lunedì 11 giugno 2012

LA MIA OPINIONE SU...IMMORTAL DI ALMA KATSU

Buongiorno ragazze! Quest'oggi vi parlerò di un libro che mi ha totalmente rapito e affascinato. Letto in soli tre giorni , nonostante fosse molto lungo, ma non riuscivo proprio a staccarmi dalle pagine.

TITOLO: IMMORTAL
AUTORE : ANNA KATSU
EDITORE : LONGANESI
PREZZO : 17,60 EURO
DATI : 2012, 442 PAGINE


TRAMA : È un inverno che non dà scampo quello che avvolge nel gelo e nella neve il piccolo paese di St. Andrew, nel Maine, a pochi chilometri dal confine canadese. È notte e la foresta ghiacciata pare sussurrare nell'oscurità. Luke, giovane medico di turno al pronto soccorso, si ritrova davanti una ragazza dall'apparente età di diciannove anni e dalla bellezza eterea e struggente. È atterrita e chiusa nel silenzio, ma i suoi occhi sembrano gridare. Ha appena ucciso un uomo, abbandonandone il cadavere nel bosco. Si chiama Lanny e, con voce appena udibile, sostiene di aver ucciso quell'uomo perché era stato lui a chiederglielo. Prega Luke di aiutarla a scappare. Quando il dottore rifiuta, Lanny afferra un bisturi e si squarcia il petto nudo. Quello che succede dopo cambierà le loro vite per sempre. Luke, sconvolto, accetta di aiutarla a scappare oltre confine. E durante la fuga, lei gli rivela il proprio passato. Lanny è immortale e ha più di duecento anni. Il suo è il racconto di una donna travolta da un amore torbido, appassionato e mai ricambiato abbastanza. È il racconto di un uomo ossessionato dalla bellezza e dal bisogno oscuro di possederla, un uomo che trasforma la passione fisica in uno strumento di dominio. È il racconto del terribile prezzo da pagare in cambio della vita eterna. 

LA MIA OPINIONE :  Quest romanzo è l'esordio di Alma Katsu e nonostante sia il suo primo libro, la scrittirice merita un plauso speciale.
Questo è un romanzo meraviglioso, che merita assolutamente di essere letto anche se il prezzo di vendita non è decisamente economico, ma crederemi vale ogni euro che costa.
Luke è un medico, divorziato, annoiato e leggermente depresso dopo il divorzio dalla moglie che gli ha portato via le due amate figlie.
Il lavoro che svolge, nel piccolo paesino di St Andrew, è monotono e poco avvincente, finche una notte, la polizia non si presenta a lui con una prigioniera molto giovane e indifesa.
La ragazza deve essere visitata e poi condotta in centrale, perchè ha confessato di aver ucciso un uomo poche ore prima.
Luke non crede a questa versione, la ragazza sembra giovanissima, spersa e impaurita, per cui mentre la visita prova a fargli delle domande e lei ripete la sua versione dei fatti. Quella notte ha ucciso un uomo, ma semplicemnte perchè è stato lui a chiederle di morire.
Perplesso, Luke ascolta Lanore, cosi dice di chiamarsi, mentre lo implora di aiutarla a fuggire, lei non è colpevole ha solo aiutato la persona più importante della sua vita.
Per dimostrare la veridicità della sua storia, Lanore afferra un bisturi e si squarcia il petto sotto gli occhi del medico, ma la ferita si richiude dopo pochi minuti senza conseguenze.
Lanore è immortale ed è nata nel 1800 proprio nel piccolo paesino del Maine dove si trovano ora e per far capire a Luke il motivo dell'omicidio deve raccontargli la sua storia.
Una storia che ha radici nel passato, una storia fatta di sentimenti forti e devastanti. Un amore che ha superato le barriere del tempo e dello spazio. Una passione senza fine che ha condotto Lanore su una strada di sangue e morte.
L'ambientazione storica è splendida, dettagli culturali, religiosi e storici, sono curati in ogni minimo dettaglio, con una precisione implacabile che ci permette di entrare completamente nel racconto.
I sentimenti sono forti, decisi e netti. I personaggi descritti alla perfezione in tutte le loro sfumature e in tutti i loro pregi e difetti.
Questa è una delle poche volte, in cui mi sono ritrovata a leggere un fantasy scritto talmente bene che si poteva scambiare per una storia realmenta accaduta, tanto il tutto è scritto bene e in maniera precisa.
Mi sono letteralemnte fusa con la storia e i personaggi, ho sobbalzato ad ogni evento a sorpresa o negativo nella vita di Lanore.
Ho provato rancore per Jonathan, il suo amato, che non ha fatto altro che regalargli una vita di sofferenze e vane speranze.
Ho provato dispiacere per una donna cosi innamorata da perdere qualsiasi criterio di giudizio in nome di quel sentimento e della passione.
I " cattivi" sono realmente tali. Fanno realmente paura, non tanto nel loro aspetto ma quanto nelle ombre oscure e malvage del proprio carattere.
La parte fantasy è curata perfettamente in ogni angolatura, niente si contraddice e tutto torna.
Mistero, azione e colpi di scena non mancano e non si fanno attendere, il lettore è costantemente catturato dagli eventi e dalle azioni dei protagonisti.
Un libro assolutamente consigliato per tutte coloro che vogliono vivere una soria intensa e appassionante, che non si dimentica non facilità.
Veramente un libro SPLENDIDO!

Buona lettura

Nessun commento: