sabato 24 agosto 2013

ROMANZI USCITI DAL BAULE : SE SOLO FOSSE VERO DI MARC LEVY



Buongiorno amici! Da oggi riprenderò ufficialmente con la rubrica del sabato : Romanzi usciti dal baule, dedicata alle mie letture meno recenti.
Mi scuso per la brusca interruzione, durata un paio di settimane, ma ho seguito altri progetti e per questa rubrica non ho trovato spazio e ispirazione ( che ancora più importante ^^)

Ricominciamo alla grande con un romanzo che rileggerei mille volte, sto parlando di SE SOLO FOSSE VERO di MARC LEVY.

Titolo: Se solo fosse vero
Autore: Levy Marc
Dati: 2009, 240 pagine
Editore: Rizzoli  (collana Bur narrativa)



Trama : San Francisco. Arthur è un giovane architetto e si è da poco trasferito in un nuovo appartamento. Dopo una giornata faticosa, accende la musica e si rilassa con un bagno caldo. È allora che si accorge che in casa c'è qualcuno, una donna. Si tratta di Laureen. Con il passare delle settimane i due diventano amici e il sentimento che li unisce si trasforma in amore. C'è solo un ostacolo: Laureen è un fantasma. Il suo corpo, quello di una dottoressa di trent'anni, giace in coma in un letto d'ospedale. E i medici, convinti che per lei non ci sia più niente da fare, stanno per staccare il respiratore. Per Arthur comincia così una corsa contro il tempo per salvare la donna che ama.
 

Questo autore è uno dei miei preferiti per la destrezza con cui realizza storie che mescolano abilmente realtà e fantasia e la dolce poesia che ispirano le sue parole.
Se volete leggere questo libro vi assicuro che dovrete preparare una valanga di fazzolettini, perchè è molto romantico e commovente.
La trama narra di una ragazza che dopo un incidente d'auto rimane in coma, ma il suo spirito infesta ancora la casa in cui abita. Dopo alcuni mesi i familiari decidono di affittare l'appartamento ad un ragazzo che casualmente è l'unico  a vedere e sentire lo spirito della donna.
Il racconto spazia da uno stile divertente ed esilarante, gaffe a non finire tra lei che non si rende conto di essere uno spirito e lui che crede di essere impazzito, perchè è l'unico che la sente, ad uno dolce e commovente, quando i due s'innamorano e inevitabilmente hanno paura di restare separati.
Per non parlare dei momenti di suspance che tengono il lettore con il fiato sospeso, quando lui cerca di salvarla dalla decisione dei genitori di staccare le macchine che la tengono in vita.
Un susseguirsi di eventi che lasciano il lettore senza un attimo di respiro fino all'imprevedibile finale.
Non scendo nei dettagli per non rovinarvi la sorpresa, ma è davvero un ottimo libro che merita di essere letto.
Il tema di fondo è quello dell' eutanasia, un argomento molto importante che il Mondo affronta quotidianamente.


Dal romanzo è stato tratto un film molto carino, che consiglio di vedere dopo averlo letto.
 
PER INFO DETTAGLIATE SUL FILM CLICCATE QUI.

Quasi dimenticavo! Se il primo vi è piace non perdetevi il seguito : SE POTESSI RIVEDERTI.


 Arthur è un architetto, Lauren una giovane internista di neurochirurgia. Una sera d'inverno, a San Francisco, si incontrano nell'appartamento di Arthur... solo che Lauren è un fantasma. In coma dopo un incidente stradale, il suo corpo giace in ospedale; il suo spirito, vitale e affascinante, si innamora di Arthur, l'unico che può vederla. Proprio quando il sentimento sbocciato tra i due si trasforma in un legame profondo, i medici decidono che è giunto il momento di staccare il respiratore. Il romanzo è ambientato qualche anno dopo: Lauren è uscita dal coma e prosegue il suo internato; Arthur è andato in Francia per dimenticarla, ma deve tornare a San Francisco per lavoro.


Buona lettura!

Nessun commento: