giovedì 18 ottobre 2012

LA MIA OPINIONE SU...IL CLUB DELLE RICETTE SEGRETE DI ISRAEL ANDREA E GARFINKEL NANCY

Buonasera ragazze! Prima di cena, voglio lasciarvi la mia opinione su un libro che mi ha colpito molto.

TITOLO : IL CLUB DELLE RICETTE SEGRETE
AUTORE : ISRAEL ANDREA E GARFINKEL NANCY
EDITORE : GARZANTI
PREZZO : 18,60 EURO
DATI : 2010, 280 PAGINE





TRAMA : La cucina è invasa dal profumo del caramello e delle mandorle tostate. Val e Lilly ce l'hanno quasi fatta. Basta aggiungere l'ultimo ingrediente, raro e segreto, ed ecco che i cioccolatini sono pronti, perfetti per addolcire un primo appuntamento, stuzzicare un bacio o suggellare un'amicizia. Proprio come quella tra Val e Lilly, amiche per la pelle fin da bambine, eppure così diverse. La prima, seria e timida, da sempre soffocata da una famiglia opprimente, e la seconda, estroversa e sicura di sé, che vive all'ombra di una madre bellissima e di un padre distante. Opposte, ma unite dalla comune passione per la cucina, che le accompagna sin dalla nascita della loro amicizia. Ma c'è un segreto di cui nessuna delle due è a conoscenza. Una menzogna insopportabile che aleggia inconfessata tra le loro famiglie e con il tempo si farà sempre più insostenibile, fino a dividerle per sempre, imprigionandole in un silenzio duro come la pietra. Ma adesso forse qualcosa può essere salvato. Recuperare è ancora possibile. Per farlo, Val e Lilly devono mettersi di nuovo alla prova. Devono trovare la ricetta mancante, scoprire la verità su ciò che le ha divise così a lungo. E decidere se potrà rovinare per sempre la loro amicizia o farla rinascere. Stampato in proprio dalle autrici, il romanzo ha raccolto un grande successo grazie al passaparola tra i lettori. Una storia di amicizia e tradimento, forza e speranza, menzogna e redenzione che sancisce il potere eterno della magia del cibo e dell'amore. 

 LA MIA OPINIONE : Vi capita mai di leggere un libro e poco dopo averlo chiuso lo riaprite per dare una sbirciata alle pagine successive? Un libro a cui pensate anche quando siete al lavoro o a passeggio con gli amici?
Questo è quello che è successo a me mentre leggevo IL CLUB DELLE RICETTE SEGRETE. Un libro che avevo acquistato un paio d'anni fà e come molti altri era finito nella parte dimenticata della libreria.
Un romanzo che avevo sentito elogiare e criticare, per cui, per sfatare pregiudizi e false opinioni, mi sono decisa a leggere.
Già dalle prime pagine capirete di non trovarvi davanti ad un romanzo classico. La vicenda infatti non viene narrata da qualcuno in particolare, ma viene raccontata tramite la corrispondenza di due donne.
Dalle lettere inziali capiamo che le due protagoniste sono legate da una profonda amicizia, ma da anni non si parlano. Un segreto, una verità non detta le ha divise irrimediabilmente.
Il rapporto epistolare delle due amiche ha inzio da giovanissime e il romanzo segue tutta la loro corrispondenza, da bambine fino all'età adulta.
Dai loro racconti e dalle vicende quotidiane narrate nelle lettere prendono vita i caratteri di due persone profondamente diverse ma inseparabili.
Lily è una ragazza vivace, frizzante, esuberante e ribelle. Valerie invece è introversa, timida, goffa e taciturna.
Entrambe appartengono però a due famiglie molto difficili. I genitori di Lily sono troppo occupati a litigare fra di loro per accorgersi della figlia. La madre, una donna superficiale e vanesia, dedita solo ai suoi innumerevoli amanti e al lavoro di attrice. Il padre invece è un uomo completamente assorbito dal lavoro e dallo studio, uno psicanalista pieno di sè e arrogante che cerca con la sua influenza di manipolare non solo la moglie , ma anche la figlia ribelle.
La famiglia di Val è segnata dalla malattia della madre. Una donna debole e agorafobica, influenzata per sempre dalla tragica morte della sorella. Il padre è uno pseudo scienziato, sempre distratto e sulle nuvole.
Nonostante i problemi, le due ragazze cercano di affrontare la vita al meglio, cercando di appoggiarsi l'una all'altra.
Il club delle ricette segrete è il loro progetto privato , nato dalla passione di entrambe per la cucina, che consiste nello spedirsi insieme alle loro lettere anche nuove ricette.
Dalle pagine di questo libro vedrete nasere due personaggi differenti ma estremamente interessanti, due vite segnate da eventi familiari, disastri amorosi, esperienze forti che segneranno la vita di entrambe.
Il segreto che le dividerà sarà qualcosa che non coinvolge solo Lily e Val, ma entrambe le loro famiglie.
Un libro scritto davvero bene, che si legge tutto in un fiato. Mi sono divertita un mondo a "sbirciare" la corrispondenza  delle ragazze. Dai piccoli problemi di bambine, ai guai dell' adolescenza fino a sfociare nella difficoltà della vita adulta passando per gioie e dolori.
Il finale è positivo e confortante, mi ha davvero aperto il cuore e confortato con la speranza che ad ogni guaio, per quanto grosso, c'è una soluzione.
Le ricette che arricchiscono il romanzo e concludono ogni lettera, sono davvero interessanti. Per le appassionate di cucina saranno una vera chicca.
Un libro che sento di consigliarvi dal profondo, non ve ne pentirete!

Buona lettura!

Nessun commento: