lunedì 5 novembre 2012

LA MIA OPINIONE SU... IN VERITA' E' MEGLIO MENTIRE DI KERSTIN GIER








Buonasera ragazze! Questa sera vi propongo la mia opinione su un libro che mi ha colpito molto. Un romance davvero straordinario.

TITOLO : IN VERITA' E' MEGLIO MENTIRE
AUTORE : KERSTIN GIER
EDITORE : CORBACCIO
PREZZO : 12,90 EURO
DATI : 2012, 217 PAGINE


TRAMA : 158 di quoziente intellettivo, plurilaureata, brava musicista, una maga con i numeri, carina, un po' freak e... vedova a nemmeno trent'anni: Carolin trova che la sua vita sia decisamente complicata e che la sua intelligenza rappresenti più che altro un impiccio nella ricerca della felicità. Ha abbandonato il fidanzato Leo per il padre di lui, Karl, uomo ben più affascinante e in grado di apprezzare le qualità di lei. Ma dopo cinque anni Karl muore lasciandola in un mare di guai, primo fra tutti una favolosa eredità di cui Carolin non sospettava l'esistenza, e un esercito di parenti infuriati che la rivendicano. Fra pessime psicoterapeute, farmacisti sospettosi e avvocati minacciosi, Carolin cerca di superare il suo dolore, cavarsi fuori dai guai e, perché no?, trovare l'uomo giusto per lei e a cui non importa se è "troppo" intelligente.

LA MIA OPINIONE : Se cercate un rimedio divertente contro il malumore, questo libro è decisamente la scelta giusta. Scorrevole, dinamico e positivo questo libro è un toccasana per la mente.
La scrittrice, come le appassionate lettrici di urban fantasy sicuramente sapranno, è l'autrice della trilogia della Gemme. Una serie appassionante e romantica che ha catturato il cuore di moltissime lettrici.
Dopo una saga urban fantasy così coinvolgente non mi sarei mai aspettata che nonostante il cambio di genere, la scrittrice ci regalasse un romanzo altrettanto piacevole e coinvolgente.
Questo libro mi ha rapito dalla prima pagina. Dopo le prime righe non riuscivo già a staccare gli occhi dalla storia di Carolin.
Una protagonista fuori dal comune. Intelligente, sensibile e modesta. Una ragazza che non spicca per la sua bellezza, ma per il suo intelletto che purtroppo le è d'intralcio.
Fin dall'infanzia Carolin è stata emarginata, ritenuta " diversa" dai compagni di scuola è cresciuta senza un amico . Una bambina troppo intelligente che si distingue tra la folla, costretta a rimanere sola.
Al college però Caroline conosce Leo, un ragazzo bello e intelligente ( anche se non quanto lei) narciso e arrogante. Un tipo pieno di sè , odioso e sbruffone ( io l'ho odiato dopo due pagine) che riesce a conquistare Caroline sopratutto perchè con lui non si sente giudicata. Peccato però che di lei non sappia quasi nulla. Caroline infatti gli nasconde non solo le sue due lauree, prese da giovanissima, ma anche tutti i suoi talenti per paura di farlo scappare.
Una relazione basata sulla menzogna che non tarderà a scoppiare, ma si rivelerà un nuovo inizio per la protagonista. Caroline infatti conosce il padre di Leo e da quel momento il suo cuore inizierà a battere. Karl è un uomo troppo grande per lei ( 53 anni lui, 26 anni lei) e oltretutto è il padre del suo ex fidanzato. Una storia che sulla carta sembra impossibile, ma come tutte noi sappiamo,  mentre la testa và da una parte il cuore và dall'altra.
Insieme sono uan coppia perfetta e in piena sintonia. Caroline finalmente può essere sè stessa e non è obbligata a nascondere la sua intelligenza.
La felicità purtroppo è destinata a finire. Karl muore d'infarto lasciando Caroline sola e in balia del dolore e con una montagna di problemi. A differenza di altre tragiche vicende, Karl non lascia la moglie nei debiti, ma bensì con una grossa eredità di cui lei non era a conoscenza e su cui tutti vogliono mettere le mani.
Sopratutto l'avido fratello Thomas e i figli di Karl, tra cui Leo, il primo fidanzato di Caroline. Comincia così per la giovane donna una nuova lotta contro la vita. Deve rendersi conto che Karl non tornerà, per cui deve prendere in mano la situazione e reagire.
Con coraggio, una buona dose di humor,  nuove amiche, una sorella meravigliosa e un nuovo amico speciale assisteremo alla rinascita di una donna coraggiosa e forte, pronta a tutto per non farsi pestare i piedi e per riacquistare la felicità perduta.
Una lettura davvero piacevole e positiva, che mi ha riempito di speranza.  Non aspettatevi un romanzo dallo stampo erotico o comunque molto passionale, perchè questo non lo è. L'amore è trattato in modo dolce e delicato, sviluppato in chiave spirituale e non tanto sul piano fisico.
A me questo libro è davvero piaciuto. La storia è gustosa, ben scritta, ironica e divertente. Quello che ci vuole dopo una dura giornata di lavoro.

Buona lettura!



Nessun commento: