venerdì 9 agosto 2013

LA MIA OPINIONE SU... LA MIA ALASKA DI ANN MARIAH COOK


Buon pomeriggio lettori! Approfitto di queste ore di nuvole e pioggia per dedicarmi alla recensione di un romanzo che in questi giorni mi ha tenuto parecchio impegnata.

Titolo: La mia Alaska
Autore: Cook Ann M.
Prezzo € 9,90
Dati: 2001, 432 pagine
Editore: Piemme  (collana Piemme pocket)



Trama : Tre novellini catapultati in uno degli ambienti più inospitali del pianeta per affrontare una sfida terribile, lunga mille miglia. E' l'incredibile avventura di Ann Mariah Cook, di suo marito George e della loro figlioletta di tre anni, Kathleen, eroi improbabili partiti per l'Alaska per correre la Yukon Quest, la corsa per cani da slitta più dura del mondo. E' una storia fatta di ghiaccio che scricchiola sotto i piedi, di lupi, di mille vicissitudini, di freddo che percuote le guance come una frusta. Ma anche di caffé caldo, di sentimenti, di schietta solidarietà e, soprattutto, della forza e del coraggio di dodici indomiti siberian husky. Tra peripezie, vertiginosi dirupi e notti sul ghiaccio a meno sessanta gradi, quella dei Cook è in fondo una dichiarazione d'amore per la natura selvaggia, per i cani, per la vita "nuda e cruda". E' la storia di una donna che tenta di realizzare i suoi sogni e sa raccontarci l'inquietudine, la gioia e quel pizzico di follia che sempre accompagnano le grandi avventure.

La mia opinione : Ho scovato questo libro la settimana scorsa, durante la pulizia mensile della libreria e dopo anni che era fermo, ha immediatamente catturato la mia attenzione. Avevo proprio voglia di affrontare una lettura del genere, tosta, avventurosa e carica di adrenalina.
La storia della giornalista Ann Mariah Cook ha veramente dell'incredibile, al limite tra follia e il desiderio di libertà. Ann, insieme al marito George, entrambi appassionati di corse e cani da slitta, un bel giorno decide di affrontare la sfida decisiva della sua vita. Lasciare gli Stati Uniti per vivere in Alaska, nel tentativo di partecipare alla Quest, una delle più celebri, pericolose e difficili gare per cani da slitta di tutto il Mondo.

Un progetto, nato inizialmente per gioco, che piano piano prende forma e che porterà l'intera famiglia in una delle terre più inospitali del pianeta.
L' Alaska si rivela una sfida difficilissima per entrambi. Temperature che arrivano a 50 gradi sotto zero, oscurità quasi perenne, isolamento, incontri ravvicinati con animali selvaggi e allontanamento da qualsiasi comodità moderna sono solo le iniziali difficoltà che Ann dovrà affrontare insieme al marito, alla nipote Sandy e alla figlia Kathleen di soli 3 anni.
Gestire la partecipazione alla Quest è ancora più complesso, fonte di enormi preoccupazioni e spese per la famiglia, che si ritrova a gestire, allenare e curare una muta di ben 32 siberian husky, in condizioni ambientali estremamente complicate.

Le soddisfazioni, il desiderio di vincere e la dura lotta sono però ancora più importanti per questa famiglia che ama l'Alaska, lo sport e i cani più del suo stesso benessere. Seguire la vita  quotidiana di Ann e George tra incidenti di ogni tipo e la loro partecipazioni alla Quest, la corsa per cani da slitta più difficile del mondo, mi ha appassionato moltissimo.
La loro forza di volontà è ineguagliabile, così come il loro amore per la natura e per quella terra che stimano più del loro Paese natale. Leggere questo romanzo è stato per me fonte di riflessione e vivere con loro quest'esperienza è stato davvero straordinario.
In questo libro conoscerete a fondo una terra inospitale, ma straordinaria nella sua selvaggia bellezza, un popolo quasi sconosciuto che si è ormai adattato ad una vita estrema e il coraggio di una donna che ha messo in gioco la sua intera esistenza per amore del marito e per seguire i suoi sogni.

Consigliato a tutte coloro che amano l'avventura, la natura e gli animali. Se riuscite ancora a trovarlo ( è un edizione molto vecchia) non esitate, è una lettura che fa riflettere, ricca d'insegnamenti profondi.

VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE E MEZZO

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!

Buona lettura!

Nessun commento: