lunedì 4 novembre 2013

LA MIA OPINIONE SUL FILM : NON AVERE PAURA DEL BUIO


Buon inizio settimana lettori! Per la rubrica dedicata al cinema vi propongo la mia opinione su un film horror che mi è piaciuto moltissimo.


Titolo originale: Don't Be Afraid of the Dark
Paese di produzione: USA, Australia
Anno: 2011
Durata: 103 minuti
Genere: horror, thriller
Regia: Troy Nixey
Soggetto: Nigel McKeand (film 1973)
Sceneggiatura: Guillermo del Toro, Matthew Robbins
Produttore : Mark Johnson, Guillermo del Toro
Distribuzione (Italia): Lucky Red

Trama : Un sinuoso movimento di macchina ci accompagna al di là del cancello di un maniero vittoriano: dopo aver compiuto un tremendo omicidio, un uomo viene inghiottito da una fornace. Un secolo dopo, la piccola Sally è in volo per raggiungere il padre Alex e la sua giovane fidanzata Kim, che hanno da poco concluso proprio il restauro di quella vecchia casa dove abiteranno temporaneamente in prospettiva di una futura vendita. Poco incline ad accettare la compagna del genitore, la bambina scopre uno scantinato in cui, senza volerlo, libera una terribile forza pronta a trascinarla nell'oscurità.

IL TRAILER : 



La mia opinione : Avevo questo film da un sacco di tempo, ma finora non avevo avuto il coraggio di vederlo, così io e il mio fidanzato, armati di pop corn, ci siamo decisi ad affrontarlo.
Un film che ho trovato fantastico, nonostante le critiche lo avessero bocciato in pieno.
Una storia terrificante che trasforma un'antica leggenda sul popolo fatato in un'avventura macabra e da brivido.
La protagonista è Sally, una bambina di otto anni, triste e solitaria, dopo il divorzio dei genitori, che si ritrova a vivere con il padre e la nuova, giovane, fidanzata.
I tre si stabiliscono in un'antica villa gotica, sperduta nella campagna, dove anni fà si è consumata una misteriosa tragedia.
Solo il giardiniere, discendete dell'antico proprietario, conosce la verità sulla vecchia casa e gli antichi demoni che la abitano.
Creature malvagie che si nutrono dei denti dei bambini, determinate a rapire Sally e trascinarla nell'oscurità del loro mondo.
Ho i brividi al solo pensiero. Una storia che mi ha realmente affascinato e piacevolmente spaventato.
Niente scene splatter, torture e cadaveri, ma una vicenda che si sviluppa, utilizzando gli oscuri miti del passato.
Come un puzzle, ricostruirete gli eventi che hanno dannato la casa e che stanno terrorizzando la piccola Sally.
La realizzazione delle creature è ottima, sono veramente terribili!!! Un incrocio tra topi e piccoli orchi.
La paura generata dal film, gioca sulla capacità di questi demoni di muoversi agilmente al buio e di essere terribili e malvagi, nonostante la piccola stazza.
La mia ammirazione per il produttore e sceneggiatore Guillermo del Toro che avevo già conosciuto per capolavori come Hellboy e il Labirinto del fauno, cresce sempre di più.
Le sue atmosfere da fiaba dark mi hanno enormemente colpito e conto di rivederlo sicuramente.

VALUTAZIONE FINALE : 4 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Interpreti e personaggi
Katie Holmes : Kim

Katie Holmes: Kim
Guy Pearce: Alex Hirst
Bailee Madison: Sally Hirst
Alan Dale: Jacoby
Julia Blake: Mrs. Underhill
Jack Thompson: Harris

2 commenti:

Sophie ha detto...

Purtroppo, non mi è piaciuto tanto quanto speravo!! :( C'è da dire però che le mie aspettative al riguardo erano abbastanza alte: di sicuro questo è un fattore che ha inciso parecchio! ;D

Anita Blake ha detto...

A me invece è successo esattamente il contrario. Avevo ascoltato così tante critiche negative che quello che ho visto ha soddisfatto le mie basse aspettative :)