giovedì 7 giugno 2012

LA MIA OPINIONE SU...SE FOSSE PE SEMPRE DI TARA HUDSON

Buona mattina a tutte! Quest'oggi vi presenterò la mia opinione su un libro uscito di recente, una storia d'amore e spiriti intrappolati nel mondo dei vivi...

TITOLO . SE FOSSE PER SEMPRE
AUTORE : TARA HUDSON
EDITORE : NORD
PREZZO : 18.60 EURO
DATI : 2012, 360 PAGINE


TRAMA : Chissà da quanti anni Amelia si aggira sull'argine del fiume, invisibile al mondo e sospesa in un eterno presente. Quand'è morta - proprio in quel fiume di anni ne aveva solo diciotto e, da allora, una specie di nebbia ha inghiottito ogni suo ricordo, dal volto della madre alle risate degli amici, dal profumo delle rose al sapore delle albicocche, condannandola a una cupa solitudine. Finché, un giorno, avviene una cosa incredibile: nelle stesse acque scure che hanno segnato il destino di Amelia, un ragazzo rischia di annegare. E lei riesce ad aiutarlo, a salvarlo, a farlo vivere. Perché quel ragazzo - unico al mondo? - può vedere Amelia, può sentire la sua voce, può accarezzare il suo viso. In quell'istante, lei capisce di non essere più sola, di aver trovato qualcuno pronto ad affrontare qualsiasi sfida, per lei. Ma, soprattutto, di aver trovato qualcuno in grado di far palpitare il suo cuore, quel cuore che ormai aveva cessato di battere. Se fosse per sempre, sarebbe un amore perfetto. Se fosse per sempre... 

LA MIA OPINIONE :  Se fosse per sempre, racconta la triste sorte di Amelia, una diciottenne che non ricorda più nulla sulla sua vita passata e nemmeno gran parte della sua identità.
Potrebbe essere un normale caso di amesia se non fosse che Amelia è un fantasma, uno spirito bloccato sulla terra, che non è riuscito ad andare oltre.
La ragazza ha continui flashback della sua morte, per annegamento, nel fiume della piccola cittadina dove viveva con la sua famiglia.
Ogni giorno è costretta a rivivere incessantemente l'incubo e i dubbi sulla sua morte violenta che le impedisce di abbandonare totalmente la terra dei vivi.
Una notte però tutto cambia. Un ragazzo finisce nel fiume con la sua auto e proprio quando tutto sembra perduto Amelia riesce ad aiutarlo a tornare a riva.
Da quel momento le loro vite saranno legate indissolubilmente. Joshua, un ragazzo solitario dagli occhi scuri, ha avuto un'esperienza pre morte e con la sua già facoltà di veggente, ereditata dalla nonna-strega Ruth, è l'unico che può vedere e sentire Amelia.
Inizialmente nascerà tra loro una dolce e tenera amicizia, uniti nella ricerca della verà identità di Amelia e sopratutto complici nella battaglia contro Eli, uno spirito maligno che ha deciso di fare di Amelia la sua schiava nel mondo dell'oltretomba.
Amelia si troverà non solo a dover affrontare Eli ma anche la nonna Ruth assolutamente contraria al rapporto di Amelia con il nipote e ben decisa a rispedirla nell'aldilà.
Il libro è scorrevole, uno young adult piacevole da leggere. La primissima parte mi aveva inizialmente un pò annoiato, Amelia viveva una vita solitaria e poco emozionante sulla riva del fiume, ma poi verso la parte centrale, l'azione e il mistero si fanno più intensi.
Ho amato molto la parte della ricerca dell'identità di Amelia e la ricostruzione della sua morte.
Il personaggio di Eli, non mi ha convinto molto come cattivo e molte sue azioni mi hanno lasciato un pochino perplessa. Diciamo che non ne ho compreso la motivazioni fino in fondo.
La parte finale, in cui avviene lo scontro finale, non mi ha caricato particolarmente di adrenalina, ma in compenso l'incontro finale con la madre è stata una buona scelta.
I personaggi mi sono piaciuti, a parte alcuni clichè all'interno della scuola, la ragazza pon- pon bella ma frivola, l'amico grande e grosso ma buono ecc...
Amelia non ha caratteristiche particolari che la distinguono particolarmente da altre protagoniste femminili, lo stesso Josh, ma entrambi sono molto dolci e carini insieme.
L'autrice non si è fatta mancare la cura nel dettagli, sopratutto descrittivi e sensoriali.
Consiglio questo libro per una lettura fresca e leggera e sopratutto per chi ama le storie di spettri e fantasmi.

Buona lettura!




Nessun commento: