sabato 27 luglio 2013

LA MIA OPINIONE SU...C' ERA UNA SVOLTA DI BARBARA FIORIO


Buon sabato amici miei! Prima di andare in spiaggia a farmi un bel bagno ( Oggi si muore davvero di caldo ^^) vi lascio con la recensione di un romanzo che mi è piaciuto tanto tanto.

Titolo: C'era una svolta
Autrice : Fiorio Barbara
Prezzo: € 13,50 
Dati: 2009, 192 pagine
Editore: Eumeswil  (collana Legittima difesa)



La mia opinione : Ho acquistato questo romanzo entusiasta dopo la lettura di Chanel non fà scarpette di cristallo, sempre dell'autrice Barbara Fiorio. Chi mi conosce, sa che sono una grande appassionata della serie tv Once Upon a time e amo da morire qualsiasi romanzo improntato sulle favole, per cui come potevo farmi sfuggire C'era una svolta?
In astinenza da favole mi sono avventata su questo libro come un affamato su una torta e me lo sono divorato. Tranquille, non letteralmente, ma l'ho letto davvero in un soffio. Del precedente romanzo ho apprezzato moltissimo lo stile  scorrevole, ironico e originale della Fiorio, che ho ritrovato anche in questo libro, scritto in precedenza.
Con il suo modo di scrivere, assolutamente inconfondibile, caratterizzato da un tono irriverente e diretto, l'autrice italiana ci racconta le fiabe famose che abbiamo tanto amato da piccini e alcune poco conosciute, ma davvero interessanti.
Non avrei mai immaginato che la Disney modificasse così tanto le fiabe originali che quando le ho lette, li per lì, non mi sembrava vero. Lo sapevate che gran parte delle favole scritte dai Grimm sono decisamente macabre?
Pensate a Cenerentola. Nella storia originale, innanzitutto, non esiste la fata turchina. Ebbene si, cari amici, al posto della signora simpatica e grassottella vestita d'azzurro che ci ha proposto il cartone animato, c'è un uccellino bianco che avvera i desideri. Delusi? E se vi dico che le sorellastre si sono tagliate i piedi, per poter provare la famosa scarpetta e che il principe ha intuito l'inganno dalla scia di sangue che le damigelle lasciavano sulla strada? Sembra quasi impossibile, ma lo stile delle vecchie fiabe era un vero e proprio horror.
Resterete di stucco davanti alle sofferenze amorose della Sirenetta di Andersen, dalla furbizia e dalla crudeltà di Pollicino e dall' estrema ingenuità di Biancaneve.
Per non parlare dei Principi Azzurri, poco svegli e superficiali, delle Principesse sciocche e frivole e dei bambini sperduti, che stando alle favole, sono una vera calamità.
In questo breve romanzo, potrete leggere la versione originale di molte storie famose, che  vi assicuro,  sono decisamente interessanti, scoprirne di nuove e ridere a crepapelle, grazie ai sarcastici commenti dell'autrice.
Ho apprezzato moltissimo questa lettura e la consiglio a tutte coloro che :

a) Amano le favole
b) Voglio una lettura divertente e leggera
c) E soprattutto, hanno bisogno di tornare bambini per qualche ora ^^

VALUTAZIONE FINALE : 4 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura!

Nessun commento: