lunedì 27 maggio 2013

LA MIA OPINIONE SU...CINDER.CRONACHE LUNARI DI MARISSA MEYER


Buongiorno amiche! Cariche per l'inizio di una nuova settimana? Anche stamattina sono sommersa di lavoro, ma per fortuna  sono riuscita a dedicarmi alla recensione dell' ultimo libro letto.
 

Titolo: Cinder. Cronache lunari
Autrice : Meyer Marissa
Prezzo: € 17,00
Dati : 2012, 394 pagine
Editore: Mondadori  (collana Chrysalide)




 Trama : Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.

LA MIA OPINIONE :Cinder. Cronache lunari, è un mix perfetto d' azione, romance e fantascienza, ispirato all' intramontabile storia di Cenerentola. Leggere questo libro, è stata un' esperienza memorabile e ve lo dice una lettrice, che fino a qualche giorno fa, odiava la fantascienza.
Il fatto che, l'autrice abbia sfruttato una favola così bella, per rielaborarla  in maniera nuova e totalmente originale, senza rovinarne la magia e l’atmosfera, è merito di plauso.
In un ambientazione futuristica, dove la tecnologia fa da padrona, prende vita il personaggio di Cinder, un adolescente cyborg, che non ricorda nulla della sua infanzia.
Cinder, è il miglior meccanico di Nuova Pechino, ama il suo lavoro più di se stessa e farebbe di tutto per fuggire di lì e avere una vita diversa.
La terribile matrigna Adri e la sorellastra Pearl, si odiano dal primo istante. Dispotiche e arroganti, sfruttano il lavoro e l'abilità di Cinder per vivere nel lusso, mentre lei è costretta a fare la sguattera.
Tutto cambia, quando una mattina, Il principe Kai, erede al trono di Nuova Pechino, si presenta all'officina di Cinder,  per riparare il suo androide personale.
Come resistere, ad un ragazzo dallo sguardo profondo, gli indomabili capelli scuri e la forte personalità, anche se è il futuro imperatore della città?
Tra i due nasce subito un feeling speciale, anche se Cinder sa già , che una storia tra loro sarebbe impossibile. Chi potrebbe mai innamorarsi di una serva, metà umana e metà robot?
Dal momento del loro incontro, una serie di eventi disastrosi, porteranno Cinder, al cospetto dello scienziato di Corte, per essere utilizzata come cavia nelle sperimentazioni contro la peste blu. Un malattia, ad altissima diffusione, che sta piagando l'intero Pianeta.
Il professore , scoprirà un' inquietante verità sulla ragazza, che si rivelerà una pedina importante nella grande guerra, che Nuova Pechino si prepara a combattere.
Levana, la malvagia regina della Luna, vuole a tutti i costi sposare il principe Kai , per diventare Imperatrice del pianeta  e piegare al suo dominio l'intera popolazione terrestre, grazie ai devastanti poteri psichici del suo popolo.
L'arma, con cui ricatta il principe Kai, è una cura contro la peste, l'unico modo per salvare la Terra dalla caduta definitiva. Il tutto però, viene rimesso in discussione proprio da Cinder, la piccola cyborg che nessuno avrebbe mai preso in considerazione.
Un romanzo carico di adrenalina e suspance, con ottimi personaggi, dotati di carattere e personalità e una parte romance, che non può fare a meno di catturare l'attenzione di tutte le romantiche, che come me, amano le favole.
Cinder, è riuscita a coinvolgervi molto, sul piano emotivo. Mi sono ritrovata a stringere i denti ad ogni cattiveria della matrigna e a palpitare agli incontri con il principe Kai. Una favola, rielaborata in chiave nuova e originale, dove Cinder, è una protagonista tosta e determinata, che non si lascia fermare dalle angherie che subisce. In questo caso, non troverete una ragazza smarrita e fragile, bensì una donna forte che nonostante le difficoltà, riesce a fare tutto da sola, senza l’aiuto della fata madrina.
Un ottima lettura, che consiglio anche a coloro che  non amano particolarmente la fantascienza.



VALUTAZIONE FINALE : 4 FATINE





Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura!
   

1 commento:

valeottantadue ha detto...

l'ho letto da poco anch'io!!! dev'essere un epidemia...mi è piaciuto....