sabato 15 dicembre 2012

LA MIA OPINIONE SU...MATRIMONIO A SORPRESA DI JAMES PATTERSON E RICHARD DILALLO





Buon sabato ragazze! Lo so che non dovrei fare una recensione a caldo, ma non ci riesco. Questo libro mi è piaciuto cosi tanto che non posso fare a meno di scrivere!

TITOLO : MATRIMONIO A SORPRESA
AUTORE : JAMES PATTERSON E RICHARD DILALLO
EDITORE : CORBACCIO
PREZZO : 14 EURO
DATI : 2012, 216 PAGINE


TRAMA : 

L'albero è addobbato, i biscotti sono nel forno e i pacchetti perfettamente confezionati. Ma questo Natale l'evento clou è il matrimonio di Gaby Summerhill. Da quando il suo primo marito è morto, tre anni fa, i suoi quattro figli sono alla deriva. Non hanno più passato il Natale insieme dalla morte del padre. Ma ora che Gaby ha annunciato il suo matrimonio, giurando di mantenere segreta l'identità dello sposo fino al giorno del fatidico sì, forse ha una chance di rivederli tutti insieme per le feste. Le nozze non sono l'unica sorpresa, però: Gaby ha in serbo anche qualcos'altro, qualcosa che potrà cambiare per sempre le loro vite...


 LA MIA OPINIONE : Care amiche e amici lettori, prima di cominciare a parlarvi di questo libro voglio dire una cosa. James Patterson non delude mai. Come un pittore che trasferisce sentimenti ed emozioni in un quadro, come uno scultore che  porta alla vita le sue idee modellando la pietra, James Patterson gioca abilmente con parole e frasi generando storie dense di sentimenti ed emozioni, così vivide da arrivare dritte al cuore del lettore.
Questo libro, dalla trama semplice e lineare, è riuscito a conquistare il mio cuore già dalle prime pagine. L'abilità con cui questo scrittore riesce a farti affezionare ai personaggi, come se li conoscessi da sempre, è impareggiabile.
La vicenda ruota attorno alla figura di Gaby, una donna di mezz'età che è ancora una bambina. Piena di gioia per la vita, generosa, altruista e solare. Un personaggio che vi colpirà immediatamente con il suo candore e la sua spontaneità.
Dopo alcuni anni dalla morte di Peter, l'uomo che ha amato per tutta la vita, decide di risposarsi. I pretendenti che hanno chiesto la sua mano sono tre. Uno è il fratello del defunto marito, il secondo, un affascinante ex giocatore di hockey e il terzo , il rabbino della città.
Nessun di loro però ha avuto una risposta. Gaby infatti, vuole rivelare l'identità del marito il giorno stesso delle nozze, che si svolgeranno nella sua bellissima fattoria il giorno di Natale.
Quale occasione migliore per riunire la numerosa famiglia Summerhill? Attorno al misterioso evento ruotano le vite dei figli di Gaby e delle loro famiglie.
Clary, insegnante forte e caparbia e mamma di tre figli ha non pochi problemi. Hank, il marito fannullone, peggiora di giorno in giorno passando le sue giornate a oziare e fumare marijuana, influenzando negativamente anche il figlio adolescente. Gus, infatti ,sotto la cattiva guida del padre, ha cominciato ad andare male a scuola e sballarsi sempre più spesso.
La seconda figlia, Emily, è invischiata in un lavoro senza respiro. Certo, le soddisfazioni sono innumerevoli, ma non si sente parte di quel mondo, composto da avvocanti avari ed egoisti.
Seth, l'unico figlio maschio, fidanzato con la dolcissima Andie, sogna di vedere pubblicato il suo primo romanzo, ma non riceve altro che rifiuti dalle case editrici.
Infine Lizzie, sposata con Mike e mamma di una bimba di appena otto anni, deve convivere con la malattia che improvvisamente ha colpito il suo amato compagno. Mike, a soli 36 anni ha contratto un tumore al cervello che lo costringe a repentine corse in ospedale.
Una famiglia complicata quella dei Summerhill, ma piena d'amore e di affetto. Il misterioso matrimonio "natalizio", sarà un'occasione irripetibile per riunirsi e risolvere i loro problemi.
Riuscirà Clary a chiudere definitivamente con il marito nulla facente ? Emily troverà una soluzione a quel lavoro senz' anima? Seth riuscirà a relizzare il sogno di diventare scrittore? Come affronteranno Lizzie e Mike , la malattia? E sopratutto, quale fra i tre pretendenti sarà lo sposo di Gaby?
Una storia curiosa, divertente e straordinaria. Scritta magnificamente, con personaggi realizzati alla perfezione in tutte le loro sfumature. Il tutto condito da una dolce atmosfera natalizia, l'ideale in questo periodo  di festa. In questa storia non troverete solo regali, luci natalizie e leccornie, ma il vero spirito del Natale e della famiglia.
Un romanzo assolutamente consigliato.

Buona lettura!

Nessun commento: