lunedì 30 dicembre 2013

LA MIA OPINIONE SU ... NIGHTMARE BENVENUTI NEL VOSTRO NUOVO INCUBO


Buongiorno lettori! Come ogni lunedì torna la rubrica dedicata ai film.
Dopo avervi parlato di svariati film natalizi, torno per un attimo ad un genere diverso e molto più forte.

Nightmare (A Nightmare on Elm Street) è un film del 2010 diretto da Samuel Bayer, rifacimento di Nightmare - Dal profondo della notte (1984) di Wes Craven. Il film è diviso tra il genere drammatico, horror e thriller. Si tratta del riavvio della serie Nightmare; il film ha come protagonisti cinque amici adolescenti che cercano una via d'uscita dalla caccia di Freddy Krueger. 



Titolo originale: A Nightmare on Elm Street
Lingua originale: Inglese
Paese di produzione: Stati Uniti d'America
Anno: 2010
Durata : 95 min
Genere: orrore, Slasher
Regia: Samuel Bayer
Soggetto: film originale di Wes Craven
Sceneggiatura: Eric Heisserer, Wesley Strick
Casa di produzione: New Line Cinema, Platinum Dunes
Distribuzione (Italia):Warner Bros.

La mia opinione : Avevo in mente di vedere questo film da un sacco di tempo e finalmente un mio amico me lo ha regalato in dvd.

Il mito di Freddy Krueger è ormai un cult del cinema horror e la mia curiosità, nei confronti di questo personaggio deturpato, era colossale.
Così, armata di pop corn e cola e in compagnia del mio boy, ho deciso di sfruttare una malinconica domenica di pioggia per gustarmelo.
Non potete nemmeno immaginare la delusione,dopo aver visto questo film, da cui mi aspettavo batticuore, ansia e suspance!
Preciso,che il film a cui mi sono dedicata, non era uno dei primi, bensì l'ultimo episodio della lunghissima serie, risalente al 2010.
Stando all'opinione del mio fidanzato, i primi sono decisamente meglio e anche la sua delusione è stata cocente.
La storia, per chi ama il genere horror, non è un mistero.
Un gruppo di ragazzi, accomunati dal fatto di aver frequentato lo stesso asilo, sono affliti da incubi e insonnia.
Nei loro sogni compare un uomo deturpato, con rasoi appuntiti al posto delle dita, che li uccide lentamente usando quelle lame acuminate.
Chi muore nel sogno infatti lo fà anche nella realtà.
Cominciano così una serie di raccapriccianti omicidi che coinvolgono il gruppo di amici che da piccoli hanno frequentato lo stesso asilo.
I due sopravvissuti riescono a ricostruire la storia, attraverso indagini e ricerche e scoprono che Freddy era il giardiniere della loro scuola, bruciato vivo dai loro familiari , perchè accusato di averli violentati.
La storia è sicuramente interessante e se non l'avessi già conosciuta, sicuramente mi avrebbe lasciato sorpresa e incuoriosita.
I personaggi sono scialbi e privi di forte personalità, non mi sono affezionata a nessuno di loro in maniera particolare.
Un altro elemento che mi ha lasciato interdetta è la colonna sonora. Le musiche non sono adrenaliniche,ne accattivanti e non mi hanno dato quel brivido che fa sobbalzare dalla sedia.
Il finale l'ho trovato scontato e prevedibile, come la storia d'amore tra i due superstiti. Mi dite perchè nei film horror deve nascere sempre una coppietta? Insomma, in questo film non aveva proprio senso che i due si innamorassero. L'ho trovato assolutamente fuori luogo.
Un film che non lascia adrenalina, ne brividi e non fa sobbalzare dalla sedia. A parere del mio ragazzo ( che hai visto i primi della serie), hanno deturpato un classico.

VALUTAZIONE FINALE :  2 FATINE E MEZZO


Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO


Interpreti e personaggi



Rooney Mara: Nancy Holbrook
Jackie Earle Haley: Freddy Krueger
Kyle Gallner: Quentin Smith
Katie Cassidy: Kris Fowles
Thomas Dekker: Jesse Braun
Kellan Lutz: Dean Russell
Clancy Brown: Alan Smith
Connie Britton: Gwen Holbrook

Nessun commento: