sabato 13 luglio 2013

ROMANZI USCITI DAL BAULE : IL DIAVOLO VESTE PRADA DI LAUREN WEISBERGER

Buon sabato! Ultimamente sto riscovando vecchi romanzi, su cui poi hanno realizzato film di successo e guarda caso la protagonista è sempre Anne Hathaway ^ ^
Se la volta scorsa vi ho parlato di Princes diaries di Meg Cabot, indovinate qual'è il prossimo libro/film?

Titolo: Il diavolo veste Prada
Autore: Weisberger Lauren
Prezzo: € 11,00
Dati: 2007, 413 pagine
Editore: Piemme  (collana Bestseller)


 

Trama : Vestiti di lusso, feste esclusive, cascate di flash e fiumi di champagne. Chi rifiuterebbe un lavoro nel mondo dorato delle riviste di moda? A ventitrè anni, con una laurea in lettere in tasca e in testa il sogno di diventare scrittrice, Andrea Sachs si presenta a un colloquio per un posto da assistente nella redazione di "Runaway". Nessuno osa dire di no a Miranda Priestley, la regina indiscussa del fashion system globale e Andrea non fa eccezione. Accantonati felpe, blue-jeans e ambizioni letterarie, si ritrova a completa disposizione della mitica, esigentissima Direttrice. Eccessi e protagonisti di un universo dal fascino indiscusso nel racconto romanzato delle esperienze dell'autrice al servizio di Anna Wintour, direttrice di Vogue America.

Il diavolo veste prada è stato il trampolino di lancio di Weisberger Lauren, un bestseller che ha venduto milioni di copie, ed è stato tradotto in molti Paesi.
Ho letto questo libro anni fà, spinta proprio dalla curiosità suscitata dal marketing e devo dire che non me ne sono pentita. Scritto molto bene, è un romanzo fluido e scorrevole, con una storia interessante e brillante.
Mi sono affezionata da subito alla giovane Andrea, neo laureata con un sogno nel cassetto, che non si cura delle moda e dei vestiti, ma nonostante tutto riesce a passare il colloquio con la temuta Miranda Priestley.
Guru della moda e delle riviste, Miranda può aprire molte porte per la futura carriera di Andrea, senza però chiederle un grosso sacrificio. Comincia così la scalata al successo della giovane, sottoposta a turni massacranti, impegni improvvisi, tutto per assecondare il suo capo, una donna capricciosa e dispotica. Andrea cambierà completamente, da ragazza sognatrice e un pò sulle nuovole, diventerà una donna sicurà di sè, alla moda e organizzatissima. Il cambiamento non sarà soltanto positivo, infatti, con il passare del tempo, la ragazza perde di vista alcuni importanti valori che inizialmente erano i suoi obbiettivi.
Un romanzo divertente, leggero, gustoso e modaiolo. Una porta sul mondo della moda, delle riviste e di tutto il lavoro che si nasconde dietro le copertine patinate.
Una lettura da leggere sotto l'ombrellone e se vi piace, perchè non guardare il film? Diventato un successo, dopo la mirabile interpretazione di Anne Hathaway nel ruolo di Andrea e la formidabile Meryl Streep nel ruolo di Miranda.



Buona lettura!


2 commenti:

Sophie ha detto...

Ho adorato il film!! *__* Come lettura, invece, forse non è proprio il mio genere preferito... però chi lo sa, magari più avanti, a vacanze iniziate...!! ;D

Anita Blake ha detto...

è una lettura molto carina, particolarmente adatta sotto l'ombrellone :)