sabato 23 novembre 2013

ROMANZI USCITI DAL BAULE : DIARIO DI UNA WEBCAM GIRL DI HELEN




Buongiorno lettori! Per la rubrica del sabato, dedicata ai romanzi più datati che ho letto, ho scelto un libro dalle tematiche forti e scottanti.

Titolo: Diario di una webcam girl
Autrice : Helen
Prezzo: € 15,00
Dati: 2007, 256 pagine
Editore: Ugo Mursia Editore  (collana Romanzi Mursia)




Trama : L'abbandono del padre all'età di sei anni, una madre violenta e insensibile, le molte lacrime versate in silenzio nella propria stanza. L'infanzia per Elena non è stata per nulla facile. Poi, dopo l'ennesimo schiaffo, ha detto basta. Con il sostegno del suo fidanzato Marco si costruisce una nuova vita: un monolocale, un lavoro precario in un negozio di abbigliamento e un portatile con cui comincia a navigare in rete. Un giorno per caso arriva un'e-mail che le offre di guadagnare molto e di diventare una webcamgirl. E lei, senza altra alternativa, accetta. Si iscrive con il nick Helen. Dopo un breve periodo di incertezza, Helen prende il sopravvento e diventa tutto ciò che non è Elena: sexy, dolce, aggressiva, indipendente e sicura di sé. È l'altra faccia della medaglia, è tutto ciò che Elena avrebbe voluto essere. Ogni giorno Helen incontra uomini che la cercano, la desiderano, la amano. Si confidano, si mettono in mostra, si lasciano andare assecondando i loro più profondi desideri. Senza limiti, senza pudori, senza la paura di essere giudicati. Sono studenti, padri di famiglia, fidanzati in procinto di sposarsi e persino preti, sono avvocati, manager, muratori, attori, cantanti, giocatori di serie A. E lei è lì per loro. Per realizzare ogni loro fantasia, nel magico e travolgente gioco della seduzione e dell'erotismo, anche quello più spinto. Questo è il suo diario, la sua storia, la sua verità, la sua vita spregiudicata. Ora è felice, e non ha più segreti!

Dopo avervi parlato di romanzi sugli animali e di avventura, torno per un attimo ad un argomento attuale di cui ultimamente sentiamo spesso parlare.
Diario di una webcam girl è la biografia di una ragazza italiana che racconta in prima persona la sua esperienza con il mondo della prostituzione via internet.
Dal suo approccio, iniziato per caso e quasi per gioco, alla trasformazione in un vero lavoro, molto redditizio.
Elena non ha rapporti sessuali con i suoi clienti, ma si limita ad esibirsi in spogliarelli , oppure nella simulazione di rapporti riprendendosi con la web cam dal computer di casa sua.
Un lavoro stimolato dal bisogno di denaro, per pagare le spese e le bollette e fuggire da una vita familiare insostenibile.
Proseguito per la facilità con cui ci si guadagna da vivere in questo mestiere e per il desiderio di avere sempre di più.
Guadagnare soldi, stando sedute in casa propria, ha esercitato un'influenza molto forte su Elena, abituata ai sacrifici per guadagnarsi da vivere.
Ho letto questo libro in pochissime ore, la scrittura e lo stile sono fluidi e la scelta narrativa del diario aiuta a renderlo ancor più scorrevole.
E' una lettura particolare che sotto l'apparente superficialità nasconde importanti spunti di riflessione. 
La ragazza di cui parliamo è maggiorenne, per cui assolutamente consapevole del suo lavoro.
Elena racconta la sua esperienza sotto un'ottica molto positiva, formata su guadagni facili e sulla sua trasformazione da ragazza poco disinibita a donna sicura di se e consapevole della sua sensualità.
La mia opinione personale non concorda particolarmente in quest'ottica, ma finche una donna è maggiorenne e consapevole delle sue scelte, è libera di fare quello che vuole.
Purtroppo però, di questi tempi se ne sentono di tutti colori e l'età delle ragazze che fanno questo lavoro è scesa a livelli allarmanti.
I suoi appuntamenti in cam sono arricchiti da episodi particolari, alcuni persino divertenti, perversioni e richieste assurde dei clienti rendono il lavoro  decisamente imprevedibile.
Tra i suoi clienti fissi, compaiono personaggi famosi ( che per motivi di privacy non vengono citati per nome) tra cui un famoso conduttore italiano che stando al racconto, si è innamorato perdutamente di Elena, chiedendole anche incontri privati.
Una lettura veloce e leggera, ma interessante che ci mostra un lato del web particolare e sfacciato, quasi un universo a se stante.

Buona lettura!

Nessun commento: