domenica 6 gennaio 2013

LA MIA OPINIONE SU...WITCH & WIZARD. IL NUOVO ORDINE DI JAMES PATTERSON E CHARBONET GABRIELLE

Buona domenica amici! Oggi vi propongo una recensione per me non molto semplice. Sono rimasta un pochino delusa da uno scrittore che amo moltissimo e questo mi ha lasciato una strana sensazione

TITOLO : WITCH & WIZARD. IL NUOVO ORDINE
AUTORE : JAMES PATTERSON E CHARBONET GABRIELLE
EDITORE : NORD
PREZZO : 14,90 EURO
DATI : 2012, 311 PAGINE




TRAMA:  Whit e sua sorella Wlsty sono due ragazzi come tanti, due fratelli normali che hanno sempre rispettato le regole imposte dal Nuovo Ordine, il regime autoritario che, dopo aver abrogato le leggi democratiche, ha istituito una ferrea censura su qualsiasi forma di espressione: musica, film, libri, arte, televisione... Eppure, una notte, la loro esistenza viene sconvolta da un avvenimento incredibile. Le guardie del governo irrompono nella loro casa e li accusano di un reato gravissimo, punibile addirittura con l'impiccagione: stregoneria. Ma ciò che sconcerta di più i ragazzi è la reazione dei genitori. Invece di protestare per quell'assurdità, infatti, consegnano ai figli due strani oggetti: una bacchetta da batteria a Wisty, che non ha mai suonato in vita sua, e un libro dalle pagine completamente bianche a Whit. Solo molti giorni dopo, rinchiusi nel braccio della morte, i due fratelli capiscono l'importanza di quei doni. Giocherellando con la bacchetta, Wisty scopre di possedere davvero dei poteri magici, mentre Whit, a poco a poco, riesce a far apparire le parole scritte nel libro. Perché quel volume, in realtà, è un manuale di magia, un manuale che potrebbe aiutare Whit e Wisty a evadere di prigione e a liberare il mondo dal giogo del Nuovo Ordine...

LA MIA OPINIONE : Witch & Wizard è l'inizio di una saga distopico - fantasy scritta a quattro mani dal famoso  James Patterson e un'autrice meno nota.
Chi segue le mie recensione saprà che sono una grande appassionata del signor Patterson e sopratutto dei suoi romanzi a sfondo romantico. Praticamente li adoro e sono tutti classificati tra le mie migliori letture.
Da questa saga però sono stata delusa. Credetemi, mi duole enormemente ammetterlo, ma ci sono rimasta male.
La storia vede protagonisti due  fratelli adolescenti, Wist e Whisty coinvolti in un'incredibile quanto tragica vicenda.
Una notte vengono strappati bruscamente dai loro letti e costretti a seguire dei soldati sconosciuti che si presentano come membri del Nuovo Ordine. Spietati e crudeli guidano i due ragazzi in un carcere minorile, con l'accusa di stregoneria. I due ragazzi sono sbalorditi e spaventati. Non sanno nulla dei loro poteri e soprattutto non conoscevano nemmeno l'esistenza del Nuovo Ordine. E qui che le mie certezze sulla storia cominciano a vacillare.
Il misterioso nuovo ordine, ha praticamente devastato il paese con una dittatura ferrea e spietata, basata sulla lotta contro il diverso. In questo caso, riconosciuto in coloro che hanno poteri magici e sono ritenuti pericolosi. Hanno costruito carceri e rapito persone, senza nascondere nulla. Com'è possibile che due adolescenti, di 17 e 15 anni non sappiano nemmeno dell'esistenza di questa dittatura fino al momento del loro rapimento? Nonostante si tratti di un fantasy, la cosa mi è sembrata assurda e priva di senso.
Oltretutto Wist e Whisty non manifestano i loro poteri fino al rapimento, ma inspiegabilmente, da quel momento in poi cominciano a fare magie in maniera incontrollata e frequente.
Inizialmente il lettore è indotto a pensare che i loro poteri si sprigionino quando i due sono sottoposti ad un forte stress emotivo, ma in realtà non è così. Ad un certo punto ho pensato quasi che lo scrittore "manipolassse " i poteri dei due fratelli, in modo che uscissero solo quando facevano comodo alla narrazione.
Condotti all'interno di questa prigione per bambini, conosciamo finalmente i cattivi della situazione. L'Unico giudice, la Guardiana della prigione, L' Ispettore e L' Unico tra gli Unici, colui che ha dato via al progetto del Nuovo Ordine.
Questi ultimi però non mi hanno convinto molto. Come cattivi li ho trovati deboli e quasi ridicoli.
Dopo un lungo periodo di prigionia, i ragazzi riescono ad evadere grazie all'aiuto di Celia, la fidanzata di Wist, diventata uno spettro dopo il suo assassinio.
Il fantasma li conduce in una dimensione parallella, dove altri ragazzi hanno realizzato uno squadrone di ribelli pronti a rovesciare il Nuovo Ordine.
Wist e Whisty entreranno a conoscenza di una profezia che li riguarda e li nomina Liberatori , gli unici dotati dei poteri necessari per distruggere la dittatura.
I personaggi di questa storia non mi hanno entusiasmato. Non hanno uno spessore particolare e non sono molto approfonditi, compresi i due protagonisti.
Le situazioni sono trattate in maniera superficiale. Com'è nato quest'ordine e perchè? La vicenda viene raccontata dal punto di vista dei due fratelli che sembrano ignorare completamente la situazione devastante del loro Paese.
A livello fantastico la storia è molto buona. Il tema è originale e funziona , anche se alcune situazioni mi sono sembrate prive di senso.
Il messaggio di fondo è molto importante. Lo scrittore comunica attraverso la facciata fantastica, l'importanza di saper apprezzare la diversità e di non temere ciò che non si comprende.
Non a caso, il Nuovo Ordine e il tipo di repressione aggressiva contro tutti coloro che lo contrastano, ricordano le grandi dittature che nel tempo hanno devastato il Mondo.
Il finale lascia i lettori  in sospeso. I protagonisti si trovano in una situazione di pericolo, che non viene risolta. Per cui se non amate rimane in ansia nell'attesa del prossimo volume, aspettate e acquistateli insieme.
In sintesi , questo romanzo ha deluso le mie aspettative. Amando James Patterson, mi aspettavo un fantasy con i fiocchi, con personaggi profondi e vividi e situazioni  avventurose e ricche di suspance.
Tutto sommato non è una pessima lettura .Se vi piacciono i dispotici , volete leggere qualcosa di leggero , scorrevole e molto "young",non lasciatevi scappare questo libro.

VALUTAZIONE FINALE  :2 FATINE E MEZZO!

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Nessun commento: