martedì 10 aprile 2012

OPINIONI SU...IL RICHIAMO DELLA SIRENA DI TRICIA RAYBURN

Buonasera compagne di letture! Stasera vi propongo la mia opinione su IL RICHIAMO DELLA SIRENA di TRICIA RAYBURN.

TITOLO : IL RICHIAMO DELLA SIRENA
AUTORE : TRICIA RAYBURN
EDITORE : PIEMME FREEEWAY
PREZZO : 17 EURO
DATI : 2012,310 PAGINE


TRAMA : Niente è tornato normale da quando Vanessa Sands ha scoperto che la sorella maggiore è stata uccisa dalle sirene nelle gelide acque del Maine e che tutto quello che pensava di conoscere della sua famiglia è solo un cumulo di bugie. Simon, il suo adorato Simon, sembra essere l'unica persona di cui potersi fidare. Eppure nella vita di Vanessa esistono dei segreti che non può confessare neppure a lui. Per esempio la sua vera natura, o i dubbi a proposito dei suoi sentimenti dopo aver conosciuto Parker, il ragazzo più desiderato di tutto il liceo. Vanessa non si è mai sentita più sola, eppure è costretta a mettere da parte i propri problemi perché le sirene di Winter Harbour si sono liberate dalla loro prigione di ghiaccio e sono tornate a cercarla.

IL MIO PARERE : Ho letteralmente divorato questo libro nei due giorni di ferie pasquali,  una lettura coinvolgente, emozionante, intrisa di magia e sentimento, che mi ha incantato dall'inizio alla fine.
Questo romanzo,per coloro che non lo sapessero, è  il seguito di SIRENE, il primo romanzo della serie con protagonista Vanessa Sands.
Nel primo volume, la protagonista, una ragazza timida e introversa si ritrovava di fronta ad un enorme tragedia familiare, l'amata sorella Justine muore buttandosi da una scogliera.
Vanessa non crede a questa storia e insieme a Simon , il suo primo amore, decide di indagare e riuscirà a scoprire una realtà inimmaginabile.
Una comunità di potenti e malefiche Sirene, vive tra la popolazione di Winter Harbour e sopravvivono uccidendo gli uomini, ipnotizzandoli con il loro fascino.
In questo secondo volume altri misteri tornano a galla, tra cui il passato di Vanessa e la sua famiglia scomparsa, la sua nuova identità di Sirena e i suoi poteri e dulcis in fundo le malefiche Sirene che pensava di aver sconfitto, in realtà sono in agguato e in cerca di vendetta.
Il modo di scrivere di quest'autrice mi affascina, è fluido, scorrevole ma allo stesso tempo mai banale, profondo e penetrante.
I personaggi sono realizzati perfettamente, in tutte le loro sfaccettature caratteriali, tanto che alla fine del racconto mi è sembrato di averli conosciuti di persona.
Affascinante è la ricostruzione delle Sirene, creature magnifiche, ma spietate e pericolose, al contrario dell' immagine solare e divertente che la Disney ci ha regalato con la principessa Ariel.
Molte scene lasciano letteralmente con il fiato sospeso, in ansia di scoprire se Vanessa risucirà a cavarsela o meno.
Le scene d'amore tre lei è Simon sono indimenticabili, un amore forte, potente e trascinante che lascia con il cuore stretto ad ogni dialogo dove si pensa che potrebbero lasciarsi.
In questo volume, novità che ho apprezzato molto, viene introdotto un nuovo personaggio, Parker King, un compagno di scuola di Vanessa, il ragazzo che tutte vogliono ma che nessuna riesce a prendere. Lui si innamora di lei e questo le renderà decisamente difficile la scelta tra il suo amore storico Simon e il nuovo arrivato.
I momenti di passione in cui Vanessa rischia di cedere alla tentazione e di lasciarsi andare con Parker, mi hanno fatto letteralmente sudare.
Il finale lascia un po' di amaro, ma questo non rende il libro meno bello anzi lascia aperti molti altri interrogativi sul seguito del romanzo. 
Insomma sono stata nuovamente conquistata dalla magia delle Sirene e del loro mondo nascosto agli occhi umani.
Consiglio a chi non lo avesse ancora letto di non farselo scappare.

Buona lettura!

PRIMO VOLUME DELLA SAGA :


A diciassette anni, Vanessa ha paura di tutto: del buio, delle altezze, dell'oceano... ma per fortuna Justine, la sorella maggiore, è sempre al suo fianco per proteggerla e incoraggiarla. Finché una notte, Justine si tuffa da una scogliera e il suo corpo senza vita riaffiora a miglia di distanza dalla loro casa di vacanza di Winter Harbor, nel Maine. Vanessa non riesce a convincersi che la morte di Justine sia accidentale, soprattutto dopo aver scoperto quanti segreti nascondesse la sorella che tutti consideravano irreprensibile. Poi anche il ragazzo di Justine sparisce e nello stesso tempo tutta la cittadina di Winter Harbor comincia a contare numerosi uomini affogati, tutti ritrovati con un enigmatico sorriso stampato sulle labbra. Nel giro di poche settimane, Vanessa scoprirà molte cose: come è morta la sorella, le dolcezze e i rischi dell'amore, e qualcosa di sconvolgente sulla propria natura...

Nessun commento: