domenica 5 febbraio 2012

OPINIONI SU...FIRELIGHT DI SOPHIE JORDAN

Buon pomeriggio a tutte! Ancora sommersa dalla neve, mi dò alla lettura sfrenata...due libri letti in un week end credo che sia una specie di record :)
Il libro che ho termiato oggi e di cui mi accingo a scrivere è FIRELIGHT LA RIBELLE di SOPHIE JORDAN, il primo volume di una trilogia che ha per protagonista una sedicenne mutaforma.

TITOLO : FIRELIGHT LA RIBELLE
AUTORE : SOPHIE JORDAN
EDITORE : PIEMME FREEWAY
DATI : 2012, 280 PAGINE
PREZZO : 9,90 EURO


TRAMA : Discendiamo dai draghi. Siamo dei mutaforma che hanno sviluppato la capacità di apparire umani per sfuggire ai Cacciatori. Viviamo nascosti nelle foreste remote, volando solo di notte, dispiegando le ali quando nessuno può vederci. Siamo Draki. Io mi chiamo Jacinda e sono il tesoro del mio branco, l'unica capace di soffiare ancora fuoco. Ma dopo aver infranto per l'ennesima volta le regole che proteggono la vita della nostra comunità, sono stata costretta a fuggire insieme a mia madre e mia sorella. Ci siamo sepolte vive in un'anonima cittadina, dove sono costretta a mantenere l'aspetto umano con il rischio di dimenticare la mia vera natura. Finché non mi sono ritrovata nella stessa scuola del mio Cacciatore. È possibile una simile coincidenza? Oppure questo bellissimo e pericoloso ragazzo non è quello che la sua famiglia vorrebbe far credere? 

IL MIO PARERE : Ho letto questo libro in un solo giorno, la scrittura è veloce e scorrevele, la storia suscita curiosità anche se gli manca quel tocco in più che crea un coinvolgimento totale nella lettura, ma a parte questo è senza dubbio una buona lettura.
La storia è originale e riesce a distaccarsi ( anche se non troppo) dal panorama attuale dell'urban fantasy, modellando una nuova razza, un nuovo mondo e nuove avventure.
Jacinda è una sedicenne draki, che vive con la sua famiglia ( la madre e la sorella) in un clan nascosto tra le montagne del Nord America.
I draki , unici discendenti diretti dei draghi, sono una specie rara e unica in via di estinzione. Gli enkeros, figure misteriose che restano all'ombra del racconto, commissionano ai Cacciatori, missioni in cui cacciano i draki per utilizzare le capacità magiche dei loro corpi.
Metà uomini e metà draghi sono in grado di passare da una forma all'altra, acquisendo il potere di volare, ma anche altre specialità a seconda della loro tipologia.
La nostra protagonista per esempio è una sputafuoco, l'unica della sua razza, in grado di sputare fuoco e per questo è ritenuta molto speciale dal suo clan.
Jacinda ama essere una draki , ma non apprezza le attenzione che il suo popolo riversa su di lei, infatti intenzione di quest'ultimo e appunto quella di darla in sposa a Cassian, figlio del capo clan, in modo che dalla loro unione possano nascere nuovi sputafuoco.
Un giorno però Jacinda si fà beffe per l'ennisima volta delle regole del clan e si trasforma di giorno per farsi una svolazzata mattutina con la sua amica, ma sfortunatamente dei cacciatori l'avvistano e la intrappolano ina una grotta.
Jacinda vede in faccia la sua fine quando Will, il cacciatore dagli occhi dorati, penetra nella grotta per stanarla, ma come per magia i loro sguardi si incontrano e uno strano legame si instaura tra loro, tanto che Will se ne và senza denunciarla ai suoi compagni.
Da quel momento la vita di Jacinda cambierà per sempre. La madre spaventata dall'accaduto ( il clan vuole prendere pesanti provvedimenti nei confronti di Jace) scappa di notte con le due figlie, per trasferirsi nel bel mezzo del deserto, in una piccola cittadina poco distante da Las Vegas, dove possano ricominciare a vivere come umani. Per Jacinda è uno strazio, la sua vita da draki gli manca da impazzire, così come le montagne, le foreste e i laghi, mentre per la madre e la sorella è tutto più semplice.
La mamma ha lasciato morire il suo draki interiore dopo la morte del padre, mentre la sorella Tamra non ha mai manifestato il suo draki , restando umana.
Mentre nel clan era un' emerginata che viveva all'ombra della sorella, ora può ricominciare una nuova vita.
A scuola comincia un nuovo infermo per Jacinda, mentre per Tamra è tutto più semplice lei è in difficoltà, in quanto non riesce a nascondere la sua vera natura.
Il caso vuole che tra le aule reincontra Will, il cacciatore che le ha rubato il cuore e che oltra ad essere il nemico giurato della sua specie e anche l'unico che riesce a risvegliare il suo draki, la sua vera essenza.
Un'amore contrastato da segreti, prodotti dalla natura di lei che deve rimanere nascosta e dalla famiglia di lui, formata da generazioni e generazioni di cacciatori.
La razionalità non riesce però a sopire quella passione e quel fuoco che divampa e brucia tra i due protagonisti.
Sfortunatamente appena i due riescono a trovare un equilibrio ecco spuntare Cassian, promesso sposo di Jacinda convinto di riportarla nel Clan.
Una storia intrisa di segreti di famiglia e scomode verità che vi trascineranno in una bella lettura, che vi garantirà ore piacevoli.

Buona lettura!









Nessun commento: