lunedì 7 ottobre 2013

TANTE IDEE PER HALLOWEEN : VI PRESENTO UN' ARTISTA DA BRIVIDO, VICTORIA FRANCES




 Victoria Francès è in assoluto una delle mie artiste preferite. Le sue illustrazioni sono molto famose in tutto il mondo ispirate da atmosfere gotiche/romantiche. 
Spesso nelle sue illustrazioni è possibile osservare fantasmi e spiriti di donne in lunghi abiti. Trae ispirazione da Edgar Allan Poe, Anne Rice e Howard Phillips Lovecraft, e da Luis Royo e Brom per quanto riguarda le illustrazioni.

Biografia : 


Laureata in belle arti presso la facoltà di San Carlos dell'Università politecnica di Valencia, le sue prime opere furono pubblicate in Spagna da Norma Editorial, fino a quando la serie Favole cambiò editore passando a Planeta DeAgostini.

Posteriormente, l'editore statunitense Dark Horse si interessò ai suoi lavori e li pubblicò in Nordamerica ampliando la fetta dei suoi fan. Il suo primo libro, Favole 1. Lacrime di Pietra ha avuto un buon successo; subito dopo Victoria Francés è tornata alla Universidad de Bellas Artes per completare gli studi. La sua prima apparizione in pubblico risale all'8 marzo 2004, presso il XXII Salone Internazionale del Fumetto di Barcellona.

Ha continuato a lavorare su Favole, facendone una trilogia. In questa serie di libri le illustrazioni sono accompagnate dalla narrazione delle storie delle fanciulle protagoniste, che si intrecciano con quelle di Favole, giovane soccorsa dal vampiro Ezequiel, del quale si è innamorata. Ha inoltre realizzato dei poster e i suoi disegni sono stati utilizzati per illustrare dei calendari.


Il libro Favole realizzato con le illustrazioni della Francès

 Trama : Cavalieri e dee albine, demoni e principesse, angeli di pietra e seducenti spiriti immortali, ambigue sirene e ninfe spettrali: l'universo di Victoria Francés, popolato di presenze intriganti e morbosamente irresistibili, si è rivelato per la prima volta al mondo con i tre volumi di "Favole", debutto presto trasformatosi in un vero e proprio fenomeno internazionale. Oggi la serie che ha saputo inventare una nuova strada per il gotico torna in un'unica edizione integrale ricca di contenuti nuovissimi. 

Alcune opere della Francès :



.

Le immagini di quest' autrice sono davvero belle per chi ama l'arte gotica,  nella mia stanza ho ben tre quadri da parete realizzati da lei.
Spero che la mia scelta vi sia piaciuta ^^

4 commenti:

Ilenia T.D. Lemon ha detto...

LA AMO!
Ho tantissimi oggetti che riportano le sue opere ed ho le forme digitali di tutti i suoi disegni, non potendo acquistarli in originale ^^
Ottima scelta, non avresti potuto selezionare un'autrice migliore!

Anita Blake ha detto...

Sono contenta che ti piaccia ^^ Io ho tre grossi quadri in camera con le sue opere <3

Emily Hunter ha detto...

io ho il libro nella nuova edizione con la copertina in pelle e nuovi inserti ç.ç stavo per piangere dalla felicità in libreria...25 euro spesi benissimo *-*

Anita Blake ha detto...

Quanto t'invidio..io lo sto cercando usato da un sacco di tempo, ormai finisce nella lista dei miei regali di Natale ^^