domenica 1 dicembre 2013

LA MAGIA DEL NATALE#1 : SIGNIFICATO DELL'AVVENTO E UN'IDEA ORIGINALE PER PREPARARE DA SOLI IL CALENDARIO DELL'AVVENTO


Buonasera amici miei! Come annunciavo nel post precedente, oggi 1 Dicembre 2014, inauguro finalmente la rubrica, La Magia del Natale, dedicata a questo splendido periodo dell' anno.
In questa rubrica, che cercherò di aggiornare tutti i giorni, troverete tantissime idee per rendere speciale questo periodo pre -natalizio.
Libri, ricette, bricolage, storie, film e tante altre sorprese che spero vi terranno compagnia e vi aiuteranno a prepararvi al 25 Dicembre.

Cominciamo la rubrica parlando dell' Avvento, del suo significato e come realizzare un originale calendario ^^


Nella liturgia cristiana segna l’inizio dell’anno liturgico, e comprende le quattro domeniche prima del Natale. Nella Roma precristiana adventus significava la venuta, una volta all’anno, della divinità nel suo tempio. In seguito, assunse anche il significato di visita dell’imperatore o della sua festa. All’inizio il cristianesimo adottò questo termine per designare l’incarnazione di Cristo, Adventus Domini. 

L’Avvento come lo conosciamo oggi venne tardi, fra il VI e il VII secolo. Nel corso dei secoli si sono sviluppati due temi fondamentali. Il primo è la giubilante preparazione alla festa della natività; il secondo è la preparazione al nuovo avvento di Cristo, in cui egli giudicherà il mondo. Nel medioevo, durante l’Avvento, erano vietati i rapporti coniugali e i matrimoni, per sottolineare il carattere penitenziale della festa in rapporto al tema della venuta di Cristo. Simbolo dell’Avvento è una corona e quattro candele, le quali si accendono una ogni domenica. 

Ed ora vi lascio on un simpatico suggerimento per creare un simpatico e originale calendario dell'avvento.


OCCORRENTE


- UN LUNGO SPAGO

- SACCHETTINI
- CARTA DA REGALO E NASTRI
- FORBICI, NASTRO ADESIVO, PENNARELLI



Prendete dei sacchettini già pronti oppure preparateli utilizzando quelli  del pane o addirittura usando scampoli di stoffa colorati.

Dentro i sacchetti mettete dolcetti o cioccolatini, chiudeteli con nastri colorati e con il pennarello scrivete su ognuno un numero da 1 a 25.
Attaccateli allo spago usando i fili colorati e appendete il tutto nell'angolo della casa che preferite.
A questo punto, non vi resta che aprire ad uno i sacchetti ,nel giorno contrassegnato e mangiare i dolciumi..

Buon divertimento!

4 commenti:

Ilenia C. - Libri di Cristallo ha detto...

Una volta anche noi facevamo il calendario dell'avvento con una grande scatola di legno con tanti scomparti sui quali mamma metteva dei regalini per me e mia sorella. Poi chiudeva gli scomparti con della carta velina colorata e numerata.. Fantastico!

Anita Blake ha detto...

Che bello! Invece a casa mia non avevamo la tradizione del calendario. Ho cominciato a farlo io da qualche anno ^^

esmeralda ha detto...

Che meraviglia questa rubrica! Adoro il natale, veramente, e la mia casa si trasforma letteralmente. Amo fare tutto a casa con i miei figli e seguiro' con enorme piacere questa tua rubrica. Sempre interessante il tuo blog. Mi dispiace non poter partecipare al giveaway natalizio... immagino che le spedizioni siano solo per l' italia! =) buon avvento allora!

Anita Blake ha detto...

Grazie Esmeralda, sono contenta che ti piace. Anche io amo molto Il Natale e addobbare la casa ^^