venerdì 27 aprile 2012

LA MIA OPINIONE SU...IL BACIO DELLA SIRENA DI CHILDS TERA L.

Buonasera a tutte! Ieri pomeriggio approfittando del brutto tempo mi sono data alla lettura e in poche ore ho terminato IL BACIO DELLA SIRENA, di seguito trovate il mio parere...

TITOLO : IL BACIO DELLA SIRENA
AUTORE . CHILDS TERA L.
EDITORE . TRE60
DATI : 2012, 286 PAGINE
PREZZO . 9,90 EURO


TRAMA : Lily Sanderson ha diciassette anni e vive con la zia nella piccola città di Seaview. Adora trascorrere il tempo libero con le amiche e parlare al telefono mentre si rilassa nella vasca da bagno ma, ogni volta che si trova di fronte a Brody Bennett, il bellissimo capitano della squadra di nuoto della scuola, lei entra nel panico. Il motivo è molto semplice: Lily è perdutamente innamorata di lui. Da sempre. Come da sempre, invece, odia il suo incubo quotidiano, Quince Fletcher, l'invadente vicino di casa che sembra non avere niente di meglio da fare che renderle la vita impossibile. Lily, però, custodisce un "piccolo" segreto: è una sirena, nata dalla relazione tra la madre umana morta quando lei era ancora una bambina - e il re di Thalassinia, meraviglioso mondo sottomarino dove la ragazza potrà tornare al compimento dei diciotto anni. Con il giorno del suo compleanno alle porte, Lily decide quindi di fare il grande passo, e il Ballo di Primavera organizzato dalla scuola è l'occasione perfetta per mettere in pratica il suo piano: baciare Brody per legarsi indissolubilmente a lui con un incantesimo. Tuttavia la situazione le sfugge ben presto di mano: per una serie di sfortunate coincidenze, infatti, quella sera la sirena bacia il ragazzo sbagliato... 

LA MIA OPINIONE : Lily è una giovane diciassettene, una ragazza timida e impacciata, che vive con la zia in un piccolo paesino in riva al mare.
Lily sarebbe una ragazza come tante, se non per il fatto che è una sirena. Figlia di madre terreste e di un padre decisamente speciale, il re di Thalassinia, un magnifico regno sottomarino.
Decisa a sperimentare la vita sulla terra prima di assumere definivamente il ruolo di Principessa, si traferisce con la zia sulla terraferma.
La sua vita scorre tranquilla e serena, tra lunghi bagni nella vasca, interminabili telefonate alla sua migliore amica, le gare di nuoto e i continui battibecchi con Quince, suo vicino di casa.
Oltretutto Lily è perdutamente innamorata di Brody, il bellimbusto della scuola, il bello e impossibile che tutte vorrebbero ma che la ignora completamente, trattandola come una delle sue tante fan.
La sera del ballo della scuola accade l'impensabile, Lily convinta di baciare Brody finisce tra le braccia del suo amico-nemico Quince e da quel momento le loro vite cambieranno per sempre.
Il primo bacio di una sirena è molto importante in quanto stabilisce un legame permanente e molto profondo con il patner, tanto che l'uno può avvertire i pensieri dell'altro e alcuni dei suoi poteri si trasferiscono al patner.
Lily è costretta a rivelare il suo segreto a Quince e portarlo nel suo mondo in modo che il padre possa separare quello che inavvertitamente loro due hanno unito.
I sentimenti che provano l'uno per l'altra mutano continuamente tra alti e bassi all'interno della storia, tra confusione, dubbi, passione e gelosia.
Ho trovato questo libro graziosissimo. Lily con le sue insicurezze, le sue paure ma anche la sua esuberanza e gioia di vivere incarna perfettamente la figura dell'adolescente. Un personaggio che già dalle prime righe, ho amato e sostenuto, anche nelle decisioni sbagliate, che mi è sembrato divertente e brillante.
Adoro Quince, l'ho trovato carinissimo, dolce gentile, premuroso, controcorrente e sicuro di sè. Sopratutto sicuro dei suoi sentimenti per  Lily.
Al contrario, Brody, il ragazzo di cui inizialmente Lily è invaghita è veramente terribile, un ragazzino tutto muscoli e niente cervello, che nel finale risulta essere tale.
Il regno di Thalassinia è meraviglioso, mi ha ricordato molto il mondo sottomarino del cartone Disney della Sirenetta, vibrante di luci e colori.
A differenza del IL RICHIAMO DELLA SIRENA di TRICIA REYBURN, qui le sirene e i tritoni sono creature pacifiche, che vivono totalmente isolate dal mondo degli uomini, in pace e in armonia con il mare.
Il romanzo è stato curato nei dettagli e nelle descrizioni , il linguaggio risulta fluido e scorrevole. La trama è piacevole, coinvolgente e piacevole da seguire.
Un libro adatto ad un pubblico giovane e a tutti coloro che amano le storie d'amore in erba, appena nate, fatte di tanta confusione e dubbi, ma anche da sentimenti inaspettati e incontrollati.
Se cercate una storia di sesso e di passione travolgente, vi consiglio di guardare altrove, visto che questo romanzo è una dolcissima favola fantasy tra adolescenti, per cui è priva del lato passionale che troviamo in altri romanzi.
Ho trovato questo libro grazioso e piacevole, lo consiglio, oltretutto il rapporto qualità prezzo è ottimo.

Buona lettura!




Nessun commento: