lunedì 25 giugno 2012

LA MIA OPINIONE SU...LA DISCESA DEI LUMINOSI DI LOIACONO FRANCESCA E PROVENZI ILENIA

Buon pomeriggio lettrici! Oggi voglio parlarvi di un romanzo che ho terminato di leggere appena ieri. Sto parlando di un romanzo tutto italiano pubblicato dalla Giunti, LA DISCESA DEI LUMINOSI.

TITOLO : LA DISCESA DEI LUMINOSI
AUTORE : LOIACONO FRANCESCA E PROVENZI ILENIA
EDITORE: GIUNTI
PREZZO: 14.50 EURO
DATI : 2012, 448 PAGINE

 TRAMA : È il 2012, anno dell'Apocalisse, quando tra le calli di una romantica Venezia si aggira un ragazzo biondo, così bello da non sembrare umano. Jude Byron è un abitante di Aurora, un pianeta di luce popolato da esseri superiori simili agli dèi, chiamati Luminosi. È stato mandato sulla Terra dal padre, Damien, per distruggere un antico codice Maya, l'unico documento esistente in grado di salvare l'umanità dalla catastrofe che è stata profetizzata. Ma giunto in mezzo agli umani e costretto a vivere tra loro, Jude scopre, suo malgrado, un sentimento più potente di qualunque impulso abbia mai provato: l'amore. Comprende così che dalla sua scelta dipende il destino dell'umanità, a cominciare da quello di Viola, la ragazza di cui si è innamorato. Le forze in gioco però sono molte e Jude non può sapere se il suo amore basterà a salvare il mondo dalla distruzione. 

LA MIA OPINIONE : Un esordio che mi ha lasciato decisamente di stucco, una bella trama e una storia misteriosa e coinvolgente. Quando ho acquistato questo libro, sinceramente ero dubbiosa. Sfortunatamente sono rimasta molto delusa da alcuni esordi di scrittrici italiane, per cui ero scettica all'acquisto di questo romanzo. Fortunatamente però la lettura mi è piaciuta molto e ne sono rimasta colpita.
La trama segue una linea fantascientifica,  ma nonostante io non sia un amante di alieni e pianeti lontani, ne sono rimasta affascinata.
La narrazione e suddivisa in due parti, in ogni capitolo si alternano due voci diverse, una di Danielle e una di Jude. Due ragazzi molto belli e misteriosi arrivati a Venezia separatamente e per motivi diversi, ma legati da un segreto comune.
Jude, riflessivo, serio e razionale conosce Viola, una studentessa di archeologia anche lei interessata come lui alla cultura Maya.
Il passato della ragazza è inevitabilmente legato ad un antichissimo codice nascosto dagli stessi nativi che contiene la " soluzione" per salvare il mondo dall'apocalisse profetizzata dagli stessi Maya per dicembre 2012.
Viola cerca il codice non solo per passione ma anche per esaudire il desiderio della madre archeologa, scomparsa in una misteriosa spedizione legata al codice.
Jude invece, abitante del pianeta Aurora ( non scendo nei dettagli per non rovinarvi la trama) cerca il codice per volere del padre che non ha buone intenzioni verso la Terra e i suoi abitanti.
Danielle invece, anch'essa abitante di Aurora, è arrivata sulla Terra incerca di vita e di emozioni, che mancano nel suo pianeta perfetto, ma invece si troverà a fare i conti con un amore non corrisposto e con la gelosia, sentimeti che le erano sconosciuti.
L'ambientazione è varia, si passa dalle calli di Venezia, alle colline toscane fino ai monumentali templi degli antichi Maya. Storia, antiche culture e leggende si intrecciano creando una storia interessante e coinvolgente che affonda le radici fino ai giorni nostri.
Oltretutto la tematica della fine del mondo, su cui son stati realizzati innumerevoli film e documentari è intrigante e stimola molto la curiosità del lettore.
Come fantasy è decisamente atipico, la tematica è poco sfruttata per cui risulta una novità ed è molto piacevole leggere qualcosa di dverso dal solito.
La storia d'amore tra Jude e Viola mi è piaciuta molto. Viene descritta in un crescendo di emozioni e sensazioni, un sentimento dolce e tenero che cresce piano piano, giorno  per giorno, a differenza di molti altri libri dove i personaggi si conoscono e dopo due pagine si dichiarano amore eterno.
In generale i personaggi sono ben delineati, alcuni meno degli altri , ma tutto sommato non mi sono rimasti indigesti. Tra i maschi il mio preferito resta Jude e Viola come protagonista femminile non è niente male. Forte, determinata, una ragazza semplice e spontanea.
Consiglio questa lettura a tutti coloro che vogliono leggere un buon romanzo, coinvolgente ed emozionante,per  svagarsi  un pò tra i misteri di mondi lontani persi tra le stelle.

Buona lettira!

Nessun commento: