lunedì 20 ottobre 2014

RECOMMENDATION MONDAY : CONSIGLIA UN LIBRO SCRITTO SOTTO FORMA DI DIARIO

Buonasera lettori! Inauguriamo la nuova settimana con il terzo appuntamento di Recomendation Monday, la rubrica del lunedì nata da un'idea del blog Una fragola al giorno, che consiglia un libro diverso ogni settimana in base ad un tema particolare.

Il tema di questa settimana è:
CONSIGLIA UN LIBRO SCRITTO SOTTO FORMA DI DIARIO
Inerente a questo tema il mio consiglio cade su :
LA LEGGENDA DEL CACCIATORE DI VAMPIRI. IL DIARIO SEGRETO DEL PRESIDENTE DI SETH GRAHAME-SMITH

Prezzo: € 14,60

Dati: 2012, 408 pagine
Editore: Nord
Trama: I tenui raggi di luna che filtrano dalla finestra illuminano la scena: un bambino di nove anni, inginocchiato accanto alla madre ormai agonizzante. Da giorni la donna è bloccata a letto, colpita da una malattia incurabile. "Il mio piccolo..." sussurra lei, prima di esalare l'ultimo respiro. Indiana, 1820. Il giovane Abramo Lincoln ha appena scoperto la verità: sua madre non è morta per cause naturali, ma è stata uccisa. Da un vampiro. Sconvolto, il ragazzo fugge via, folle di rabbia e di dolore. Dopo tre giorni passati a vagare tra le campagne, ascoltando racconti spaventosi su contadini morti dissanguati e con strani morsi sul collo, il futuro presidente degli Stati Uniti torna a casa e scrive nel suo diario: "Dedicherò la mia vita allo studio e all'allenamento. Nel nome di mia madre, diventerò un maestro nell'uso delle armi. E userò il mio talento per un unico obiettivo..." Dotato di una forza leggendaria e di una ferrea determinazione, Lincoln terrà fede alla promessa, annotando nel diario le tappe della sua guerra clandestina contro il nemico più infido degli Stati Uniti: i vampiri. Una guerra che lui continuerà a combattere anche dopo aver conquistato la Casa Bianca...
Ho scelto di consigliarvi questo libro, perchè tra quelli scritti sotto
forma di diario, è senza dubbio quello che mi ha colpito di più.
L'impatto con la storia è forte e molto suggestivo. Il protagonista infatti è un personaggio realmente esistito ed è stato uno dei più grandi presidenti americani.
Lo steso vale per l'ambientazione storica, estremamente curata e realistica che fa da sfondo ad una storia soprannaturale in cui è facilissimo credere.
Le foto sono il punto forte della storia che con dei ritocchi davvero particolari rendono ancor più vivido e concreto il racconto.
Assolutamente un ottimo romanzo, interessante e ben scritto, che consiglio agli appassionati di storia e soprattutto a coloro che amano l’azione e l’avventura.
I vampiri di questa storia sono violenti e assolutamente assetati di sangue!

Mi raccomando  fatemi sapere se anche voi avete nella vostra libreria un libro su questo tema. Quale consigliereste?


 Anita

4 commenti:

Chiara Ropolo ha detto...

non amo molto i libri scritti sotto forma di diario, riesco a seguire meno bene la storia. Due esempi che ho letto, mi sono piaciuti ma non troppo: Il diario di Isabel e Diario di una sottomessa

Anita Blake ha detto...

Invece a me piace perchè rende la lettura più fluida, questione di gusti :)

Ilenia C. - Libri di Cristallo ha detto...

Io ti consiglio I dolori del giovane Werther'.. E' un classico però!

Anita Blake ha detto...

Grazie del consiglio, ne ho sentito molto parlare ^^