettatamente ci riserva.


Buona lettura

Nessun commento: