sabato 6 ottobre 2012

RUBRICA : ROMANZI USCITI DAL BAULE!




Buonasera a tutti! Torna la mia rubrica del sabato ROMANZI USCITI DAL BAULE. Per questa settimana ho scelto un saga urban fantasy appassionante e a dir poco stupefacente.
Finora sono usciti solamente due volumi e ahimè la pubblicazione in Italia di questi libri è lentissima.

TITOLO : RAGAZZE LUPO
AUTORE ; MARTIN MILLAR
EDITORE : FAZI
PREZZO : 19,50 EURO
DATI : 2008, 667 PAGINE


TRAMA : Kalix ha diciassette anni ed è una ragazza ribelle, una ragazza lupo. Ricchissima e nobile, ultima discendente della più antica dinastia di licantropi scozzesi, i MacRinnalch, ha trasgredito le regole della famiglia innamorandosi di Gawain, giovane lupo mannaro di umili origini, e adesso si nasconde, inseguita dai sicari, tra le strade di Londra. Vestita di stracci e magrissima ai limiti dell'anoressia, per tenersi su sorseggia del laudano da cui ormai è dipendente. Certa di aver tagliato per sempre i ponti con la sua famiglia, Kalix si troverà suo malgrado coinvolta nella lotta per la successione alla reggia dei MacRinnalch, circondata da una serie di personaggi stravaganti: sua sorella, una stilista di tendenza dotata di poteri magici, le cugine, dissolute musiciste della scena punk londinese, e due giovani umani, studenti universitari, che si prenderanno cura di lei, ammaliati fin dal primo istante da questa creatura straordinaria. Ambiziosi, romantici e ribelli, i giovani licantropi di Martin Millar si muovono con scaltrezza in una società contemporanea, ricca di conflitti, e proprio come i ragazzi di oggi dimostrano di aver capito il valore assoluto dell'amicizia e della solidarietà oltre ogni altra cosa. 

Non fatevi spaventare dal prezzo e dalle pagine. Questo libro, così come il successivo, vale assolutamente la pena di essere letto.
Martin Millar crea un universo parallelo, di creature potenti e leggendarie, che si aggirano fra le strade di Londra.
La protagonista Kalix è burbera e selvaggia, una ragazza ribelle che riuscirà  a fare breccia nel cuore di due esseri umani che l'accoglieranno come una sorella e verrano inevitabilmente trasinati nel suo mondo.
Non saprei da dove partire per parlarvi di questo libro. I personaggi sono speciali, ognuno a modo suo, realizzati alla perfezione bucano letteralmente la carta. 
Le atmosfere cupe e tenebrose fanno da sfondo ad una storia piena di colpi di scena e avventura. Amore, passione, odio, rabbia, amicizia si mescolano creando e rompendo rapporti e relazioni tra i personaggi lasciando il lettore senza un attimo di respiro, il tutto condito con una buona dose di ironia.

IL SECONDO CAPITOLO E' :

VEX E KALIX


In una Londra notturna e fumosa, illuminata da fiochi lampioni gialli e da una luna corrosa dallo smog, ritroviamo Kalix, erede esiliata del Clan MacRinnalch. Analfabeta, ribelle, bellissima e lupo mannaro, Kalix la sua strada la sta ancora cercando: ripudiata dai suoi perché ritenuta colpevole della morte del padre, drogata di laudano e ai confini dell'anoressia, le è proibito tornare nella sua patria natale, la Scozia. Abita con i suoi più cari amici, Daniel e Moonglow, i quali tentano disperatamente di proteggerla dalla potente Corporazione dei cacciatori che vorrebbe spazzar via il suo clan. Ma chi riuscirebbe mai a scovare un potente lupo mannaro in una scuola serale? Riappaiono anche altre vecchie conoscenze del mondo creato da Millar: l'Incantatrice Thrix, troppo occupata ad avere successo nel mondo della moda per aiutare la sorella Kalix, le due gemelle Beauty e Delicious, alle prese con la propria carriera musicale, e l'algida Dominil, all'eterno inseguimento della sua personale vendetta contro la Corporazione Avenaris. Sono tempi duri per i licantropi della famiglia MacRinnalch: le loro vite private sono allo sbaraglio e un manipolo di potenti cacciatori sta alle loro calcagna. Ce la faranno, come in ogni favola che si rispetti, a giungere indenni al lieto fine?

Nessun commento: