sabato 9 novembre 2013

LA MIA OPINIONE SU...IL BOSCO DEI CUORI ADDORMENTATI DI ESTHER SANZ


Buonasera lettori! Eccovi la mia ultima recensione.

Titolo: Il bosco dei cuori addormentati
Autrice : Sanz Esther
Prezzo: € 16,00 
Dati: 2013, 272 pagine
Editore: Piemme  (collana Freeway)



Trama : Clara ha appena compiuto diciassette anni e la sua vita è a pezzi. Non ha mai conosciuto suo padre, sua madre si è suicidata e da poco è morta anche la nonna che l'ha cresciuta. L'assistente sociale decide così di affidarla all'unico parente, zio Alvaro, che vive in un minuscolo paesino in montagna, isolato dal mondo. Quando Victor, un giovane studente universitario, la prende sotto la propria ala protettiva finalmente sembra che la vita della ragazza possa trovare un po' di serenità. Ma un giorno Clara si ritrova in una parte del bosco dove nessuno dovrebbe andare, secondo le leggende che circolano in paese, e dove incontra Rio, un ragazzo bellissimo. E un immortale, un angelo che da oltre cinquecento anni custodisce il segreto del bosco: il seme dell'immortalità. I due vengono presi da un amore travolgente e Clara, che non ha ancora mai baciato un ragazzo in tutta la sua vita, decide di lasciarsi andare a quella passione profonda...

La mia opinione : Il bosco dei cuori addormentati trae il titolo da una leggenda che narra l'esistenza di un cimitero, dove sulle lapidi è inciso il numero di anni in cui il defunto è stato realmente felice.
Una storia semplice, ma impregnata di significato che apre le porte ad un romanzo particolare e fuori dagli schemi.
Inizialmente sono stata molto colpita dalla lettura, pensavo di essermi imbattuta in uno young adult fuori dagli schemi, ma proseguendo, l'entusiasmo è andato scemando.
Al centro della vicenda troviamo Clara, una diciassettenne molto sfortunata che in pochi mesi perde sia la madre che la nonna, restando orfana.
La situazione la costringe a trasferirsi a casa del suo unico parente, un uomo burbero e solitario ( un pò come il nonno di Heidi) che vive un'esistenza semplice e modesta come apicoltore in un piccolo paesino di montagna.
Arrivata a Colmenar, Clara si ritrova a vivere da sola in una casa grande e misteriosa ,con cui avverte uno strano legame.
All'interno dell'abitazione scoprirà segreti di famiglia inimmaginabili e avvertirà strane presenze che però non basteranno a scoraggiarla.
Per non parlare del bosco , un intrico di vegetazione, dove antiche storie di magia e amori perduti s'intrecciano, dando vita ad un atmosfera spettrale e intrigante.
Tra le fronde degli alberi, Clara scoprirà che non tutte le leggende sono finte e  il meraviglioso ragazzo dagli occhi blu che la spia  , non è solo un'illusione...
L'amore però, non basterà a fermare il mondo esterno e i nemici che sono sulle tracce di Rio, intenzionati ad estirpare i segreti più redditizzi della leggenda di cui fa parte, perchè l'immortalità è un dono prezioso su cui tutti vogliono mettere le mani.
Una bella storia, quella pensata dalla scrittrice, di cui ho apprezzato l'originalità e le atmosfere sospese tra magia e realtà.
I personaggi sono ben realizzati, le verità ben celate sotto un fitto intrico di segreti che mi sono divertita a sbrogliare.
Come mi capita spesso con gli young adult non ho trovato una storia d'amore che mi abbia follemente appassionato.
Rio è indubbiamente di una bellezza celestiale, ma oltre a questo non mi ha lasciato nient'altro.
I nemici contro cui la coppia si scontra, fanno parte di un'organizzazione segreta che vuole carpire il segreto dell'immortalità di Rio.
Sinceramente, non mi hanno molto convinto, così come lo scontro finale che ho trovato affrettato e semplificato.
Probabilmente, nel prossimo libro, conosceremo meglio il nemico e capiremo qualcosa di più sulla vicenda.
E' stata una lettura ricca, composta da più fili narrativi che ho seguito con piacere, ma che nella seconda parte ha perso il mio interesse.
Un romanzo leggero e scorrevole che non mi ha dato grandi sconvolgimenti emotivi, ma che mi ha fatto passare ore piacevoli.

VOTO FINALE : 3 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

2 commenti:

Dreaming Fantasy ha detto...

La tua è la prima recensione non troppo negativa che leggo! Ormai questo libro non mi attira più, 3 stelline non mi bastano per comprarlo!
Comunque bella recensione!

Anita Blake ha detto...

Davvero? La storia d'amore non mi è piaciuto per nulla. Comunque grazie, sono contenta che ti sia piaciuta :)