Ciao a tutti amici lettori! Con Ottobre è cominciato il conto alla rovescia per Halloween. L'anno scorso mi ero cimentata in una graziosa rubrica inerente questo mese e la sua festa. Mi ero sbizzarrita con idee di bricolage, costumi, storie, libri e film. La mia speranza è di riuscire a proseguirla anche quest'anno. Se siete curiosi qui trovate le curiosità del 2012 :
http://leggerefantasy.blogspot.it/search/label/Rubrica%20%3A%20Tante%20Idee%20per%20Halloween
Per inaugurare la rubrica dedicate alle idee per Halloween ho deciso di postervi le istruzioni per realizzare una divertente zucca decorativa.
In alternativa, per chi non ha tempo o modo di farla, una graziosissima zucca di carta, più comoda e semplice da realizzare.
COME PREPARARE L'ORIGINALE ZUCCA DI HALLOWEEN
Gli strumenti :
- 2 o 3 coltelli taglienti ( preferibilmente uno piccolo adatto alle incisioni e uno più grande per intagliare)
- Un cucchiaio ( per togliere la polpa interna).
- Un pennarello nero a punta grande
- Una zucca grande
- Un lumino
Per prima cosa, bisogna trovare una zucca bella e grande.
Le zucche usate per "Dolcetto o scherzetto" non hanno molta polpa, quindi sono perfette per gli utilizzi decorativi e non per quelli di cucina.
Preparatevi uno spazio dove potrete lavorare comodamente, tappezzandolo di giornali per non sporcare: andranno benissimo gli esterni o il semplice tavolo della cucina.
1) Scegliete la parte più liscia della zucca e cominciate a disegnare con un pennarello lavabile: così potrete rimediare facilmente nel caso di errori.
Meglio scegliere le linee dritte e non curve per agevolarvi il lavoro successivo con il coltello.
2) A questo punto armatevi di coltello, usate quello con il quale vi sentite più sicure e affondate senza paura.
Partendo dalla calotta, lentamente, ma con tagli decisi.
Non buttate la calotta: alla fine sarà divertente "Richiudere" la vostra zucca luminosa.
3) Quando avrete finito d'incidere le linee disegnate, potrete togliere la calotta, aiutandovi con il coltellino per fare leva.
Non buttate la calotta: alla fine sarà divertente "Richiudere" la vostra zucca luminosa.
4) Adesso che avete aperto la vostra zucca potete, svuotarla dei semi, dei filamenti e della polpa di troppo.Usate un cucchiaio che abbia una buona capacità e sia leggermente tagliente sul lato.
5) Una volta svuotata bene la zucca, sarà più semplice intagliare gli occhi, il naso e la bocca, perché potrete impugnare dalla calotta e fare incisioni più precise.
Se sono rimaste delle macchie del pennarello, basterà pulire la vostra zucca con un panno umido.
6) A questo punto vi servirà un semplice lumino da accendere all'interno della zucca.
Importante che abbia la base di metallo per non spargere la cera all'interno (rischierebbe di spegnersi) e che all'interno la base sia stabile.
Per coloro che hanno poco tempo e spazio da dedicare alla zucca ho pensato di suggerire queste graziose riproduzioni di carta. Che ne dite?
Strumenti :
- Cartoncino verde e arancione
- Nastro adesivo, forbici e matita
- Filo
1) Ritagliare la carta arancione a strisce della larghezza di 3 cm.Serviranno 4 strisce di cartoncino arancione.
2) Sulle estremità delle strisce fare un buco con una matita appuntita (il buco deve avete un diametro di massimo 5 mm).
3) Unite le due estremità delle strisce in modo da far combaciare i buchi e da creare una circonferenza, fate lo stesso anche con le altre strisce per dare la forma alla zucca.
4) Per fissare le strisce si inserirà il nastro da pacco e si farà un nodo, si lasceranno i lembi lunghi almeno 10 cm per filo.
5) Disegnare sul cartoncino verde due silhouette di foglie e ritagliarle.
Fare un buchino sulle estremità ed applicarle alla zucca di carta con il nastro da pacco che avrete lasciato un po’ più lungo.
6) Con il nastro restante potrete attaccare le zucche di carta dove vorrete.
Buon lavoro lettori!!
2 commenti:
Oh santo cielo!!! A D O R O!
Grazie cara, sono contenta che ti piaccia ^^
Posta un commento