domenica 7 ottobre 2012

QUINTO APPUNTAMENTO CON LA RUBRICA TANTE IDEE PER HALLOWEEN!




Buona domenica! Per il quinto appuntamento con rubrica di Halloween non mi sono sovuta scervellare molto. Finora vi ho parlato della storia di Halloween, di libri del terrore, film horror, make up e costumi, come potevo lasciarmi sfuggire la cucina?

Ecco dunque una ricetta dolce e divertente che farà felice i bambini ma anche i palati più golosi.

RICETTA PER I BISCOTTI DI ZUCCA

 I biscotti alla zucca della strega sono uno dei dolci entrati a far parte della tradizione gastronomica di Halloween proprio perchè preparati con l'ortaggio simbolo di questa festività: la zucca.
Un goloso e morbido ripieno di zucca è racchiuso tra due dischi di pastafrolla e per finire decorate i vostri biscotti di zucca della strega in modo da renderli spaventosi: con della glassa arancionevi basterà farli assomigliare a delle piccole zucche tonde oppure alla classica faccia di zucca di Halloween.
La realizzazione dei biscotti di zucca della strega è molto semplice e veloce e questo la rende una ricetta perfetta per festicciole di bambini.





 INGREDIENTI  PER LA PASTA FROLLA :

 - 125 gr di burro
- 300 gr di farina
- Scorza grattugiata di un limone
- Uova : 2 tuorli e uno intero
- Zucchero 150 gr

PER IL RIPIENO :

- 100 ml d'acqua
- Scorza grattigiata di un limone
- 300 gr di Polpa di Zucca
- 50 gr di Zucca

PER LA GLASSA :

- Coloranti alimentari ( colore arancione)

- Qualche goccia di succo di limone
- 30 gr di albume d'uovo
- 50 gr di zucchero a velo


PREPARAZIONE : 


Per preparare i biscotti di zucca della strega iniziate a preparare la pasta frolla: mettete nella ciotola di una planetaria la farina  lo zucchero, la scorza grattugiata del limone  e un pizzico di sale. Mescolate gli ingredienti e aggiungete poi il burro freddo a pezzetti  e infine i due tuorli più l'uovo intero , tenendo da parte l'albume dei tuorli. Lasciate amalgamare gli ingredienti e poi passate l’impasto su una spianatoia  e formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigo per un’ora circa  Preparate ora il ripieno: lavate la zucca, sbucciatela e tagliatela a pezzetti . Mettetela in una casseruola con l’acqua e lasciate sobbollire in tutto coperto. Quando la zucca inizierà a sfaldarsi, aggiungete lo zucchero e il limone grattugiato. Lasciate cuocere fino a quando la zucca assumerà un colore brillante (20 minuti circa) e diventerà quasi una crema. Passate il composto ottenuto in un passaverdure  e tenetelo da parte in una ciotola per farlo raffreddare. Stendete una striscia di pasta frolla larga più o meno 20 cm e spessa mezzo centimetro . Trasferite il ripieno in una sac a poche e farcite i vostri biscotti, ponendo delle noci di ripieno sulla pasta . Spennellate tutt'intorno alle noci di impasto con l’albume  per fare aderire la pasta e ripiegate la sfoglia sull’altra metà . Premete tra gli spazi per far aderire bene il tutto  Formate i biscotti, tagliandoli con un coppapasta rotondo di 5 cm e metteteli su una leccarda ricoperta di carta forno . Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti e quando i biscotti saranno pronti, lasciateli raffreddare su una gratella .Nel frattempo che i biscotti cuociono, preparate la glassa: montate l’albume e quando sarà semimontato aggiungete lo zucchero a velo, un cucchiaio alla volta e qualche goccia di limone. Per ultimo aggiungete il colorante  fino ad ottenere la colorazione che desiderate .Continuate a montare fino ad ottenere una glassa soda e lucida, trasferitela in una sac-à-pochè e decorate i vostri biscotti di zucca della strega. Potete fare delle linee in modo da ricordare una piccola zucca rotonda oppure come nella foto di presentazione fare dell faccine spaventose, tipiche di Halloween! Ed ecco pronti i biscotti di zucca !

Questa ricetta gustosa e originale purtroppo non è una mia idea ( in cucina sono una frana ) ma l'ho trovata in :  http://blog.giallozafferano.it/ . Se volete potete sbirciare altre golosità da prepare.






 










Nessun commento: