lunedì 6 maggio 2013

LA MIA OPINIONE SU..Seraphina. La ragazza con il cuore di drago DI Hartman Rachel

 Ciao a tutti! Eccovi l'ultima recensione dell' ultimo romanzo che ho letto.  Una storia d'amore e segreti, che nasce in una terra fantastica, abitata tra draghi e umani.

Titolo : Seraphina. La ragazza con il cuore di drago
Autrice : Hartman Rachel
Prezzo: € 17,90
Dati: 2012, 394 pagine
Editore: Sperling & Kupfer  (collana Pandora)






TRAMA : Nei secoli un odio profondo ha diviso il lontano regno di Goredd, un odio sfociato nella più sanguinosa delle guerre: quella tra gli uomini e i draghi. Oggi, la guerra è finita e i vecchi nemici convivono pacificamente da quarant'anni. Ma tanti anni di pace non sono bastati a cancellare il passato e gli uomini non riescono ancora a fidarsi dei draghi che, sotto false sembianze, frequentano la corte e l'università. Così, mentre il quarantesimo anniversario della tregua si avvicina, le tensioni nel regno aumentano. Ogni giorno di più. Seraphina Dombegh è terribilmente spaventata: bella, giovane e piena di talento, lavora a corte come musicista quando un membro della famiglia reale viene assassinato. E le accuse ricadono su un drago. Preoccupata per il futuro del regno, e per la sua stessa vita, Seraphina inizia a indagare, attirando l'attenzione del Capo della Guardia, l'affascinante principe Lucian Kiggs. Presto i due si ritrovano coinvolti in un misterioso complotto per distruggere la pace, uniti da un sentimento che non riescono a controllare. Ma Seraphina dovrà lottare contro se stessa per soffocare quell'amore appena nato. Perché nel suo passato si nasconde un segreto. Un segreto che per nessun motivo al mondo deve essere svelato. Un segreto così terribile che potrebbe distruggere Goredd. Per sempre.


LA MIA OPINIONE : L'immagine di copertina,che ritrae una ragazza su un molo, vestita con un lungo abito rosso, che si trasforma in un'ala di drago, è la prima cosa che mi ha colpito di questo libro.
Una figura d'impatto e dal colore brillante, che ha catturato subito il mio sguardo e che mi ha introdotto nel regno di Goredd, abitato da umani e da draghi.
In questo antico regno vive Seraphina, una giovane donna, introversa e riflessiva, quanto coraggiosa e audace, che nasconde un segreto inconfessabile.
Seraphina infatti, è fglia di una femmina di drago e di un essere umano. Dalla madre, morta da tempo, ha ereditato potenti poteri psichici e alcune parti del corpo ricoperte da squame.
La ragazza fatica a convivere con sè stessa, sopratutto perchè il suo sangue misto non può essere rivelato a nessuno. In passato, una guerra tra draghi ed esseri umani, ha devastato il regno, finche i sovrani di entrambi le fazioni, non sono giunti ad un armistizio pacifico.
Nonostante la Regina Lavonda cerchi di mantenere la pace, gli abitanti di Goredd discriminano ancora i draghi, considerandoli esseri privi di anima e pericolosi.
In un ambiente del genere, non è facile per Seraphina nascondersi, soprattutto per il suo lavoro a palazzo, come assistente del compositore di Corte.
Nel palazzo reale, teatro di intrighi e complotti politici, Seraphina dovrà sventare un piano macchiavellico, che dall'interno, mina la distruzione della pace e fomenta lo scoppio di una nuova guerra, tra uomini e draghi.
In questa avventura, la nostra eroina, non sarà sola. Ad accompagnarla abbiamo :  il maestro Ombra, un potente drago, tutore e amico di Seraphina e Lucian Kiggs, principe di Goredd, intelligente, astuto , caparbio e dal fascino magnetico.
Inutile dirvi che, tra un indagine e l'altra, il cuore di Seraphina comincerà a battere per Lucian. Una relazione impossibile, non solo per il segreto che la ragazza drago custodisce, ma anche perchè il principe, è promesso sposo alla principessa Glisselda, amica di Seraphina.
L'autrice inscena abilmente un' ambientazione fantasy fuori dagli schemi, dove i draghi sono rappresentati in maniera totalmente nuova.  Non solo rettili , ma anche esseri umani, creature in grado di assumere senza problemi entrambe le forme.
Inizialmente ero dubbiosa sull'andamento della lettura, perchè ho trovato l'inizio confusionario. Troppi nomi e riferimenti che non riuscivo a collegare, perdendo il filo della trama, ma superate le prime pagine e aver preso confidenza con i personaggi, la lettura è letteralmente scivolata via.
Le indagini di Lucian e Seraphina per scovare il colpevole, su cui è costruita tutta la storia, mi hanno appassionato moltissimo e le ho seguite con trepidazione.
La parte romance non è particolarmente marcata, i sentimenti tra Lucian e Seraphina sono ancora all'inizio, ma promette molto bene per il futuro.
Il finale mi ha davvero sorpreso e lasciato a bocca aperta, cosa che non mi capita molto spesso.
Se volete leggere un fantasy fuori dall'ordinario e vivere un' avventura del tutto particolare, in un mondo abitato da draghi ed esseri umani, non perdetevi questo romanzo.


VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE





Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic


Buona lettura!

Nessun commento: