sabato 15 giugno 2013

ROMANZI USCITI DAL BAULE : CHANEL NON FA' SCARPETTE DI CRISTALLO DI BARBARA FLORIO


Buongirono a tutti! Anche per questo sabato posso dedicarmi alla rubrica : romanzi usciti dal baule, prima di ripartire per Milano.
Oggi voglio parlarvi di un libro che ho letto qualche settimana fà, ma presa dagli impegni, non sono riuscita a recensire. Per cui, approffito di questa rubrica, per farvelo conoscere e farne una mini recensione.


Titolo: Chanel non fa scarpette di cristallo

Autrice :Fiorio Barbara

Prezzo: € 14,90

Dati: 2011, 219 pagine

Editore: Castelvecchi  (collana Ultra)


 Trama :Cosa succederebbe se, anziché limitarsi a trasformare in storie la propria fantasia, gli autori delle fiabe più famose avessero stretto un patto con il diavolo condannando le proprie creature a uscire dalle pagine dei libri per affrontare i vizi e le virtù della quotidianità? Donne favolose si troverebbero a vivere in un mondo che non è decisamente un regno fatato né un posto per principesse, dove la realtà è fatta di lavori noiosi, problemi da risolvere e uomini davvero molto diversi dai principi azzurri. Una vita complicata, senza considerare che i termini del famoso patto stipulato alle loro spalle prevede una clausola fondamentale: la ragazza che nel corso della sua esistenza normale dovesse incontrare il vero amore perderebbe, insieme all'immortalità, anche il ricordo del tempo che fu, lasciando scivolare nell'oblio le antiche fiabe raccontate a tutte le bambine del mondo. Così, mentre alle porte del cuore di Beatrice, Maddalena e Penelope già bussano i rispettivi cavalieri, il divertente romanzo di Barbara Fiorio propone alle sue protagoniste l'eterno conflitto tra amore romantico e vita reale: chi vincerà?



La trama di questo libro mi ha colpito immediatamente, perchè mi ha ricordato il mio telefilm preferito : ONCE UPON A TIME ( per chi non lo conoscesse cliccate qui : http://leggerefantasy.blogspot.it/2013/01/once-upon-time-un-telefilm-da-favola.html  ), che non ho potuto fare a meno di acquistarlo.

Come nella serie televisiva anche in questo splendido e divertente romanzo di Barbara Florio, troviamo i personaggi più famosi delle fiabe di tutto il Mondo, intrappolati sulla Terra da una maledizione.

Colpa dei loro scrittori che molti anni prima, pur di farsi ricordare, hanno stipulato un patto con il diavolo, che ha trasportato le creature delle favole a New York.

Le vere e proprie protagoniste sono tre ragazze, dotate di una personalità forte e dinamica, diverse tra loro, ma amiche per la pelle. Insomma un vero e proprio gruppetto alle Sex and the City delle fiabe. Se nel loro mondo erano delle principesse, rispettate e venerate dai loro principi azzurri, nella realtà moderna non è esattamente così. Maddalena, Beatrice e Penelope si troveranno alle prese con uomini fedifraghi, problemi sul lavoro, false amicizie e disavventure di ogni genere.

Mi sono divertita moltissimo a seguire le loro avventure e soprattutto a cercare di scoprire la vera identità dei personaggi, per cercare di ricondurli alla fiaba d'origine.

Un romanzo romantico, spassoso e brillante che mi ha piacevolmente colpito. Assolutamente consigliato!!

3 commenti:

valeottantadue ha detto...

ce l'ho in wish list da una vita, non sono ancora riuscita a trovarlo:(

esmeralda ha detto...

Sembra una trama assolutamente divertente! Non lo conoscevo!

Anita Blake ha detto...

Per Vale : Se vuoi io vendo la mia copia a 8 euro ( compresa la busta) e 1,30 euro di spese di spedizione :) Se t interessa mandami una mail a leggerefantasy@hotmail.it o su facebook.