giovedì 10 maggio 2012

LA MIA OPINIONE SU ENCHANTED DI DIXON HEATHER

Buonasera a tutte! Finalmente questa sera trovo un pò di tempo per parlarvi di un libro che mi ha colpito ed affascinato molto.

TITOLO : ENCHANTED
AUTORE : HEATHER DIXON
EDITORE : SPERLING & KUPFER
PREZZO : 17,90 EURO
DATI : 2012, 348 PAGINE



TRAMA : A sedici anni, Azalea Wentworth, erede al trono del lontano regno di Eathesbury, sta per realizzare il suo sogno: feste sfavillanti e incontri con ammiratori segreti da raccontare in chiacchiere sussurrate fino all'alba con le sorelle. Ma improvvisamente tutto cambia: sua madre muore e il lutto strettissimo imposto dalla corte le vieta per un anno qualsiasi divertimento. Compresa la danza, la sua più grande passione. Azalea si trova così in trappola fra le mura del suo stesso castello. Una notte, però, la ragazza scopre un passaggio segreto che la conduce nello straordinario mondo del Custode, un uomo affascinante quanto misterioso. Un uomo che sembra capirla meglio di chiunque altro. Perché anche lui è in trappola, prigioniero da molti secoli nel palazzo. Inaspettatamente il Custode le porge un invito: le chiede di tornare a trovarlo ogni notte e di accompagnarlo al ballo più sontuoso che lei abbia mai visto. Così, da quella notte in poi, Azalea e le sue sorelle varcano il passaggio segreto e attraversano un bosco d'argento per raggiungere un padiglione incantato e danzare. Ma tutto ha un prezzo, anche la più seducente delle magie. Perché al Custode piace custodire le cose. E Azalea non si accorgerà di essere caduta in una rete mortale finché non sarà troppo tardi... 

LA MIA OPINIONE : Azalea è una giovane principessa, molto matura e responsabile per la sua età, ed è l'erede al trono di un lontano regno, dove gli echi di una magia lontana e non del tutto dimenticata, spesso tornano a farsi sentire.
Azalea è la maggiore di dodici sorelle, tutte, dalla più grande alla più piccola portano il nome di un bellissimo fiore e adorano trascorrere le giornante danzando.
La loro vita di principesse, scorre tranquilla, tra un padre severo e poco presente, ligio all'etichetta e una mamma dolce e premurosa, che amano più di se stesse.
Purtroppo la Regina, da tempo malata, muore nel momento dell'anno più importante per le ragazze, il Ballo di Natale , lasciandole in una fossa di dolore e dispiacere.
Il Re ancora più chiuso e solitario dopo la morte della moglie, si allontana sempre di più dalle figlie lasciandole sole e obbligandole a seguire un severo regolarmento per il lutto. Niente vestiti colorati ma solo tristi sottane nere, niente danze , niente uscite e persino la luce del sole viene intrappolata da pesanti tendaggi che chiudono le finestre.
Azalea triste e sconsolata, cerca una distrazione chiacchierando con il bel Bradford, un ragazzo giovane, timido e affascinante che frequenta la corte e per caso le rivela un importante segreto.
Il castello, in parte ancora incantato, nasconde dei passaggi segreti che conducono in altri mondi. Guarda caso una sera Azalea scopre uno dei portali che la conduce in un meraviglioso bosco d'argento, Regno del Custode, un uomo affascinante e misterioso che organizza magici balli all'interno del suo piccolo mondo.
Le sorelle non credono ai loro orecchi quando vengono invitate a partecipare a quella festa danzante, ma purtroppo non sospettano che in realtà il Custode nasconda un profondo segreto e un' anima malvagia antica come il castello stesso.
In un crescendo di azione e suspance, Azalea si troverà a fare i conti con un patto diabolico e una creatura magica e potente, che con un solo gesto può distruggere tutti i suoi affetti più cari.
Leggendo Enchanted vi ritroverete perse in una favola, dove la magia regna sovrana e tutto può accadere.
Vi ritroverete a sorridere delle scorribande delle sorelle più piccole e alle avventure amorose delle più grandi, che metteranno in difficoltà persino il sovrano.
Vivrete degli amori antichi, dove il corteggiamento è reale, dove gesti e sguardi hanno un valore diverso, dove i cavalieri trattano le dame come perle preziose.
Faccio i complimenti alla scrittrice, uno dei migliori esordi che abbia mai letto. Un romanzo dolce, delicato, fantasioso ma anche movimentato e commovente.
Curato nei dettagli, nelle descrizioni e nei particolari. I personaggi sono descritti alla perfezione, con un loro carattere ben definito e coerente.
Lo consiglio a tutte coloro che vogliono vivere una magica favola.

Buona lettura



Nessun commento: