martedì 31 luglio 2018

OGNI LIBRO HA LE SUE CITAZIONI: TUTTE LE FRASI PIU’ BELLE DI “PETALI DI ME" DI SERENA DI CAPRIO

Buonasera lettori! La puntata della rubrica di oggi è dedicata alle frasi più belle di un romanzo che ho letto qualche mese fa e che mi hanno molto colpito. 
Una storia d'amore complicata in cui emerge lo stile dell'autrice estremamente curato, profondo e riflessivo.
Le citazioni e le frasi che costellano il libro hanno catturato la mia attenzione e hanno reso la lettura davvero intensa. 

PETALI DI ME DI SERENA DI CAPRIO


Prezzo:€ 16,00 

Editore: Fabbri
Dati: 2016, 273 pagine
Trama: Il mondo di Azzurra va in pezzi quando scopre che il suo legame con Leo è costruito su una menzogna: il tradimento di lui è un duro colpo, ma ancora di più lo è sapere che il ragazzo che credeva di amare non è mai stato sincero e le ha nascosto un segreto che forse non aveva confessato neanche a se stesso. Un amore che finisce ti spezza sempre il cuore: ti fa soffrire, sgretola le tue certezze, ti fa piangere fino quasi ad allagarti dentro. Ma quando a ridurti così è la tua prima cotta, l'amico di una vita e il compagno di tante avventure, superarlo appare davvero impossibile. Dopo Leo, infatti, ogni relazione sembra difficile, e soprattutto sembra difficile poter ricominciare a credere in sé e negli altri. Eppure ci sono dolori per cui piangiamo, ma che non rimpiangeremo mai. Perché ci fanno comprendere che a volte l'amore è tutto, e a volte non è abbastanza. Che per rinascere bisogna morire. Che prima di piacere agli altri bisogna provare a voler bene a se stessi. E perché sono l'inizio di un cammino che ci insegna a crescere, a superare le delusioni e a vivere ogni emozione fino in fondo, trasformando le nostre insicurezze in splendide ali di farfalla.



Ecco le frasi più belle tratte da “PETALI DI ME" DI SERENA DI CAPRIO.

"Meriti mille sorrisi negli occhi e l'amore sulle labbra, i baci più belli e i brividi nel sangue."
"Bisognerebbe lottare per qualcuno che ti meriti davvero, che ti accetti e si prenda cura di te, dei tuoi sogni, della tua libertà, che non ti costruisca un muro attorno, che non ti neghi il mondo. Bisognerebbe lottare per qualcuno che riesca a dirti esattamente ciò che vorresti sentirti dire, o che te lo dimostri con i piccoli gesti, gli sguardi, a modo suo. E non per chiunque."
"Amare, o soffrire, non capita. Amare è.
E' la consapevolezza che ti stai cacciando in un guaio. E' la consapevolezza che se non lo fai probabilmente te ne pentirai per una vita intera. "
"Mi sentivo persa nei suoi luminosi sorrisi, nelle nostre risate e nella complicità, persa in quegli occhi grandi nonostante le avversità.
E se mi perdo nei tuoi occhi, dimmi che non rischio di annegare."
"Sapete cos'altro è, una persona stanca?
E' la rabbia. La rabbia nascosta e mai sfogata.
La voglia di urlare, urlare e non potere, urlare e non riuscire, perchè stanno tutti a sentire e mai ad ascoltare, di buttare all'aria ogni cosa, maledire i giorni brutti, i sogni arresi, le parole abbandonate sulla punta della lingua. 
Una persona stanca è una persona che deve ricucirsi da sola, ancora una volta. Ma non ha la forza, ancora una volta.
Una di quelle che cadono almeno dieci volte al giorno, ma non lo danno mai a vedere. Che quando sorridono dentro piangono, ma non lo potresti mai immaginare. Iniziai a essere troppo spesso stanca.
A un certo punto non lo sai più, se è inverno o estate, non sai se fa più freddo fuori o dentro, se è meglio lasciarsi andare o tenere duro e aspettare. "
"E' così che ho compreso che a volte l'amore è tutto, altre volte invece non basta. 
Ho imparato che per rinascere devi morire, devi soffrire, devi stare davvero male. "
"Se una cosa la senti, la senti e non puoi fare a meno di sentirla. E' lì, e anche se provi a non pensarci non va via. Allora meglio buttarsi, mi sono detta, meglio rischiare che avere rimpianti : è una vita sola, alcuni istanti o li cogli o li rimpiangi per sempre. "
"Non smetteremo mai di avere paura. La sfida più bella è crederci ancora. Buttarsi ancora, vivere più forte di prima, nonostante la paura. "

Nessun commento: