Già dalle prime pagine, ero innamorata di questo libro. Il modo di scrivere dell' autrice, mi ha conquistato completamente. Chiuso il romanzo , non ho potuto fare a meno di ridere quando ho notato che era aumentato di volume, per via di tutti i segnalibri , che avevo infilato tra le pagine, per ricordarmi i passaggi più significativi.
Come sempre, in questa rubrica, trovate le frasi più belle, che ho voluto conservare di questa meravigliosa storia.
UN USO QUALUNQUE DI TE DI SARA RATTARO
Trama : Una famiglia borghese apparentemente serena è quella formata da Viola, Carlo e dalla diciassettenne Luce: grandi occhi spalancati verso il futuro. Distratta madre e moglie, Viola coltiva mille dubbi sul suo presente e troppi rimpianti camuffati da consuetudini. Carlo, invece, è un marito presente e innamorato e la solidità del legame famigliare sembra dipendere soprattutto da lui. È quasi l'alba di una notte di fine primavera quando Viola riceve un messaggio da suo marito che le dice di correre in ospedale. Stava dormendo fuori casa e si deve rivestire in fretta, non c'è tempo per fare congetture, il cellulare ora è scarico e nel messaggio non si dice a quale ospedale debba andare né cosa sia successo. Una corsa disperata contro il tempo, i sensi di colpa e le inquietudini che da anni le vivono dentro. Fino al drammatico faccia a faccia con il chirurgo le cui parole porteranno a galla un segreto seppellito per anni e daranno una sterzata definitiva al corso della sua esistenza.
Carlo sapeva come perdermi perchè sapeva dove andare a cercarmi.
Carlo mi amava come si amano le persone malate, senza chiedere nè pretendere, ma soprattutto senza mai realizzare fino in fondo che io malata non ero.
Eravamo come le due facce della luna, un sinonimo e il suo contrario, l'acqua e il fuoco.
Ogni primo bacio nasconde il suo significato, Luce. Per quanto piccolo e inesperto sia, sarà sempre indelebile nel tuo cuore. Sarà con qualcuno che non puoi levarti dalla testa e quando cercherà le tue labbra l'emozione sarà così forte da toglierti il fiato. Non si imbroglia con il primo bacio, Luce, perchè quando trovi la persona giusta il primo bacio è tutto.
Entrò dalla porta così, una freccia indirizzata dalla fortuna. Rimase immobile senza dire una parola. Angela e io lo guardammo, sembrava un miraggio. E' possibile essere così belli? Evidentemente si. Guardarlo fu come bere un sorso d'acqua fresca.
Ecco cosa fà un uomo quando s'innamora, afferra una bacchetta magica e ti risolve i problemi.
La dipendenza altera i comportamenti. Una semplice abitudine di trasforma in una ricerca esasperata. La ricerca di quello che ti dà piacere. Ma a un certo punto qualcosa cambia e la rotta s' inverte. Smette di farti bene e inizia a farti male. Ogni giorno di più perchè, purtroppo , per quanto ci stia lentamente uccidendo rinunciarci è peggio.
L'amore è una dipendenza.
Nessun commento:
Posta un commento